> soluzione per aquascooter arkos comer - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

soluzione per aquascooter arkos comer


Messaggi raccomandati

salve

un consiglio per tutti quelli che impazziscono con questo fantastico e altrettanto (a volte) maledetto mezzo di trasporto.

premetto che io ne ho avuti 2 ,il primo arkos che ho usato per 10 anni ,ed un secondo comer.

vi e' mai capitato che il vostro bell'aquascooter parta tranquillamente ,vada una meraviglia ma che dopo essersi fermati a pescare al momento di ripartire non ne voglia piu'sapere?

e li' vai ,smonta tutto sostituisci , pensa e ripensa ,cambia pezzi tira moccoli ma niente il difetto continua.

ebbene

il rimedio e' questo avete presente la pipetta della candela ,stando sotto il sole ,con il caldo un po' si deforma e purtroppo la candela si inumidisce e alla ripartenza non ne' vuole sapere piu'.

basta nastrare con del nastro isolante la parte di ceramica della candela tanto quanto entri nella pipetta con un discreto attrito e il gioco e' fatto

provare per credere ;)

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve

un consiglio per tutti quelli che impazziscono con questo fantastico e altrettanto (a volte) maledetto mezzo di trasporto.

premetto che io ne ho avuti 2 ,il primo arkos che ho usato per 10 anni ,ed un secondo comer.

vi e' mai capitato che il vostro bell'aquascooter parta tranquillamente ,vada una meraviglia ma che dopo essersi fermati a pescare al momento di ripartire non ne voglia piu'sapere?

e li' vai ,smonta tutto sostituisci , pensa e ripensa ,cambia pezzi tira moccoli ma niente il difetto continua.

ebbene

il rimedio e' questo avete presente la pipetta della candela ,stando sotto il sole ,con il caldo un po' si deforma e purtroppo la candela si inumidisce e alla ripartenza non ne' vuole sapere piu'.

basta nastrare con del nastro isolante la parte di ceramica della candela tanto quanto entri nella pipetta con un discreto attrito e il gioco e' fatto

provare per credere ;)

saluti

 

E adesso chi glielo dice a tutti quelli che si sono impazziti a fare modifiche e a smontare e rimontare sempre tutto??

 

Spero proprio che tu abbia ragione :o:o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ci credo. B)

 

I problemi potrebbero essere una decina circa.

Carburazione,

Filtro benzina all'interno del serbatoio,

Spillo carburatore,

Tolleranza gruppo termico o meglio compressione effettiva,

Valvola sfiato gas serbatoio,

Membrane carburatore,

Tipo di olio miscela utilizzato,

e come ultimo, dipsersione corrente.

 

Intendi che la condensa si forma perchè la pipetta bagnata viene riscaldata dal sole ??

E d'inverno ?

Si deforma o perde le caratteristiche isolanti ?

Si deforma la gomma ?

Se riscalda la pipetta, la gomma non dovrebbe diventare più elastica e quindi aderire meglio ?

Se perde le caratteristiche isolanti non lo fa dal momento in cui lo metti in acqua ?

 

C'è tanto da imparare su questi beneamati diavoli !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non ci credo. B)

 

I problemi potrebbero essere una decina circa.

Carburazione,

Filtro benzina all'interno del serbatoio,

Spillo carburatore,

Tolleranza gruppo termico o meglio compressione effettiva,

Valvola sfiato gas serbatoio,

Membrane carburatore,

Tipo di olio miscela utilizzato,

e come ultimo, dipsersione corrente.

 

Intendi che la condensa si forma perchè la pipetta bagnata viene riscaldata dal sole ??

E d'inverno ?

Si deforma o perde le caratteristiche isolanti ?

Si deforma la gomma ?

Se riscalda la pipetta, la gomma non dovrebbe diventare più elastica e quindi aderire meglio ?

Se perde le caratteristiche isolanti non lo fa dal momento in cui lo metti in acqua ?

 

C'è tanto da imparare su questi beneamati diavoli !!

 

 

Ecco ti ha scatenato lo sapevo.... :D Piuttosto mi prenoto per quando avrò un gruzzoletto da parte se ne avrai uno d'occasione di quelli ad hoc che prepari tu. :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non ci credo. B)

 

I problemi potrebbero essere una decina circa.

Carburazione,

Filtro benzina all'interno del serbatoio,

Spillo carburatore,

Tolleranza gruppo termico o meglio compressione effettiva,

Valvola sfiato gas serbatoio,

Membrane carburatore,

Tipo di olio miscela utilizzato,

e come ultimo, dipsersione corrente.

 

Intendi che la condensa si forma perchè la pipetta bagnata viene riscaldata dal sole ??

E d'inverno ?

Si deforma o perde le caratteristiche isolanti ?

Si deforma la gomma ?

Se riscalda la pipetta, la gomma non dovrebbe diventare più elastica e quindi aderire meglio ?

Se perde le caratteristiche isolanti non lo fa dal momento in cui lo metti in acqua ?

 

C'è tanto da imparare su questi beneamati diavoli !!

 

 

Ecco ti ha scatenato lo sapevo.... :D Piuttosto mi prenoto per quando avrò un gruzzoletto da parte se ne avrai uno d'occasione di quelli ad hoc che prepari tu. :rolleyes:

ciao

pensi che elenco che hai fatto mi sia sconosciuto?

ho fatto tutto e di piu', sostituendo perfino serbatoi interi,carburatore ecc.

le cause che hai elencate tu sono sacrosante e molte volte sono risolutive del problema ,ma e' proprio quando non sai piu' che pesci prendere (tanto per essere in tema) che devi provarle tutte.

questa non e' una mia invenzione,ho trovato una guida di manutenzione molto valida e altamente professionale specie per le regolazioni della carburazione.

e ti spiego meglio ; non so tu, io adopero il mio aquascooter piu' in immersione perche' lo adopero tra le gambe facendomi spingere ,questa posizione porta

il mezzo costantemente sott'acqua quindi non si tratta di condensa ma di vera e propria infiltrazione d'acqua nell'intercapedine tra pipetta e candela.

alla partenza e' tutto asciutto e va bene ma dopo un po' se da li' e' entrata una piccolissima parte di acqua la partenza puo' non avvenire e poco serve mettere la canonica nocciolina di grasso al litio.

insomma questo insieme ad altri piccoli controlli puo' servire a risolvere il problema, con un aquascooter non si deve trascurare niente.

il nastro fa da guarnizione e comunque stabilizza la candela dentro una pipetta che in ogni caso con il passare del tempo puo'essere soggetta ad usura.

p.s. se vuoi l'indirizzo della guida dimmelo ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Indubbiamente la guida mi sarebbe molto utile, se mi fai la cortesia, me la puoi inviare.

Per il problema specifico, continuo ad essere dubbioso.

Grazie

la guida che ho io mi sono accorto che e' redatta da un certo paluzzo, se sei tu ,chapeau ,ma mi sembra strano che (se sei tu )non ricordi i consigli che dai

comunque e' in versione pdf ed e' la piu' completa e professionale che io ho trovato in tanti anni.considera che io ho acquistato il mio primo aquascooter nel 1997

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma se invece di mettere il nastro si stringe la pipetta con una fascetta non è meglio? io da sempre faccio così sia dal lato candela che dal lato cavo, l'importante è non stringere troppo dalla candela perchè altrimenti si forma una sacca d'aria in pressione che potrebbe far espellere da sola la pipetta

Modificato da Riccardo Paladino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aquila237, quei post che citi sono tutti miei, ma se leggi bene, io non consiglio di mettere il nastro attorno alla ceramica della candela.

Dico invece di sostituire la pipetta e cavo a cadenza di due anni o 400 ore d'utilizzo.

Questo, per come detto, a seguito della perdita d'isolamento della gomma di cui è fatta la pipetta.

Dico inoltre che il problema si manifesta spegnendosi appena messo in acqua.

Fuori parte regolarmente, sale di giri e tiene il minimo, ma appena viene a contatto con l'acqua si spegne.

Del nastro adesivo dico che in casi estremi, se messo attorno alla pipetta, concede di farsi la pescata e riportarti a riva.

Come dice Riccardo va benissimo, una fascetta attorno alla parte bassa della pipetta, ma continuo ad avere dubbi sulla risoluzione con la tua prova.

Non voglio minimamente contrastarti, anzi se riesci a farmi convinto, te ne sono grato.

Per me ogni notizia appresa è sempre una nozione in più.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
una domanda ti chiami angelo P.?

 

ragazzi per il problema candela personalmete metto grasso isolante elettrico, o vasellina isolante eletrico, è di colore bianco sporco, questo tipo di grasso si vede nei motori marini :D basta mettere col dito intorno la candela il grasso e mettere la pipetta. ;) e il motorino non se ferma :lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
be se conosci la guida ,guarda a pagina 11 e in altri posti ho trovato lo stesso consiglio

 

Ho letto la guida di Angelo.

Hai ragione, dice di mettere del nastro attorno alla candela per isolare meglio, come pure della colla sigillante nella giunzione cavo/pipetta.

Personalmente lo reputo un lavoro si migliorativo, ma non risolutivo al problema dispersione.

Io sono convinto e l'esperienza me l'ha dimostrato, che è meglio cambiare la pipetta a cadenza di prevenzione che aspettare il danno.

Ripeto, quando la pipetta perde elasticità e parte dellisolamento, non conviene tentare la riparazione.

Quando sono nuove, stai sicuro che l'aderenza alla candela è ottima.

Addirittura, se è stata lubrificata al suo interno, nel momento che premi per infilarla nella candela, si crea una bolla d'aria che lentamente la respinge.

Infatti consiglio di inserire la pipetta sulla candela, con un sagolino al suo interno, in maniera che tenedola premuta, sfili il sagolino facendo uscire tutta l'aria.

Vedrai che otterrai il massimo dell'aderenza.

Io preferisco questa operazione, xchè il nastro inoltre, contribuisce a dilatare la pipetta.

Altra soluzione è come dice Riccardo, mettere una fascetta a strappo serrata al punto giusto, nella parte esterna.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...