> CONI: Comunicato di Giunta, deliberati i contributi alle Federazioni p - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

CONI: Comunicato di Giunta, deliberati i contributi alle Federazioni p


Messaggi raccomandati

dal sito del CONI: =10902&cHash=274abf4c07"]http://www.coni.it/?dettaglio_news_&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=10902&cHash=274abf4c07

 

Al termine del Consiglio Nazionale, sono ripresi i lavori della Giunta sospesi ieri pomeriggio in vista delle delibere del Consiglio sul budget 2012. Dopo l’approvazione del budget, la Giunta ha definito i contributi per il 2012 delle Federazioni Sportive Nazionali. Restano immutati i contributi per il personale e per spazi di uffici e/o impianti sportivi, mentre viene ridotto complessivamente del 20,4% il contributo per la parte sportiva. Non avendo null’altro da deliberare la Giunta ha chiuso i lavori alle 10.55.

 

Roma, 30 novembre 2011

 

La tabella analitica http://www.coni.it/fileadmin/Documenti/contributi2012.pdf alla FIPSAS vanno 1.021.777 euro.....

 

Non sono riuscito a trovare quella dello scorso anno.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....1.021.777 euro che saranno spesi in ..................................

 

"per la parte sportiva." facciamo come Fantozzi, DICESI PARTE SPORTIVA....... :ciarle:

 

Ma esiste da qualche parte il bilancio della Federazione?? Perché non essendo a scopo di lucro i bilanci non vengono depositati però immagino che almeno al CONI per dimostrare come spendono i contributi ci dovranno essere!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1.000.000 e spiccioli sono veramente pochi anche per la federazione di sport decisamente minori.

Comunque rimane il paradosso che il massimo ente sportivo nazionale tagli le spese solo nella parte in cui istituzionalmente dovrebbe investire e mantenga invariate quelle per le poltrone.

Per altro non si capisce come sia possibile visto che dovrebbero chiudere le sezioni provinciali di tutte le federazioni.

 

Boh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

1.000.000 e spiccioli sono veramente pochi anche per la federazione di sport decisamente minori.

Comunque rimane il paradosso che il massimo ente sportivo nazionale tagli le spese solo nella parte in cui istituzionalmente dovrebbe investire e mantenga invariate quelle per le poltrone.

Per altro non si capisce come sia possibile visto che dovrebbero chiudere le sezioni provinciali di tutte le federazioni.

 

Boh.

 

Non è esattamente così! Il CONI ha tagliato in seno proprio i comitati provinciali e si aspetterebbe che le Federazioni trovassero nuovi assetti. Resta del tutto evidente che le Federazioni Sportive così come le abbiamo conosciute non potranno essere più e dovrebbero essere in grado di rivoluzionare il sistema. Sapranno essere protagoniste di questa rivoluzione? Dubito ma al tempo stesso so che sarebbe l'unica strada.

Occorre tagliare gli enormi sprechi per mantenere in piedi tutto il codazzo inutile di dirigenti nazionali e locali che non servono a nulla e non producono nulla ma che servono solo a tenere in piedi le "cordate" che giustificano i vertici. I settori? Dovrebbero sparire oppure essere rifondati in nuove Federazioni gemmate capaci di trovare sul mercato risorse che oggi la Federazione non potrà più fornire. Una sfida da far tremare i polsi ma credo che prima si fa meno male ci si fa. Questo vale per tutti forti e meno forti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è esattamente così! Il CONI ha tagliato in seno proprio i comitati provinciali e si aspetterebbe che le Federazioni trovassero nuovi assetti. Resta del tutto evidente che le Federazioni Sportive così come le abbiamo conosciute non potranno essere più e dovrebbero essere in grado di rivoluzionare il sistema. Sapranno essere protagoniste di questa rivoluzione? Dubito ma al tempo stesso so che sarebbe l'unica strada.

Occorre tagliare gli enormi sprechi per mantenere in piedi tutto il codazzo inutile di dirigenti nazionali e locali che non servono a nulla e non producono nulla ma che servono solo a tenere in piedi le "cordate" che giustificano i vertici. I settori? Dovrebbero sparire oppure essere rifondati in nuove Federazioni gemmate capaci di trovare sul mercato risorse che oggi la Federazione non potrà più fornire. Una sfida da far tremare i polsi ma credo che prima si fa meno male ci si fa. Questo vale per tutti forti e meno forti.

 

Il discorso è ovviamente condivisibile nella sua totalità, anche se io, e lo dico in tutta serenità, non sono mai riuscito a capire quanto costano sti famosi codazzi.

Nel merito però di quello che ho evidenziato del tuo discorso, ho il sentore che "scorporando" o "reinventando" il settore AS (diaciamo la pesca in apnea và, tutto il resto secondo me la gente non sa neanche che esiste...) questi morirebbe il giorno dopo perché avrebbe quattro tesserati (gli agonisti) che non riuscirebbero neanche a giustificare la sua esistenza.

 

Siamo pronti anche a questo?? Bhò! io sinceramente questa certezza non ce l'ho e non so quale sia l'alternativa....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto costano i codazzi?

Tutto.

Si è arrivati al punto di non ritorno dove le sezioni provinciali spendono il 45% del bilancio in personale, il 45% in spese gestionali, il 10% per le attività e se per motivi di urgenza tipo la perdita di tesserati (un -10% è ormai considerato strutturale ed inevitabile) si taglia proprio il 10%, dell'attività perchè unica spesa tagliabile.

 

La riforma Coni come andrebbe interpretata?

Il Coni sta investendo in strutture, fornendo alle federazioni sportive i locali in cui operare in forma gratuita in strutture uniche a livello regionale. In pratica affitto, luce, telefono, riscaldamento lo paga il Coni.

Per le federazioni è un risparmio tale che può ben essere superiore al 20% di taglio (magari non per tutti ma per certamente fipsas si, se non fasse per l'altro fattore di contrazione).

Il Coni quindi passa a fornire i servizi direttamente.

Di conseguenza i fondi Coni (nella visione del Coni) andrebbero gestiti dalle federazioni per la sola attività sportiva, possibilmente per la sola attività sportiva di alto livello (l'alto livello spiega la non proporzione tra i contributi Coni a fipsas e alle altre federazioni in funzione del numero dei tesserati).

Saranno coincidenti gli intendimenti Coni e gli intendimenti fipsas?

Di certo no.

E ci saranno tensioni.

Modificato da Barbara Pignataro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, sarebbe proprio interessante sapere come vengono spesi i soldi nel settore "sportivo".

 

Io sono stato alla riunione di settore Regionale e ho chiesto un (modesto, ci mancherebbe) contributo per organizzare la selettiva nazionale di Apnea dinamica ma pare che non ci sia un euro.

Poi vado ad una assemblea nazionale e vedo qualche centinaio di persone che magnano, bevono e dormono a spese dei tesserati.

 

Ecco, secondo voi con che spirito mi appresto ad organizzare una gara in un periodo in cui trovare sponsor privati per coprire le spese è diventato quasi impossibile?

 

Paradossalmente gli unici quattrini che ho trovato sono quelli della sezione provinciale "gentilmente" concessi dal delegato ma che provengono dai contributi cha la Provincia (o la Regione, non ricordo bene) elargisce per la gestione delle acque interne per la pesca a canna!

 

Francamente in questa fase storica un po' di tagli andrebbero fatti anche nella Federazione, così non si può andare avanti, io almeno non me la sento più di tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, sarebbe proprio interessante sapere come vengono spesi i soldi nel settore "sportivo".

 

Io sono stato alla riunione di settore Regionale e ho chiesto un (modesto, ci mancherebbe) contributo per organizzare la selettiva nazionale di Apnea dinamica ma pare che non ci sia un euro.

Poi vado ad una assemblea nazionale e vedo qualche centinaio di persone che magnano, bevono e dormono a spese dei tesserati.

 

Ecco, secondo voi con che spirito mi appresto ad organizzare una gara in un periodo in cui trovare sponsor privati per coprire le spese è diventato quasi impossibile?

 

Paradossalmente gli unici quattrini che ho trovato sono quelli della sezione provinciale "gentilmente" concessi dal delegato ma che provengono dai contributi cha la Provincia (o la Regione, non ricordo bene) elargisce per la gestione delle acque interne per la pesca a canna!

 

Francamente in questa fase storica un po' di tagli andrebbero fatti anche nella Federazione, così non si può andare avanti, io almeno non me la sento più di tanto.

 

esattamente la stessa esperienza....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...