> Un po' di spigole delle ultime battute di pesca in VIDEO - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Un po' di spigole delle ultime battute di pesca in VIDEO


Messaggi raccomandati

CIao a tutti,nessuna particolare cattura grossa...esemplari tra gli 800 gr e il chilo e mezzo.Pero' sono carine le catture, specialmente l'ultima all'agguato di superficie ma anche quella sul piccolo peschereccio affondato secondo me è suggestiva e quindi eccovi un mix delle ultime spigole prese negli ultimi...uhm...dieci giorni circa.

Buona visione:)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIao a tutti,nessuna particolare cattura grossa...esemplari tra gli 800 gr e il chilo e mezzo.Pero' sono carine le catture, specialmente l'ultima all'agguato di superficie ma anche quella sul piccolo peschereccio affondato secondo me è suggestiva e quindi eccovi un mix delle ultime spigole prese negli ultimi...uhm...dieci giorni circa.

Buona visione:)

 

<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/PAK9rUiXl0k" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

 

:clapping: :clapping: :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per la tecnica, si nota che ne spari tanti.Una curiosità,peschi spesso sulle dighe, la giudichi una pesca minore o ha peculiarità che la possono rendere una valida palestra anche su fondali"naturali" e secondo te come si pesca sulle dighe?. Ti ringrazio per l'eventuale risposta e per il video accattivante che hai condiviso.Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per la tecnica, si nota che ne spari tanti.Una curiosità,peschi spesso sulle dighe, la giudichi una pesca minore o ha peculiarità che la possono rendere una valida palestra anche su fondali"naturali" e secondo te come si pesca sulle dighe?. Ti ringrazio per l'eventuale risposta e per il video accattivante che hai condiviso.Ciao

 

CIao, grazie per il complimento.Provero' a rispondere alla tua domanda anche se la risposta è complessa e varia da specie a specie.Innanzi tutto pesco spesso sui frangiflutti,non la considero una pesca minore anche perchè dal punto di vista atletico non ha niente di differente rispetto alla pesca su fondali naturali.Pesco spesso su frangiflutti che hanno profondità superiori ai 20 metri.Quindi non solo è una valida palestra...ma anche una valida alternativa che spesso regala piu' pesce rispetto alle secche.Parliamo sempre di pesci di taglia media e non grande.Come si pesca sui frangiflutti....

E' una domanda troppo generica.Dipende dalla specie che vuoi insidiare, dalle condizioni marine e dal periodo.Ti faccio un esempio concreto.

Spigola:

All'alba e al calasole e per alba o calasole intendo per questo periodo 7.00-8.00 del mattino e 16.30-17.30 insidio spesso le spigole con l'agguato di superficie...come puoi vedere nel video è l'ultima cattura del montaggio.non devi fare apnea...muoviti piano con sole alle spalle e sotto sotto gli scogli...e potresti trovarti davanti una bella spigola che nuova in pochissimi centimetri d'acqua.In altri orari e sopratutto con sole alto...diciamo 13.30 cerco la spigola alla base dei frangiflutti tra sabbia e roccia.E' facile prenderle alla base perchè puoi vedertele arrivare dalla sabbia verso la scogliera intente a fare uno spuntino di gamberetti che possono trovare tra le pieghe degli scoglietti oppure puoi sorprenderle mentre iniziano ad uscire dalle tane.

Quello che ho scritto consideralo in condizioni di mare calmo.Con mare mosso pesco quanto piu' possibile sottocosta nella schiuma.

Spero di esserti stato d'aiuto:)

Modificato da vinx1980
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta,concordo sull' impegno psicofisico, che comunque richiede la pesca in diga,purtroppo non ho a disposizione dighe "fonde", ma anche pescando in 5/7 mt. e alternando agguato,tana,aspetto nel torbo con poco recupero,4 ore sono massacranti.Però a volte mi chiedo se assuefarsi alla diga non sia limitante perchè è fuor di dubbio che la stessa concentra il pesce molto più che un fondale naturale.Un ultimo dubbio,a volte mi chiedo quando non gira pesce, se i pinnuti sono larghi sulla sabbia avvolti nel torbo e sta a me richiamarli sotto con qualche richiamo,usi richiami visivi o sonori.Ciao e ancora grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta,concordo sull' impegno psicofisico, che comunque richiede la pesca in diga,purtroppo non ho a disposizione dighe "fonde", ma anche pescando in 5/7 mt. e alternando agguato,tana,aspetto nel torbo con poco recupero,4 ore sono massacranti.Però a volte mi chiedo se assuefarsi alla diga non sia limitante perchè è fuor di dubbio che la stessa concentra il pesce molto più che un fondale naturale.Un ultimo dubbio,a volte mi chiedo quando non gira pesce, se i pinnuti sono larghi sulla sabbia avvolti nel torbo e sta a me richiamarli sotto con qualche richiamo,usi richiami visivi o sonori.Ciao e ancora grazie.

Pescare nei frangiflutti è profondamente diverso rispetto a pescare su fondale naturale.Sul fondale naturale è piu' difficile trovare pesce e se non si ha un imbarcazione per cambiare spesso zona si rischiano bei cappotti...:) Non bisogna praticare sempre e solo lo stesso tipo di pesca altrimenti si diventa schiavi delle proprie catture e non si riesce piu' a cambiare....Questo è un punto di vista...personalmente il punto di vista che sposo.Da pescatore pero' ti dico che comunque io mi dirigo dove percepisco che c'è piu' pesce.Quando non gira pesce tra i frangiflutti puoi provare a vedere se lo trovi negli spacchetti o spacchi che si creano tra i massi.Sicuramente il pesce non staziona sulla sabbia aspettando di essere incuriosito. Sulla sabbia fuori i frangiflutti puoi trovarci qualche spigola di passaggio oppure qualche branco di mormore.Le mormore richiamale grattando con il ditino sulla sabbia.Richiami gutturali con loro non servono a molto.Serve piuttosto una poderosa immobilità:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...