> Pescasub in Senegal - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescasub in Senegal


Messaggi raccomandati

Sono due settimane che qui l'Oceano malgrado ci siano venti forti da terra e' agitato. Forte risacca e una corrente che che ti sfianca in un paio d'ore.

Mi affianca nella pescasub in questi giorni un amico pugliese che pur non avendo mai pescato in questo mare ed in queste condizioni, devo dire che si e' adattato rapidamente grazie alla mia presenza ed al mio esempio.

Scelta di un posto ridossato con franatina di circa 6/7 m.... visibilita' meno di 2 metri.

Ci distanziamo di una ventina di metri, io decido di pescare alla base della franatina fermandomi a fare l'aspetto sulla sabbia con piccoli spostamenti per visionare qualche metro di fondo in piu'...lui invece pesca a tre metri, con un po piu' di luce puntando la base della franata che lo sguardo non arriva a vedere.

Mentre faccio l'aspetto sdraiato sulla sabbia con il corpo che sfiora gli scogli per nascondermi e guardo controluce se tra i molti pesci che nuotano in quella macchia di chiarore entra qualche pesce degno di essere insagolato, intravedo con la coda dell'occhio una leccia di circa 4/5 kg che mi passa affianco.. inutilmente cerco con un movimento fluido del fucile (per non farla scappare a razzo) di puntarla... il mio "cento" e' troppo lungo ed la mia speranza di inquadrarla finisce quando sparisce nell'acqua scura tranquilla come quando era arrivata. Il mio essere concentrato ai pesci di scoglio mi ha impedito di guardare il mare aperto ed una facile cattura e' sfumata. Le leccie di oltre 4 kg qui diventano solitarie e la loro dimensione le rende sicure, cosa che le fa avvicina al sub, a volte piu' a volte meno, ma sempre con una velocita' ridotta.. al contrario fanno i branchi di quelle sotto i 4 kg che sfrecciano sempre nervose a velocita' alevate.

Fortunatamente la giornata si conclude con due catture eseguite con la tecnica sopra descritta dell'aspetto controluce di due esempleri delle ultime carpe rouge della stagione, tra un po l'acqua tornera' ad essere freddina e cambieranno tutti i pesci del sottocosta.

Come ultima cosa vi dico che la preda piu' grande ha premiato il mio amico che si e' visto risalire la franata da un bell'esemplare di circa 4 kg.

 

http://imageshack.us/photo/my-images/7/sam0942d.jpg/

 

Un saluto dal Senegal Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che meraviglia! Nella zona dove sei tuche pesce c'è in tana?

 

I pesci di tana arriveranno tra un paio di mesi con l'acqua fredda... la preda piu' cacciata in tana sara' la cernia bianca presente anche nel mediterraneo ma abbastanza rara, qui invece sfama centinaia di pescasub senegalesi che non avendo lavoro vivono solo con la vendita del pesce pescato in apnea, che essendo tanto, non e' per questo ben pagato.

La cenia bianca che qui chiamano Thiof gli viene pagata circa 6 euro al kg

Altro preda ricercata in tana e' la Cicala ancora abbondante in questo mare oltre poi ai saraghi e alle dorado grise (simili alle nostre corvine) musdele e murene che abbondano.

Ma qui la pesca si fa principalmente in caduta... io che faccio aspetto classico prendo infatti piu' pesce di loro che conoscono ogni tana della costa, solo quando l'acqua e' sporca

Ciao Lorenzo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che meraviglia! Nella zona dove sei tuche pesce c'è in tana?

 

I pesci di tana arriveranno tra un paio di mesi con l'acqua fredda... la preda piu' cacciata in tana sara' la cernia bianca presente anche nel mediterraneo ma abbastanza rara, qui invece sfama centinaia di pescasub senegalesi che non avendo lavoro vivono solo con la vendita del pesce pescato in apnea, che essendo tanto, non e' per questo ben pagato.

La cenia bianca che qui chiamano Thiof gli viene pagata circa 6 euro al kg

Altro preda ricercata in tana e' la Cicala ancora abbondante in questo mare oltre poi ai saraghi e alle dorado grise (simili alle nostre corvine) musdele e murene che abbondano.

Ma qui la pesca si fa principalmente in caduta... io che faccio aspetto classico prendo infatti piu' pesce di loro che conoscono ogni tana della costa, solo quando l'acqua e' sporca

Ciao Lorenzo

 

Sapevo che il thiof lo prendevano con lo strascico ma non sapevo che pure i subacquei li si danno parecchio da fare col thiof. Qui in Italia dal senegal arriva pure un pagro cosparso di punti blu sui fianchi. Sui banconi dei supermercati li vendono a circa 13-14 euro kg.

Ma li l'acqua è sempre fredda?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che meraviglia! Nella zona dove sei tuche pesce c'è in tana?

 

I pesci di tana arriveranno tra un paio di mesi con l'acqua fredda... la preda piu' cacciata in tana sara' la cernia bianca presente anche nel mediterraneo ma abbastanza rara, qui invece sfama centinaia di pescasub senegalesi che non avendo lavoro vivono solo con la vendita del pesce pescato in apnea, che essendo tanto, non e' per questo ben pagato.

La cenia bianca che qui chiamano Thiof gli viene pagata circa 6 euro al kg

Altro preda ricercata in tana e' la Cicala ancora abbondante in questo mare oltre poi ai saraghi e alle dorado grise (simili alle nostre corvine) musdele e murene che abbondano.

Ma qui la pesca si fa principalmente in caduta... io che faccio aspetto classico prendo infatti piu' pesce di loro che conoscono ogni tana della costa, solo quando l'acqua e' sporca

Ciao Lorenzo

 

Sapevo che il thiof lo prendevano con lo strascico ma non sapevo che pure i subacquei li si danno parecchio da fare col thiof. Qui in Italia dal senegal arriva pure un pagro cosparso di punti blu sui fianchi. Sui banconi dei supermercati li vendono a circa 13-14 euro kg.

Ma li l'acqua è sempre fredda?

 

Da gennaio a maggio l'acqua e' freddina, mai come in italia ma giacca da 7 e pantalone da 5 fanno passare la mattinata in acqua caldi... il premio viene quando si esce dall'acqua, perche' se ci eravamo messi la muta con 18 gradi centigradi, la temperatura piu' bassa che puo' essere raggiunta qui a Dakar a gennaio, all'ora di pranzo gia' troveremo 27/28 gradi, umidita' zero e con un sole sempre bello alto.

Quei pagri di cui parli qui li chiamano dorado rouge... a me sembrano simili ai nostri fragolini...

Il thiof e' la preda piu' ricercata dai pescasub assieme alle Badèche bel tipo di cernia che e' molto presente sottocosta e divertente da tirare.. da piccolo fino a 2 kg viene facilmente all'aspetto ma dopo se non si applica una tecnica di pesca molto raffinata non si avvicina all'aspetto e quindi l'agguato diventa indispensabile.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...