> assicurazione federale - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

assicurazione federale


Messaggi raccomandati

ti fanno passare la voglia !

 

uno prova a portare avanti le attività di un circolo federale e per portare soci al circolo che fa ?

fa leva appunto sul fatto che tesserandoti puoi magari andare a pescare in Corsica senza fare altri permessi grazie all ' assicurazione compresa nella tessera , altro modo è quello di organizzare i corsi di pesca ecc. e cosa ti fa la federazione ? assicurazione inutile e corsi di aggiornamenti istruttori cari assatanati che allontanano chi fa tali attività di istruttore non per lavoro ma per passione

 

a un circolo come il nostro Piombinese se togli i nuovi tesserati che ogni anno si iscrivono per seguire il corso di pesca e i tesserati a cui interessava non l ' agonismo ma solo l ' assicurazione si rimane in tre gatti ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Gianfranco Ciavarella

Ho letto l'articolo e francamente devo integrare quanto scritto nello stesso. La Federazione contrae dei contratti assicurativi per migliaia di tesserati assolutamente inutili e che potrebbe del tutto risparmiarsi. Mi spiegate a cosa serve un contratto che non prevede alcun beneficio?

Perchè mai pagare una polizza se si sa dall'inizio che non copre il tesserato? La Nostra associazione ha polizze assicurative diverse dalla tessera che ci lasciano più tranquilli per le attività sportive ma al tempo stesso mi viene da chiedere se non sarebbe il caso di risparmiarci il costo aggiuntivo della assicurazione fornendoci una tessera a costo più basso?

Mah??!! Vorrei capirci ma davvero faccio fatica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto l'articolo e francamente devo integrare quanto scritto nello stesso. La Federazione contrae dei contratti assicurativi per migliaia di tesserati assolutamente inutili e che potrebbe del tutto risparmiarsi. Mi spiegate a cosa serve un contratto che non prevede alcun beneficio?

Perchè mai pagare una polizza se si sa dall'inizio che non copre il tesserato? La Nostra associazione ha polizze assicurative diverse dalla tessera che ci lasciano più tranquilli per le attività sportive ma al tempo stesso mi viene da chiedere se non sarebbe il caso di risparmiarci il costo aggiuntivo della assicurazione fornendoci una tessera a costo più basso?

Mah??!! Vorrei capirci ma davvero faccio fatica.

 

Effettivamente viene spontaneo chiederselo :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto l'articolo e francamente devo integrare quanto scritto nello stesso. La Federazione contrae dei contratti assicurativi per migliaia di tesserati assolutamente inutili e che potrebbe del tutto risparmiarsi. Mi spiegate a cosa serve un contratto che non prevede alcun beneficio?

Perchè mai pagare una polizza se si sa dall'inizio che non copre il tesserato? La Nostra associazione ha polizze assicurative diverse dalla tessera che ci lasciano più tranquilli per le attività sportive ma al tempo stesso mi viene da chiedere se non sarebbe il caso di risparmiarci il costo aggiuntivo della assicurazione fornendoci una tessera a costo più basso?

Mah??!! Vorrei capirci ma davvero faccio fatica.

 

Qualche ipotesi si potrebbe anche fare. Qualcuno diceva che a pensar male si fa peccato ma spesso ci s'azzecca.

Anch'io penso che ogni circolo dovrebbe prendere carta e penna e scrivere alla Federazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto l'articolo e francamente devo integrare quanto scritto nello stesso. La Federazione contrae dei contratti assicurativi per migliaia di tesserati assolutamente inutili e che potrebbe del tutto risparmiarsi. Mi spiegate a cosa serve un contratto che non prevede alcun beneficio?

Perchè mai pagare una polizza se si sa dall'inizio che non copre il tesserato? La Nostra associazione ha polizze assicurative diverse dalla tessera che ci lasciano più tranquilli per le attività sportive ma al tempo stesso mi viene da chiedere se non sarebbe il caso di risparmiarci il costo aggiuntivo della assicurazione fornendoci una tessera a costo più basso?

Mah??!! Vorrei capirci ma davvero faccio fatica.

 

Bhè no Gianfranco, ci sono dei principi giuridici (derivanti dalle responsabilità degli organi dirigenziali) a cui si arriva tanto per legiferazione diretta sia per traslazione del "bisogno" da settori similari, che costringerebbero comunque la federazione alla stipula di un contratto assicurativo, questo era il principio secondo il quale si giustificava anche l'esistenza di sportass, insomma una roba molto tecnica e barbosa che non si può risolvere con una mera questione di costo.

 

Qui comunque il problema è un'altro, è che tu hai un contratto che "apparentemente" offre una soglia minima di equità tra gli associati (che è uno di quei principi su cui si fonda la necessità della copertura) salvo poi negare quella soglia se appartieni ad uno specifico settore sportivo.

 

Aggiungo, essendo il tuo scopo sociale la promozione "sportiva ed agonistica" se volontariamente o meno tu limiti il diritto del tuo associato (ANCHE AGONISTICO) a poter svolgere l'attività cui sei preposto (vedi ad esempio la scopertura assicurativa in caso di acque non federali) secondo me un minimo di concretezza in merito alla nullità del contratto (con conseguenti attribuzioni di responsabilità degli organi competenti) ci "potrebbe" (con tannnte virgolette!!) anche stare!

 

Pippe mentali da assicuratore sia chiaro, ma in tanti anni di collaborazione con la PA in questo campo ho visto contrattazioni saltare per molto meno.....

 

Insomma voglio dire che in questi casi non è semplice avere il "verbo" in mano, e sarebbe estremamente semplice trovare un consulente che con estrema semplicità possa "smontare" il mio pensiero confortato dalla legge, il problema è che rigore c'è quando arbitro fischia come diceva il sommo poeta! :-) Ma se parto dal presupposto che un contratto assicurativo deve darti una certa "tranquillità", nel momento in cui diventa motivo di maggiori preoccupazioni, viene meno il "bisogno" su cui si fonda....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi abbiamo investito del "problema" il nostro presidente regionale, informandolo che, nel caso l'assicurazione effettivamente crei tutti questi problemi (economici, in un periodo di crisi nera), è molto probabile una "emigrazione di massa"........

Ci sono altri lidi che, credo, sarebbero ben felici di avere nuovi associati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto vero, al momento non siamo tuteleti praticamente in nessun caso. Durante le gare, gli allenamenti, il divertimento e le pescate all'estero.

Esistono sicuramente dei prodotti assicurativi che possono essere fatti privatramente. Questo vale sia per la PIA, che per le altre discipline subacquee.

Ma in ogni caso non credo che disperdere il numero dei pescasub Italiani tra varie associazioni e assicurazioni private sia la soluzione ideale.

Se mai potremo vantare dei diritti e combattere per qualcosa in futuro, il primo fattore fondamentale è di far valere il numero dei praticanti che si rappresenta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto vero, al momento non siamo tuteleti praticamente in nessun caso. Durante le gare, gli allenamenti, il divertimento e le pescate all'estero.

Esistono sicuramente dei prodotti assicurativi che possono essere fatti privatramente. Questo vale sia per la PIA, che per le altre discipline subacquee.

Ma in ogni caso non credo che disperdere il numero dei pescasub Italiani tra varie associazioni e assicurazioni private sia la soluzione ideale.

Se mai potremo vantare dei diritti e combattere per qualcosa in futuro, il primo fattore fondamentale è di far valere il numero dei praticanti che si rappresenta.

 

Il tuo pensiero è condivisibile, ma stare in una federazione che sembra ignorarti relegandoti quasi ad un'appendice scomoda, sinceramente, comincia a darmi sui nervi... Ma se togli anche l'assicurazione, la FIPSAS, oggi, a uno che pesca per divertimento e non fa gare cosa offre?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.fipsas.it...i/abwindex.html

 

Qua c'è la mappa delle acque convenzionate FIPSAS dove l'assicurazione per i tesserati è valida.

Porterò i miei allievi nel Mincio, per delle sane immersioni didattiche in acqua libera vicino al depuratore di Peschiera del Garda.

Che miserie...

 

A te va anche bene, a Livorno non ce ne sono. Però a Pisa posso spostarmi e.... buttarmi in due laghetti di pesca sportiva :offtopic:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Intanto la Federazione potrebbe fare dei contratti diversi, cumulativi e non personali legati alla tessera. Potrebbe anche chiedere che siano le associazioni a fornirsi di assicurazione per i propri soci. Certo è che tutto si può fare meno che fingere che un tesserato sia assicurato sapendo sin dall'inizio che l'assicurazione non lo copre in nessuna maniera. Potrebbe addirittura intravedersi qualche lato oscuro e poco piacevole. La questione, d'altra parte, non lascia in alcun modo tranquilli perchè se l'assicurazione, NON copre i dirigenti NON sono certo a posto.

Mi spiego meglio. Se si insegna a fare corsi d'apnea, di pesca sub si organizzano e si realizzano in tutto il territorio REGOLARMENTE sarà poi difficile davanti al Giudice raccontare che la tale azione era fuori dalla acque quando tutto si svolge SEMPRE fuori dalle acqua federali. Le assicurazioni, qualunque esse siano, non tutelano la dirigenza dalle cause civili e penali. Il contratto assicurativo deve essere a tutela di tutti e in particolare in questo caso, quando è OBBLIGATORIA, deve fornire un servizio VERO e non farlocco. Quante sono le piscine in convenzione FIPSAS? Forse una sola, la Nostra di Foggia e se immaginate che nella nostra piscina, per regolamento della stessa voluto dal Gestore, l'apnea è VIETATA avrete un quadro a tinte fosche di assurdo!!!!!

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...