> Scivolo foce albegna - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Scivolo foce albegna


Messaggi raccomandati

Hello qualcuno mi sa dire se e' operativo se c'e parcheggio per il carrello se va bene per un gommone di 6mt e se c'e qualcuno a cui telefonare per info?.....merci :)

Aho.......non vi sprecate eh????? :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che d'estate è gestito da una società privata e si paga una piccola quota. D'inverno penso che sia libero, il problema è che con la fine della stagione estiva normalmente viene rimosso l'alaggio di legno e devi scarrellare sulla sabbia benche compatta ,però il rischio di insabbiarsi c'è. Ricordo che noi mettevamo delle tavole sotto le ruote del carrello, ma il nostro gommone è 4,70 e molto più leggero. Se hai un 4x4 non dovrebbero esserci problemi.

Però fuori stagione si parcheggia liberamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hello qualcuno mi sa dire se e' operativo se c'e parcheggio per il carrello se va bene per un gommone di 6mt e se c'e qualcuno a cui telefonare per info?.....merci :)

 

Buongiorno,

sono di Grosseto e scarrello un gommo di 5,40 nei pochi scivoli della provincia; purtroppo non sono aggiornatissimo sulla situazione dell'Albegna.

So che ci sono dei pontili galleggianti e, credo, una società che gestisce le strutturae amovibili che a fine stagione vengono rimosse; passando sul ponte dell'aurelia è impossibile non vederli.

Riguardo allo scivolo ci dovrebbe essere una struttura di legno con una catena: l'omino dei pontili faceva scarrellare dietro pagamento del "pedaggio" per le operazioni di varo/alaggio: all'epoca (inizio anni 2000) chiedeva 10 euri. Non ho mai scarrellato lì e non so se attualmente lo scivoletto in legno è sempre presente, visto che le strutture galleggianti hanno via via coperto lo spazio disponibile lungo la riva.

ricordo che poco oltre, distanza 40 mt in linea d'aria, c'è una baietta con sponda, bassa e accessibile, e scalino che permetterebbe di scarrellare con un carrello basculante. A suo tempo (anni 90) facevo così sulla sponda opposta dell'Albegna (lato destro guardando il mare) e un gommo di 4,50 mt e soli 25 cavalli, leggerissmo; ma diversi anni fa hanno chiuso l'accesso alle auto.

Per il parcheggio ho visto zone sentralizzate e parcheggi selvaggi lungo le rive e lungo le strade di accesso allo scivolo ma credo che molti parcheggi siano a richio verbale.

Secondo me il problema maggiore è quello del pescaggio del mezzo e delle difficoltà di uscita/entrata dalla foce se le condizioni del mare non sono ottimali. Con il primo gommone di 4,5 mt e pozzetto non autovuotante e senza pompa di sentina, rientrando con una bella maestralata, proprio al momento di ralllentare per centrare la stretta imboccatura della foce, imbarcammo non meno di 200 litri d'acqua per un frangente che si rivesciò nel pozzetto, oltre a grattare l'elica sul fondo. Non so se adesso c'è una draga/ ruspa che tiene pulita la foce per agevolare l'uscita/entrata.

Scusa le frammentarie informazioni ma questo è quello che so e che rispecchia la situazione difficile dei diportisti nelle mie zone.

come diceva Martufello: di più nin sò!

ciao e buon mare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti ....mi sa che rischiero' la multa a S.Stefano o mi sposto a Talamone :bye:

 

Lo scivolodi cui parlo io è sul lato sinistro guardando il mare, nei pressi dell'antica torre. Per uscire devi avere tenere il trim alzato, comunque sotto è sabbia.

 

Se vai a S.Stefano ricorda di non lasciare il carrello sganciato dall'auto altrimenti è multa sicura, per cui devi parcheggiare nella zona dei cantieri dopo il cimitero (dove ci sono gli autobus) e farti una passeggiatina! Oppure a pago!

Modificato da Alessandro Staderini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti ....mi sa che rischiero' la multa a S.Stefano o mi sposto a Talamone :bye:

 

Lo scivolodi cui parlo io è sul lato sinistro guardando il mare, nei pressi dell'antica torre. Per uscire devi avere tenere il trim alzato, comunque sotto è sabbia.

 

Se vai a S.Stefano ricorda di non lasciare il carrello sganciato dall'auto altrimenti è multa sicura, per cui devi parcheggiare nella zona dei cantieri dopo il cimitero (dove ci sono gli autobus) e farti una passeggiatina! Oppure a pago!

 

 

grazie alessandro ! vedro' di centellinare le forze...facendo anche la passeggiatina :D ...tra pochi anni , non molti, dovro' chiedere se c'e' un servizio di :jrgian: ..per raggiungere lo scivolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti ....mi sa che rischiero' la multa a S.Stefano o mi sposto a Talamone :bye:

 

Come vedi la situazione degli scivoli nel sud della Provincia di Grosseto è abbastanza triste. :(

1.Argentario ottimo per le dimensioni ma pessimo per il parcheggio: <_< pensa che molte volte per non aver trovato posto gratis e non potendo mettere carrello e macchina a pagamento (alle sei di mattina i parcheggiatori se la dormono alla brande) sono andato a parcheggiare lungo la Giannella mentre via mare mi sono venuti a prendere nel canale di S. Liberata. Anche questa, tra l'altro, potrebbe essere una soluzione ma non so se devi essere socio per usufruire della gru/scivolo presenti lungo i pontili.

2. Talamone, buono per dimensioni e appena sufficente per parcheggio, un pò meglio fuori dalla stagione estiva.

Aquesto punto valuta tu in funzione dello spot da raggiungere, isola del Giglio o Argentario, presumo. Pensa che quest'anno, per evitare il problema dei parcheggi blu, zone interdette al traffico, possibili multe e parcheggi che non si trovano mai, scarrellavo a Talamone per andare all'Argentario. Al ritorno un bel pezzo di mare in più ma ci siamo tolti tanti grattacapi.

di nuovo ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti ....mi sa che rischiero' la multa a S.Stefano o mi sposto a Talamone :bye:

 

Come vedi la situazione degli scivoli nel sud della Provincia di Grosseto è abbastanza triste. :(

1.Argentario ottimo per le dimensioni ma pessimo per il parcheggio: <_< pensa che molte volte per non aver trovato posto gratis e non potendo mettere carrello e macchina a pagamento (alle sei di mattina i parcheggiatori se la dormono alla brande) sono andato a parcheggiare lungo la Giannella mentre via mare mi sono venuti a prendere nel canale di S. Liberata. Anche questa, tra l'altro, potrebbe essere una soluzione ma non so se devi essere socio per usufruire della gru/scivolo presenti lungo i pontili.

2. Talamone, buono per dimensioni e appena sufficente per parcheggio, un pò meglio fuori dalla stagione estiva.

Aquesto punto valuta tu in funzione dello spot da raggiungere, isola del Giglio o Argentario, presumo. Pensa che quest'anno, per evitare il problema dei parcheggi blu, zone interdette al traffico, possibili multe e parcheggi che non si trovano mai, scarrellavo a Talamone per andare all'Argentario. Al ritorno un bel pezzo di mare in più ma ci siamo tolti tanti grattacapi.

di nuovo ciao

 

eh si...la soluzione 2 mi sembra la migliora ( tra l'altro e' una cosa che ho gia' fatto)

Ma scusa ...il parcheggione a pto s.stefano che e' dall'altra parte della strada dove c'e' lo scivolo....non va bene sia per macchina che per carrello? ...i parcheggiatori li non li ho mai visti ( forse perche' era presto e ronfavano come dici tu)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1.Argentario ottimo per le dimensioni ma pessimo per il parcheggio: <_< pensa che molte volte per non aver trovato posto gratis e non potendo mettere carrello e macchina a pagamento (alle sei di mattina i parcheggiatori se la dormono alla brande) sono andato a parcheggiare lungo la Giannella mentre via mare mi sono venuti a prendere nel canale di S. Liberata. Anche questa, tra l'altro, potrebbe essere una soluzione ma non so se devi essere socio per usufruire della gru/scivolo presenti lungo i pontili.

 

Lascia perdere, almeno che tu non abbia il portafogli a fisarmonica, sono consorziati e ti spennano, devi tenere il gommone li e il servizio di alaggio è dalle 8.30 alle 18:00 !!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si' ci sono orai per l'arrivo e la partenza (entro le 18), ma ci si sta dentro.

 

Io quando vado preferisco porto santo stefano, ma l'argentario e il giglio ormai estate ed inverno sono invase da orde di bombolari...

Sta diventando un vero dramma.

Ogni punta o secca a certe ore è invasa da centinaia de sti rambo.

Per non parlare dei trainisti e di quelli a bollentino.

Il parcheggio secondo me è il minore dei problemi.

Na tristezza... :(

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...