> attaccato dai muggini - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

attaccato dai muggini


Messaggi raccomandati

Oggi in quel di moneglia ad un certo punto vengo attaccato da un branco di" 300" muggini inferociti

mi son difeso ed uno l'ho trafitto

cosi gli altri si son dileguati <_< mink che paura

Beato te pensa che per convincere questo a farsi catturare c'ho dovuto parlare.

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=80022

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

muggine__800x600___640x480_.jpg

Oggi in quel di moneglia ad un certo punto vengo attaccato da un branco di" 300" muggini inferociti

mi son difeso ed uno l'ho trafitto

cosi gli altri si son dileguati <_ mink che paura>

 

Ciao, in che provincia e profondità l'hai preso? Erano in frega? Hai altre foto ad alta risoluzione da postare? Se si riesce a vedere bene la testa o la parte delle narici viste da sopra si puo' tentare a determinare la specie. Sembrerebbe un M. capito o calamita.

Scusa ma sono ancora sotto shock...era un branco enorme che si perdeva nella nebbia

l'ho tirato a galla... sotto un fondale di 15m

il branco mi ha attaccato una seconda volta poi ma ne desideravo uno piú grosso e scegliendo il pezzo ho perso il tempo di tirare :angry:

narici grosse e testa piatta cmq e c'erano esemplari notevoli di un metro

ciao

 

Se c'erano pezzi da 1 metro di lunghezza allora possono essere dei mugil cephalus. Puoi postare un ingrandimento della testa per confermare la specie?

questo è il muggine di tango

,ormai gia congelato.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
post-8561-1320167461_thumb.jpg
Oggi in quel di moneglia ad un certo punto vengo attaccato da un branco di" 300" muggini inferociti

mi son difeso ed uno l'ho trafitto

cosi gli altri si son dileguati <_< mink che paura

 

Ciao, in che provincia e profondità l'hai preso? Erano in frega? Hai altre foto ad alta risoluzione da postare? Se si riesce a vedere bene la testa o la parte delle narici viste da sopra si puo' tentare a determinare la specie. Sembrerebbe un M. capito o calamita.

Scusa ma sono ancora sotto shock...era un branco enorme che si perdeva nella nebbia

l'ho tirato a galla... sotto un fondale di 15m

il branco mi ha attaccato una seconda volta poi ma ne desideravo uno piú grosso e scegliendo il pezzo ho perso il tempo di tirare :angry:

narici grosse e testa piatta cmq e c'erano esemplari notevoli di un metro

ciao

 

 

 

Se c'erano pezzi da 1 metro di lunghezza allora possono essere dei mugil cephalus. Puoi postare un ingrandimento della testa per confermare la specie?

questo è il muggine di tango

,ormai gia congelato.

Luigi

 

Non si riesce a vedere bene se c'è la fessura sulla palpebra adiposa dell'occhio, però dalla forma della testa dovrebbe essere un Liza ramada o cefalo calamita. Possibile anche un Dorino. In questo periodo si imbrancano facendosi sparare pure dalla superficie.

Quando si postano cefali così belli sarebbe interessante anche determinarne la specie e fare un piccolo racconto della cattura indicando zona, orario, etc.. Basterebbe fare una foto laterale al pesce, 4 foto ravvicinate della testa lato sopra per vedere le squame internasali, laterale per vedere la palpebra adiposa ed aventuali macchie gialle, da sotto per vedere lo spazio giugulare e frontale per vedere il labbro.

In tal modo si puo' arrivare agevolmente alla specie e studiare le differenze biologiche tra le varie specie che in Italia sono 6.

Modificato da achille_des
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
muggine__800x600___640x480_.jpg
Oggi in quel di moneglia ad un certo punto vengo attaccato da un branco di" 300" muggini inferociti

mi son difeso ed uno l'ho trafitto

cosi gli altri si son dileguati <_ mink che paura>

 

Ciao, in che provincia e profondità l'hai preso? Erano in frega? Hai altre foto ad alta risoluzione da postare? Se si riesce a vedere bene la testa o la parte delle narici viste da sopra si puo' tentare a determinare la specie. Sembrerebbe un M. capito o calamita.

Scusa ma sono ancora sotto shock...era un branco enorme che si perdeva nella nebbia

l'ho tirato a galla... sotto un fondale di 15m

il branco mi ha attaccato una seconda volta poi ma ne desideravo uno piú grosso e scegliendo il pezzo ho perso il tempo di tirare :angry:

narici grosse e testa piatta cmq e c'erano esemplari notevoli di un metro

ciao

 

 

 

Se c'erano pezzi da 1 metro di lunghezza allora possono essere dei mugil cephalus. Puoi postare un ingrandimento della testa per confermare la specie?

questo è il muggine di tango

,ormai gia congelato.

Luigi

 

Non si riesce a vedere bene se c'è la fessura sulla palpebra adiposa dell'occhio, però dalla forma della testa dovrebbe essere un Liza ramada o cefalo calamita. Possibile anche un Dorino. In questo periodo si imbrancano facendosi sparare pure dalla superficie.

Quando si postano cefali così belli sarebbe interessante anche determinarne la specie e fare un piccolo racconto della cattura indicando zona, orario, etc.. Basterebbe fare una foto laterale al pesce, 4 foto ravvicinate della testa lato sopra per vedere le squame internasali, laterale per vedere la palpebra adiposa ed aventuali macchie gialle, da sotto per vedere lo spazio giugulare e frontale per vedere il labbro.

In tal modo si puo' arrivare agevolmente alla specie e studiare le differenze biologiche tra le varie specie che in Italia sono 6.

se mi ricorderò, al momento dello scongelamento farò come dici :bye:

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...