> Ringiovanire Cressi Apache 75 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Ringiovanire Cressi Apache 75


Messaggi raccomandati

Premetto che non ho mai pescato con gli arbalete, ho sempre utilizzato oleopneumatici.

Anni fa acquistai un arbalete ( che ho sempre conservato nell'armadio ) della cressi e contemporaneamente chiesi al negoziante di consigliarmi degli elastici, quindi togliemmo quelli rossi in dotazione e montammo quelli neri che vedete in foto, sono dei dessault-sub da 16 mm di diametro per 20 cm di lunghezza solo gomma ( mentre dall'archetto snodato alla volata circa 30 cm ).

Una sola volta portai il fucile in acqua..provai a caricarlo con scarsi risultati alla prima tacca..

Non sono pratico di fucili ad elastico...credo siano un po' corti oltre che durissimi.

Oggi dopo tanti anni mi è venuta voglia di provare questo arbalete e quindi per non rimanere di nuovo deluso... riappenderlo sotto il pallone e riutilizzare l'oleo...volevo qualche consiglio per utilizzare al meglio il mio vecchio ma nuovo arbalete Apache.

Trasformarlo in roller??

cambiare elastici??? mettere i circolari??

volata ??

quale mulinello???

dynema e filo di nylon?? diametro??

 

 

 

 

Nell'attesa di consigli ..

saluto

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dato che è sempre un 75, per una configurazione leggera mi pare sia ottima quella già presente, ma se preferisci puoi compare degli elastici da 16 più morbidi e facili da caricare ( vedi i cressi). Per una più pesante vai sul sicuro con i cressi s45..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho il 90 come il tuo identico, ancora non l'ho provato, l'ho preso usato, ma come allestimento di serie ( asta da 6) ed elastici da 16 dovrebbe fare il suo sporco lavoro, per il mulinello se smonti il porta mulinello dell'apache ci puoi mettere quello del comanche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero solo che con gli s45 riesca a caricarlo,, con questi vecchi dessault non ci riuscii all'epoca e neanche adesso provando in mansarda..sono duri come il cuoio e poi ..purtroppo il vecchio apache non ha un appoggio sternale comodo...quasi quasi lo facevano a punta... hahahaha quelli della cressi quella volta.

Ricordo ( da quell'unica volta che lo portai in acqua ) che anche lo sgancio dell'asta a volte s'incagliava..ho poi letto ma non ricordo dove che era un difetto della prima serie degli apache... quindi non vorrei comprare gli elastici nuovi inutilmente..ma dovrei trovare qualche amico in zona pratico di arbalete che me lo provi.

Per il mulinello..credo che sia fondamentale.. ( non si sa mai chi s'incontra )

Modificato da aldinik
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dessault

non cambiare gli elastici, i dessault sono ottimi, soprattutto per un 75, la configurazione migliore sarebbe con questi elastici ed un'asta da 6 mm, prova a lasciare il fucile per circa 48 ore carico alla seconda tacca, in un luogo sicuro e con sicura inserita, dovresti avere dei benefici, io ho da poco comprato un sioux 75 cressi, che è praticamente uguale al tuo anche se ha il carichino sternale, ho montato i dessault sia da 14 che da 16, e devo dire che i 16 vanno benissimo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non cambiare gli elastici, i dessault sono ottimi, soprattutto per un 75, la configurazione migliore sarebbe con questi elastici ed un'asta da 6 mm, prova a lasciare il fucile per circa 48 ore carico alla seconda tacca, in un luogo sicuro e con sicura inserita, dovresti avere dei benefici, io ho da poco comprato un sioux 75 cressi, che è praticamente uguale al tuo anche se ha il carichino sternale, ho montato i dessault sia da 14 che da 16, e devo dire che i 16 vanno benissimo!

 

Ciao,

so anch'io che sono ottimi anzi lo erano, ed anche se non sono stati mai sfruttati hanno tanti anni, penso dal 1987..o qualche anno dopo.

Comunque se riuscissi a caricarlo proverei a fare quello che mi dici,, ho provato ma senza appoggio sternale mi scivola e non riesco neanche a caricarlo alla prima tacca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascia il fucile così com'è e vedrai che non te ne pentirai.

Gli elastici Dessault da 16 sono favolosi, particolramente adatti su armi medio corte che privilegiano il tiro bruciante a medie distanze.

Come fai a dire che non riesci a caricarli?

Devi provare in mare, lì cambia tutto perchè in superficie puoi assumere una posizione che fa intervenire nel caricamento dell'arma anche muscoli che a secco non utilizzeresti.

Poi stiamo parlando sempre di un 75 mica di un cannone... :)

Se proprio non dovessi farcela più che cambiare elastici ti consiglierei di fare un pò di palestra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascia il fucile così com'è e vedrai che non te ne pentirai.

Gli elastici Dessault da 16 sono favolosi, particolramente adatti su armi medio corte che privilegiano il tiro bruciante a medie distanze.

Come fai a dire che non riesci a caricarli?

Devi provare in mare, lì cambia tutto perchè in superficie puoi assumere una posizione che fa intervenire nel caricamento dell'arma anche muscoli che a secco non utilizzeresti.

Poi stiamo parlando sempre di un 75 mica di un cannone... :)

Se proprio non dovessi farcela più che cambiare elastici ti consiglierei di fare un pò di palestra.

Si so che sono favolosi...ma mantengono intatta la loro consistenza e prestazioni per 20 anni??? i dessault di cui parliamo hanno forse più di vent'anni.

Ma no non è questione di forza...faccio 100 kg di panca, ho i bicipiti di 40 cm di circonferenza figurati.... forse di posizione o tecnica perché il calcio del vecchio apache non ha una base larga e mi scivola dallo sterno a secco. Devo dire che ho anche un po' di paura che mi si possa spezzare l'elastico in faccia è sempre vecchi di 20 anni.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglierei di cambiare le gomme con elastici nuovi e più morbidi, non ha senso smadonnare ogni volta per caricare un 75. I dessault erano e sono ottimi elastici ma sono duri e come prime gomme sono un po' impegnativi.

Come lunghezza 19 o 20 cm va benissimo e come diametro puoi scegliere tra 16, 17,5 o 18mm. Una marca vale l'altra ma, visto che il fuile è cressi, io metterei le gomme della stessa casa che sono ottime.

 

L'asta da 6 va bene

 

Come sagola puoi usare un nylon da 1,20 o da 1,40 bloccato con i rivetti o con un nodino ad 8.

 

Fai una sola passata di sagola (foro dell'asta-testata-sganciasagola-testata). Come mulinello va bene un modello piccolo ed economico con 30-40 metri di sagola (treccia o dyneema ma il dyneema costa ben di più).

 

Buon divertimento

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo, la cosa più pericolosa nel caricamento dell'arbalete non è tanto la rottura della gomma (che è difficile) quanto la rottura dell'ogiva o il suo mancato agganciamento alla tacca. Controlla bene l'ogiva e,dopo il caricamento, controlla che sia tutto a posto prima di allentare la trazione e togliere le mani.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno ti ha consigliato di montare un'asta con tre tacche che consente di caricare qualsiasi elastico anche duro, io la terza tacca me la ricavavo da solo con un minitrapano e dei dischetti da taglio... ma ora con le aste con le pinnette non e' piu' necessario indebolire l'asta come facevo io ora si trovano aste a tre pinnette favolose... predisponi la testata per le aste a pinnette e caricherai facilmente i tuoi elastici

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...