> Fusto exalibur carbonium - OMERSUB - AM FORUMS Vai al contenuto

Fusto exalibur carbonium


Messaggi raccomandati

Buon giorno,

dispongo di un fusto di un exalibur carbonium 90 con spessore (come recita la scritta) da mm 1,5. Il suo diametro interno (misurato con il calibro) risulta essere da 25 mm. Il fusto è in ottimo stato e vorrei riutilizzarlo. Purtroppo l'impugnatura originale è ormai malandata, mentre la testata è ancora in buono stato (e quindi la manterrei al suo posto). Da un post recente ( vedi: “Impugnatura cayman HF”) ho letto che il diametro interno del cayman carbon è di mm 25 (cioè come il mio). Quindi stando così le cose, potrei montare un’impugnatura del cayman cabon sul mio vecchio fusto. Giusto? Devo operare alcune modifiche? Eventualmente che codice ha l’impugnatura del cayman carbon?

L’exalibur carbomium era un ottimo fucile, che mi ha regalato molte soddisfazione, e mi dispiacerebbe gettare quel ottimo fusto.

Roberto

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

l'impugnatura per Cayman Carbon cod. R6658B potrà essere montata sul tuo fusto. La sola cosa che mi lascia appena dubbioso è che il tuo fusto dovrebbe essere cilindrico (senza guida asta) mentre il fusto del Cayman Carbon ha guida asta integrale. Non vorrei che a causa di ciò il codolo dell'asta non poggiasse perfettamente sulla parte dell'impugnatura sotto la quale è posto il meccanismo di sgancio. Credo che, se anche ciò dovesse accadere, la precisione del tiro non dovrebbe in alcun modo essere compromessa. Per cui sono comunque propenso a consigliarti l'operazione.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Borrik per tuo suggerimento.

Vorrei "sdebitarmi" dando una piccola idea alla ditta che rappresenti: perchè non inserite nella linea accessori di Marco Bardi anche una cesta chiusa per il trasporto dell'attrezzatura da pescasub? credo capirai di cosa sto parlando: le usano centinaia di pescatori per evitare che le mute ed altro versino acqua all'interno delle autovetture. Sono ceste non si trovano con facilità, specialmente con le caratteristiche che ci interessano: buona capienza, presenza di due comodi manici per il trasporto, assenza totale di spigoli, plastica non troppo rigida (il freddo le deteriora), etc. La cesta che ho in mente potrebbe essere, per esempio, con un bel logo Omer azzurro in rilievo sui due lati, con degli attacchi per fermarla nel gommone, forse anche con un coperchio. Potrebbe poi essere anche di altri colori diversi dal solito bianco che si trova in commercio e oltre alla dimensione standard (50-60 Lt.), si potrebbe prevedere anche una misura più piccola (o più grande?) per chi ha esigenze diverse.

Da vecchio agonista, con tanti anni di esperienza sulle spalle, penso di poter affermare che ne vendereste tante.

Grazie ancora.

 

P.S.

Ciao Deassault,

Il vecchio Exalibur carbonium 90 è un fucile leggero, poco adatto perciò ad essere potenziato (io l'ho adoperato spesso con elastici da 16) ma molto adatto ad una pesca all'agguato non in presenza di tuttavia di mare troppo formato (è leggero sente il mare...). preciso ed affidabile il solo problema che ho riscontrato è la giunzione tra castello e scatola di scatto. con il tempo le guance del castello tendono a non tenere più ben compattato nella sua sede la scatola stessa, con spiacevole perdita di precisione. almeno questo è quello che ho constatato. Forse l'uso di materiali plastici per le impugnature (anche se caricate con vetro) non assicura la stessa longevità di una analoga impugnatura per esempio in alluminio (vedasi l'exalibur alluminium ideato da Bardi molti anni fa).

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dessault

grazie per i suggerimenti roberto, comunque io l'ho settato così: elastici dessault 16 mm lunghi 24 cm, ogiva tahitiana corta beuchat, asta demka 6,25 mm, mulinello omer match aluminium 50, il fucile è davvero leggero e spero che con questo mulinello galleggi comunque!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Robertodea, volevo solo ringraziarti per l'idea della cesta porta attrezzature. Sinceramente avevo sentito Marco Bardi proporre un prodotto del genere ma non so bene il motivo per cui il progetto non è andato ... in porto.

Proverò a risottoporre l'idea e vedremo.

 

Ciao e grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...