> doppio elastico su 105 cressi - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

doppio elastico su 105 cressi


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi voglio brandare il mio geronimo 105 con doppio elastico

ne ho comprati 2 da 16.5mm il rivenditore me ne ha dati due della stessa lunghezza

decisamente piu corti da quello che avevo cioe un s45 da 62 cm circa quelle nuove sono ambedue da 54cm

 

 

spero non mi abbia fatto il pacco consigliandomi male domenica sono a mare ma lo devo sapere prima grazieeeeeeeeeeeeeee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che ho anch'io il pro 105 con testata elite, però.

 

In realtà il fucile in questione, per lo sgancio arretrato, è un 110 e un S45 per un 105/110 è da 70cm e non 62. Ma questo è "obbligatorio" se è allestito con l'asta originale, le cui tacche sono molto arretrate.

Se hai un'asta a pinnette, invece, può andar bene qualche cm in meno, ma 54 mi sembrano un pò pochi e forse forse riusciresti a caricarlo alla pinnetta più vicina su un'asta con 3 pinnette, però. Poi, non conosco la bontà dell'elastico che hai tu, ed è probabile che andrebbe bene, ma ne dubito fortemente.

 

Io monto addirittura due S45 da 70cm, riesco a caricarli alle pinnette più lontane e sono una bomba.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che ho anch'io il pro 105 con testata elite, però.

 

In realtà il fucile in questione, per lo sgancio arretrato, è un 110 e un S45 per un 105/110 è da 70cm e non 62. Ma questo è "obbligatorio" se è allestito con l'asta originale, le cui tacche sono molto arretrate.

Se hai un'asta a pinnette, invece, può andar bene qualche cm in meno, ma 54 mi sembrano un pò pochi e forse forse riusciresti a caricarlo alla pinnetta più vicina su un'asta con 3 pinnette, però. Poi, non conosco la bontà dell'elastico che hai tu, ed è probabile che andrebbe bene, ma ne dubito fortemente.

 

Io monto addirittura due S45 da 70cm, riesco a caricarli alle pinnette più lontane e sono una bomba.

ciao ho verificato la misura esatta del mio elastico ed e s45 da 68 e non da 62 cqm

non solo mi a appioppato 2 elastici piu piccoli ma gli ho ghiesto pure muna taitiana di scorta

non si sa mai ma mi accorgo che e piu corta di 4 cm rispetto a quella che e sce di casa cosa potrebbe accadere se la dovessi usare da premettere che il diametro e 6,5mm come quella che monto adesso che dici??

 

ps il mio gerri e tutto originale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ne approfitto per chiedere, come avete settato il vostro 105 elite ? gomme ogive e aste ? il vostro giudizio finale

ciao be c'è poco da dire lo comprato con tanta enfasi x non dire che ero eccitato lo usato x come esce dalla casa subito amore adesso lo vorrei potenziare un po di piu con un doppio ma se ai letto bene mi anno sbagliato la misure degli elastici be li andro a cambiare prima di domenica in ogni caso e gia perfetto cosi con mono elastico ma sai avvolta quei centimetri in pui non dispicciono lo comprato appunto x questo. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come gittata e potenza lo hai trovato buono ? un buon fucile da aspetti anche per prede dopo i 3 mt ?

 

Grazie per le tua disponibilita :)

ciao be io al limite non lo mai provato sappi cge io prediligo l'aspetto da 5 ai 10 mt e ti posso dire che la sagola scorre tutta ma perde un pochino di potenza alla fine infatti lo vorrei settare con il doppio proprio per capire il suo limite senza perdere precisione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che ho anch'io il pro 105 con testata elite, però.

 

In realtà il fucile in questione, per lo sgancio arretrato, è un 110 e un S45 per un 105/110 è da 70cm e non 62. Ma questo è "obbligatorio" se è allestito con l'asta originale, le cui tacche sono molto arretrate.

Se hai un'asta a pinnette, invece, può andar bene qualche cm in meno, ma 54 mi sembrano un pò pochi e forse forse riusciresti a caricarlo alla pinnetta più vicina su un'asta con 3 pinnette, però. Poi, non conosco la bontà dell'elastico che hai tu, ed è probabile che andrebbe bene, ma ne dubito fortemente.

 

Io monto addirittura due S45 da 70cm, riesco a caricarli alle pinnette più lontane e sono una bomba.

ciao ho verificato la misura esatta del mio elastico ed e s45 da 68 e non da 62 cqm

non solo mi a appioppato 2 elastici piu piccoli ma gli ho ghiesto pure muna taitiana di scorta

non si sa mai ma mi accorgo che e piu corta di 4 cm rispetto a quella che e sce di casa cosa potrebbe accadere se la dovessi usare da premettere che il diametro e 6,5mm come quella che monto adesso che dici??

 

ps il mio gerri e tutto originale

 

Anche la mia asta è 5 cm in meno, ma non c'è alcun problema. Un pò più lunghe vanno bene le 6 o le 6,25 mm. Dalla 6,5 in su vanno bene quelle di 5 cm più corte dell'originale. Fatti cambiare solo gli elastici.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ne approfitto per chiedere, come avete settato il vostro 105 elite ? gomme ogive e aste ? il vostro giudizio finale

 

Come già detto io ho il geronimo pro dove successivamente ho montato la testata aperta dell'elite, quindi ora è un elite 105, più o meno!

Allora, monta doppio circolare S45 da 70cm, ogive originali e asta doppia aletta da 6,5 mm. Naturalmente dopo queste modifiche ho dedicato una mattinata

alle prove balistiche in mare con bersagli in poiluretano denso da 4cm di spessore (quello usato in edilizia per coibendare le camere d'aria della case) a forma di pesce e di classico bersaglio.

Risultati? Sui 3 mt è perfetto, sui 4 mt c'è un errore di 2 cm circa rispetto al punto mirato, ma comunque è molto preciso e l'asta arriva ancora con buona potenza. Dopo i 4 mt non ho provato perchè sono abituato a sparare in ogni caso da molto vicino...mi piace avvicinare il pesce il più possibile: c'è più soddisfazione nella buona riuscita della cattura. L'ho settato così solo per trapassare pesci consistenti, quali cernie, dentici ecc e per gli aspetti nelle acque limpide e non per tiri extra lunghi.

Difetti riscontrati: già di casa il fucile esce un pò positivo in testata e montando due elastici ciò si amplifica e quindi devi aggiungere un pò di zavorra;

le ogive con archetto metallico, se non si sta attenti, con le aste a pinnette, tendono a scappare e a farci molto male, quindi credo che in futuro userò quelle in dyneema.

Comunque un ottimo fucile, molto brandeggiabile. Voto: 8

 

PS: se vi servono foto per chiarirvi le idee, chiedetele pure.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io posseggo l'elite 105 che ho usato qualche volta questa estate. L'ho usato per il 90% delle volte come esce di serie, il tiro che ne viene fuori è leggermente fiacco, ma rimane preciso ( testato sui cefali all'aspetto). Confemo aimè la positività in punta, eccessiva, ho provveduto con 30 gr di piombo da gommisti incollato alla buona sotto la testata e le cose sono migliorate. Per il restante 10% di utilizzo, gli ho aggiunto un circolare megatex da 50 cm con ogiva smoby alla tacca più vicina alla testata, il rinculo si sentiva ma l'asta era una saetta velocissima. Da approfondire il settaggio ideale, magari con doppio 14 o 16 non tirati troppo o ancora meglio accorciando il circolare di serie un pochino. Nel complesso un buon fucile a mio parere, voto 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...