> Un sunto su come correggere un arba che non soddisfa - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Un sunto su come correggere un arba che non soddisfa


Messaggi raccomandati

Discussione rivolta ai meno esperti in materia.

Dalle molte discussioni che ho letto, molte qui in questo forum, su come settare un arba e come correggere tiri bassi o eccissivo rinculo... sono arrivato alle seguenti conclusioni:

Due sono di solito i motivi e vanno risolti entrambi, il primo e' quando il problema e' trovare il giusto assetto per via delle modifiche che apportiamo all'originale, con aste o elastici diversi.... di solito aste piu' lunghe che essendo piu' pesanti hanno come conseguenza che per essere lanciate occorre una forza maggiore nella mano e nel braccio che si opponga ad essa per contrastarla e farla quindi partire. In pratica un maggior rinculo e nel caso di elastici piu' forti questi aumentano ancor di piu' lo stesso problema che di solito si evidenzia nell'effetto... che l'arba tira basso. Tira basso perche' l'asta passando sotto il ponticello nel momento che ne esce la coda, viene toccata dall'arba che sale per il rinculo e quindi l'asta comincia a scendere di traiettoria).

Per ritrovare un certo equilibrio nel nostro arba dobbiamo sapere che aste piu' pesanti ed elastici piu' forti, vanno corretti nei seguenti modi... per l'asta: o ne adottiamo una con peso minore o appesantiamo l'arbalete in punta (30/40 g) altra cosa da guardare e' l'aletta dell'asta che non abbia troppo accentuata la punta che serve a farla aprire... quella curvatura dell'aletta deve essere minima e funziona lo stesso Anche l'aletta se curvata troppo contribuisce a far scendere di traiettoria l'asta.

Da Dapiran ho poi capito che non sempre e' l'arba a sbagliare ma noi stessi... ecco cosa consiglia il maestro: Arba sempre in linea con l'avambraccio polso compreso, gomito e spalla rigidi (evitare tiri a mano morta o col polso piegato o il gonito troppo disassato con l'arba (distante dal corpo). Piu' il complesso mano polso gomito e spalla saranno rigidi piu' l'asta andra' dove vogliamo che vada.

Grazie per l'attenzione Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Lorenzo alla grande....Io per esperienza personale posso dire che ho avuto non molti problemi a settare il mio 110 doppio elastico....il problema nel mio caso erano gli elastici tagliati troppo corti...infatti il risultato era un rinculo assurdo e un tiro basso e a sinistra....Dopo aver chiesto consigli a tutti ho cambiato gli elastici mettendoli qualche cm più lunghi....il risultato è stato subito evidente;il fucile si è dimostrato precisissimo e perfetto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto Lorenzo alla grande....Io per esperienza personale posso dire che ho avuto non molti problemi a settare il mio 110 doppio elastico....il problema nel mio caso erano gli elastici tagliati troppo corti...infatti il risultato era un rinculo assurdo e un tiro basso e a sinistra....Dopo aver chiesto consigli a tutti ho cambiato gli elastici mettendoli qualche cm più lunghi....il risultato è stato subito evidente;il fucile si è dimostrato precisissimo e perfetto...

 

Se avessi appesantito la punta del fucile (ho messo 40 g, un piombetto a siluro, dentro un pezzetto di polistirolo e' l'ho infilato ed incastrato ben fermo nella canna del fucile togliendo la testata e ho anche sostituito l'asta con una un poco piu' corta ( 10 cm. ) quindi piu' leggera avresti ottenuto probabilmente lo stesso risultato... quando potrai fai una prova.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...