> Gommoncino 2.50 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi, proprio questo week-end appena passato, mi hanno fatto un regalo

 

 

eccolo:

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Vorrei sistemarlo per pescarci quest'estate, è un gommoncino da 2,50 della zodiac...

Vorrei avere tutte le informazioni necessarie per poter prendere il largo in completa sicurezza e nel rispetto

delle regole.

Ho anche un motorino da 7 cavalli. C'è bisogno di assicurazione? o posso usarlo anche senza?

Che tipo di accessori devo sempre portare con me? a parte remi e mezzo marinaio vi è qualcos'altro di obbligatorio?

Vorrei sapere in oltre quanto posso uscire al largo e se vi sono dei limiti con questo tipo di imbarcazione...

Aiutatemi perchè non so nulla o quasi in merito...

Grazie

 

 

Angelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima cosa assicurazione al motore è obbligatoria,se ti femano e non sei assicurato circa 1000€ di multa,l'assicurazione costa 50€ annui

 

entro 300 metri da terra non devi avere nulla

entro un miglio da terra ciambella,1 salvagente ogni persona a bordo,acessorio di svuotamento(sassola)+estintore di categoria adeguato al motore

entro le 3 miglia come secondo punto+1 boa fumogena+2 fuochi a mano,tromba(anche a fiato),fanali regolamentari che entro le 12 miglia possono essere sostituiti con una luce bianca

 

 

essendo un gommone di 2,5mt puoi portare massimo 3 persone,se fosse stato di 2,4 mt solo 2

 

Il limite di navigazione delle imbarcazioni è dato dalla classe di omologazione,se hai una targa che attesta questa cosa devi rispettare tale limite,altrimenti non puoi superare le 6 miglia,ma fanno fede sempre le dotazioni di bordo che hai,percio' se hai dotazioni per le 3 miglia non puoi superare tale distanza da terra

 

ad una distanza inferiore a 0.5 miglia nautiche(circa 1 chilometro) velocita massima 10 nodi

 

distanza dalla boa segna sub distanza di 100metri :D

 

quando peschi e non c'è nessuno a bordo devi tenere ben visibile una bandiera segna sub,e puoi pescare senza pallone ad una distanza non superiore ai 50 metri dall'imbarcazione(a tuo rischio e pericolo)

Praticamnete il gommone va le veci del pallone quando segnala la presenza con la bandiera di un sub

 

altre cose ora non mi vengono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a ecco una cosa importante non è obligatoria ma se vuoi pescare devi averla: L'ancora

per il tuo gommoncino basta una da 2 chilogrammi,metti almeno 3 metri di catena e ricorda questa regola,vanno filate minimo 2 volte ma sarebbe piu giusto 3 volte il fondale di cima per ancorarsi,percio su un fondo da 10 metri devi filare minimo 20 metri di cima,nel tuo caso basta una 10mm ma per praticita prendi almeno una 12 millimetri perche la maneggi meglio quando la recuperi,prima di tirare su l'ancora motore acceso specialmente quando c'è molto vento e sei prossimo alla scogliera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, tutto esatto quello che ti hanno consigliato.

Avendolo avuto (il mio aveva la chiglia in vetroresina) ti dico di non andare mai a mare se non è calmo o al massimo mezzo metro d'onda. Il gommoncino così piccolo non tiene il mare formato.

Evita di andare oltre i 300mt da riva se non sicurissimo del meteo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dice Alessandro un gommone di questo tipo è molto piccolo in pi è paiolato percio ancora meno adatto alla navigazione,infatti questi gommoncini vengono usati prevalentemete come tender per imbarcazioni

 

Questo tipo di imbarcazione è utilizzabile solo nel periodo estivo quando il tempo è prevalentemete bello ma sopratutto stabile,percio sopratutto all'inizio non allontanarti troppo dal punto di partenza anche per testare il motore

L'unica cosa che devi controllare a quest'ultimo è sapere quando è stata fatta la girante della pompa acqua e il cambio dell'olio del gambo,la pompa va fatta mediamente ogni 3 anni,l'olio del gambo in base alle ore di naviazione,che mediamente è scadenzata una volta l'anno,quando lo usi risciacqua sempre tutto con acqua dolce,e non caricarlo ancora bagnato di acqua di mare sopra la macchina,altrimenti ti si fracica la carrozzeria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, tutto esatto quello che ti hanno consigliato.

Avendolo avuto (il mio aveva la chiglia in vetroresina) ti dico di non andare mai a mare se non è calmo o al massimo mezzo metro d'onda. Il gommoncino così piccolo non tiene il mare formato.

Evita di andare oltre i 300mt da riva se non sicurissimo del meteo.

 

Alessandro ti ha detto la cosa più importante.

Quello non è un gommone ma un canotto e non dovrebbe mai essere usato per corte esplorazioni con mare calmo di fronte la spiaggia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siccome mi interessa la discussione vi posso chiedere un gommoncino del genere quanto può costare?

Fino ai 2,5/2,7mt costano anche 8/900€ dipende dalla marca ed, ovviamente, senza motore.

Se devi comprarlo nuovo conviene fare qualche sacrificio in più e passare direttamente ad un gommoncino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siccome mi interessa la discussione vi posso chiedere un gommoncino del genere quanto può costare?

Fino ai 2,5/2,7mt costano anche 8/900€ dipende dalla marca ed, ovviamente, senza motore.

Se devi comprarlo nuovo conviene fare qualche sacrificio in più e passare direttamente ad un gommoncino.

 

tieni conto che con 1700€ c'ho preso carrello+motore+gommone

mi è costato piu il gancio che tutto il resto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo quello che ti hanno detto,è l'ideale per il sottocosta ma non arrischiarti a usarlo al largo se il mare non è più che calmo,in più ti consiglio di dargli una gonfiatina ai tubolari mi sembrano un pò flaccidi,senza esagerare perchè di notte si ammoscia e col sole si inturgidisce da solo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io, non volendo aspettare altri momenti per l'acquisto, ho avuto un primo canotto da circa 2,70 credendo di poterci fare chissà cosa.

C'è voluto molto poco per capire che con un mezzo del genere sono più le perdite di tempo che i reali vantaggi.

Sono poi passato a un 4,30, poi un 4,40 e adesso uso un 5 metri motorizzato come si deve.

Posso dirvi che aldilà delle diverse chiglie e dei progetti d'insieme non c'è confronto fra un 4,40 e 5 metri e solo a partire da questa misura si può dire di poter affrontare il mare con profitto e sicurezza.

Per carità anche il 4,30 e il 4,40 vanno bene ma la navigazione, specie su lunghe distanze, e con il mare di prua ne risente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido quello che dice Piero,pero' alla fine è anche una questione di quanto vuoi spedere,personalmente,se mi regalano un gommoncino di quel tipo è un discorso,ma non me lo adrei mai a comprare da nuovo,la spesa non vale l'utilizzo,è un gommone molto limitato,e anche in estate capita spesso che il mare è calmo di mattina e poi al rientro si alza il vento,percio' spesso capita di non utilizzarlo

 

Se si vuole avere un'imbarcazione deve partire minimo da un 4.50 metri a ghiglia rigida con un 25cv ma molto meglio con un 40cv.allora ti permette di uscire quasi tutto l'anno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido quello che dice Piero,pero' alla fine è anche una questione di quanto vuoi spedere,personalmente,se mi regalano un gommoncino di quel tipo è un discorso,ma non me lo adrei mai a comprare da nuovo,la spesa non vale l'utilizzo,è un gommone molto limitato,e anche in estate capita spesso che il mare è calmo di mattina e poi al rientro si alza il vento,percio' spesso capita di non utilizzarlo

 

Se si vuole avere un'imbarcazione deve partire minimo da un 4.50 metri a ghiglia rigida con un 25cv ma molto meglio con un 40cv.allora ti permette di uscire quasi tutto l'anno

 

infatti a me lo hanno regalato...mai avrei speso una cifra simile per un gommoncino...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...