> Cavigliere fai da tè.... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Cavigliere fai da tè....


Messaggi raccomandati

Come da titolo,cavigliere fai da tè con la minima spesa:1-Serve un normale piombo da cintura da 1kg :2- Servono 2 pezzi di camera d'aria di bicicletta, poco più lunghi della lunghezza del peso:3- Del nastro isolante,quello da elettricista:4-del velcro, questo si trova in merceria a metro.Quello che rimane da fare e tagliare il piombo da 1kg a metà ,quindi ci troveremo con due panetti da 500 grammi l' uno, a questo punto non rimane che far scivolare la camera d'aria della bicicletta per tutta la lunghezza del piombo ci possiamo aiutare bagnando la camera d' aria con del sapone,una volta messa la camera d'aria nastriamo il tutto con il nastro isolante facendo più passate finito di nastrare, applichiamo i 2 pezzi di velcro e anche questi vanno nastrati al centro del piombo come da foto .............Spero sia utile a qualcuno e come si dice poca spesa tanta resaaaaaaaaaaaaa :D

post-10313-1317277076_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Molto bravo... ma la cavigliera su che lato della gamba la posizioni?

Io ho un piombo inutilizzato e missà proprio che mi cimento! ;) Grazie dell'idea comunque!

La cavigliera la metto frontale, per capirci lato stinco tra muta e calzare,quidi prima calzare poi sopra ci metto la cavigliera e sopra il tutto la muta :D:D:D Ciauz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fammi capire, quegli accrocchi andrebbero inddossati sotto la muta? tra pantaloni e calzare? Allora era meglio farle con tue lamine di piombo fuse e ricurve.

 

Concordo con Leo; i bordi dei pantaloni delle mie mute sono tutti logori proprio perchè, pur utilizzando cavigliere di spessore generoso (grosso modo quanto quello del piombo da cintura), le indosso tra calzare e muta e sono costretto a forzare i bordi del panta (magari risvoltandoli) per collocare la ginocchiera sullo stinco. Ho visto in giro delle cavigliere sottili e sagomate come la conformazione dello stinco (in pratica come descritto da Leonardo) che secondo me possono essere indossate tra calzare e panta senza alcun supporto di chiusura, semplicemente sfruttando la naturale pressione del neoprene esterno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fammi capire, quegli accrocchi andrebbero inddossati sotto la muta? tra pantaloni e calzare? Allora era meglio farle con tue lamine di piombo fuse e ricurve.

 

Concordo con Leo; i bordi dei pantaloni delle mie mute sono tutti logori proprio perchè, pur utilizzando cavigliere di spessore generoso (grosso modo quanto quello del piombo da cintura), le indosso tra calzare e muta e sono costretto a forzare i bordi del panta (magari risvoltandoli) per collocare la ginocchiera sullo stinco. Ho visto in giro delle cavigliere sottili e sagomate come la conformazione dello stinco (in pratica come descritto da Leonardo) che secondo me possono essere indossate tra calzare e panta senza alcun supporto di chiusura, semplicemente sfruttando la naturale pressione del neoprene esterno.

se posso essere utile: sono circa 3,4 anni che uso piombi fatti da me che sono piatti ,e li posiziono tra il calzare e la muta.

non ho problemi . non ho infiltrazioni, non ho problemi di aggancio con la boa e scogli...

e pesano all'incirca 400,500 grammi.e sono larghi circa 10 cm,lunghi [la circonferenza della caviglia],e spessore del piombo 3mm.

provare per credere.

quelli commerciali li ho messi da parte ....troppo scomodi,e pericolosi.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fammi capire, quegli accrocchi andrebbero inddossati sotto la muta? tra pantaloni e calzare? Allora era meglio farle con tue lamine di piombo fuse e ricurve.

 

Concordo con Leo; i bordi dei pantaloni delle mie mute sono tutti logori proprio perchè, pur utilizzando cavigliere di spessore generoso (grosso modo quanto quello del piombo da cintura), le indosso tra calzare e muta e sono costretto a forzare i bordi del panta (magari risvoltandoli) per collocare la ginocchiera sullo stinco. Ho visto in giro delle cavigliere sottili e sagomate come la conformazione dello stinco (in pratica come descritto da Leonardo) che secondo me possono essere indossate tra calzare e panta senza alcun supporto di chiusura, semplicemente sfruttando la naturale pressione del neoprene esterno.

Se noti i piombi li metto in verticale .(lunghezza piombo 8cm) quindi la parte piu stretta che misura 4 cm la metto in orizontale .Io li uso da svariati anni, e non ho mai riscontrato dei problemi.Poi qui si parla di poca spesa e tanta resa.............. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fammi capire, quegli accrocchi andrebbero inddossati sotto la muta? tra pantaloni e calzare? Allora era meglio farle con tue lamine di piombo fuse e ricurve.

 

Concordo con Leo; i bordi dei pantaloni delle mie mute sono tutti logori proprio perchè, pur utilizzando cavigliere di spessore generoso (grosso modo quanto quello del piombo da cintura), le indosso tra calzare e muta e sono costretto a forzare i bordi del panta (magari risvoltandoli) per collocare la ginocchiera sullo stinco. Ho visto in giro delle cavigliere sottili e sagomate come la conformazione dello stinco (in pratica come descritto da Leonardo) che secondo me possono essere indossate tra calzare e panta senza alcun supporto di chiusura, semplicemente sfruttando la naturale pressione del neoprene esterno.

Se noti i piombi li metto in verticale .(lunghezza piombo 8cm) quindi la parte piu stretta che misura 4 cm la metto in orizontale .Io li uso da svariati anni, e non ho mai riscontrato dei problemi.Poi qui si parla di poca spesa e tanta resa.............. :D

Ma se sono soltto la muta, sono evitabili le cinghiette?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fammi capire, quegli accrocchi andrebbero inddossati sotto la muta? tra pantaloni e calzare? Allora era meglio farle con tue lamine di piombo fuse e ricurve.

 

Concordo con Leo; i bordi dei pantaloni delle mie mute sono tutti logori proprio perchè, pur utilizzando cavigliere di spessore generoso (grosso modo quanto quello del piombo da cintura), le indosso tra calzare e muta e sono costretto a forzare i bordi del panta (magari risvoltandoli) per collocare la ginocchiera sullo stinco. Ho visto in giro delle cavigliere sottili e sagomate come la conformazione dello stinco (in pratica come descritto da Leonardo) che secondo me possono essere indossate tra calzare e panta senza alcun supporto di chiusura, semplicemente sfruttando la naturale pressione del neoprene esterno.

Se noti i piombi li metto in verticale .(lunghezza piombo 8cm) quindi la parte piu stretta che misura 4 cm la metto in orizontale .Io li uso da svariati anni, e non ho mai riscontrato dei problemi.Poi qui si parla di poca spesa e tanta resa.............. :D

Ma se sono soltto la muta, sono evitabili le cinghiette?

Bè volendo sono anche evitabili le cinghiette in velcro,ma secondo mè agliutano e di molto a tenere il piombo ben saldo alla gamba,poì se hai tempo e voglia..... si possono anche migliorare del tipo scaldare il piombo e renderlo un po piu piatto... a suon di martellate, mettere del velcro piu largo, sempre per tenere ancora piu saldo il piombo alla gamba ecc ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fammi capire, quegli accrocchi andrebbero inddossati sotto la muta? tra pantaloni e calzare? Allora era meglio farle con tue lamine di piombo fuse e ricurve.

Quoto. Io ho fatto delle lastrine da 500 gr ciascuna fondendo un piombo da 1 kg, e le ho curvate ad arco per metterle fra pantalone e calzore. E per non rovinare il neoprene spaccato all'altezza delle caviglie, ho rivestito le lastrine con tela jeans! :D

Niente nastro ne' velcro.

Io piuttosto metto queste cavigliere sul retro della caviglia, non davanti: secondo voi fa differenza dal punto di vista dell'assetto della gamba?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io le ho realizzate così, due fusioni di piombo da 400 gr ricoperti da camera d'aria, si posizionano tre calzari e muta e non si spostano più, con questa forma risultano comode e facili da indossare.

In effetti... Ottime, meglio del jeans :D . Le prossime che dovessi farmi le faro' anch'io piu' strette e lunghe e con la camera d'aria attorno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...