> Come conciliare luce e corrente - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Come conciliare luce e corrente


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Mi rendo conto conto che sto per fare una domanda che farà venire il travaso di bile a molti, però mi è venuto un dubbio dettato da alcune situazioni vissute nelle ultime pescate.

Dunque, nel tentare degli aspetti ( sui 13 - 15 metri ), mi sono posizionato, dopo una rapida perlustrazione in planata negli ultimi metri di discesa, in modo da avere alle spalle la direzione del sole.

In più occasioni, però, è capitato che ci fosse una lieve corrente che proveniva dalla direzione esattamente opposta ( per essere chiaro, venendo incontro al fucile ).

E proprio in queste occasioni ho notato che spesso il pesce nuotava contro corrente, come se approfittasse dell'effetto di lasciare in sospensione particelle varie, venendo, in pratica, da dietro.

Purtroppo, mi è capitato pure di vedermi sfilare di lato e dalle spalle, nel momento in cui mi staccavo dal fondo, due enormi spigole che non ho avuto per nulla occasione di puntare minimamente.

 

Ora, mi rendo perfettamente conto che il mare è un universo in cui le tre dimensioni ci dominano più che in ambiente sub-aereo, che non esiste una regola ben precisa da seguire secondo cui posizionarsi sul fondo e che non sempre le direzioni ( luce, corrente, onda ecc.. ) sono perfettamente parallele tra loro o si intersecano secondo angoli ben definiti.

Però mi chiedevo ugualmente, laddove si dovvesse ripresentare una situazione del genere, come agireste.

Cioè, nel momento in cui la luce filtra ed arriva sul fondo piuttosto intensamente, come conciliate l'esigenza di tenerla alle spalle col fatto che la corrente è esattamente contraria ?

Stante la possibilità di scegliere per una fortunata morfologia del fondale, sarebbe meglio continuare a stare spalle alla luce, o mettersi a favore di corrente sfruttando, magari, un riparo ben adeguato ?

 

Spero di essere stato chiaro nell'esporre il dubbio e confido nella vostra esperienza.

Grazie in anticipo a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capita spesso che il pesce,non venga dalla direzione che a noi ci fa piu' comodo..

Anche io normlmente vado a corrente e con il sole alle spalle sopratutto nelle ora di alba e tramonto che i raggi del sole sono molto inclinati,questo non toglie che una avolta sul fondo ormai ho preso l'abitudine di non guardare solo avanti a me ma girare la testa anche di molti gradi per avere una visuale completa,e generalmente quando sparo al pesce sono piule volte che ho dovuto allineare il tiro che non quelle che me lo trovo di fronte,o in una posizione comoda

 

Un buon rimedio è quello di non avere il sole proprio dietro ma di lato,in modo che la visuale rimane ancora accettabile anche con i raggi bassi,in questo modo se il pesce viene contro luce l'ho riesci a seguire meglio,fin quando non si porta in una posizione piu comoda

 

Poi il fatto che ci si posizione con la luce alle spalle è proprio per avvantaggiarci nei confronti della preda che se arrivera dalla direzione sperata,saremo aiutati ad occultarci meglio,ma questo non è detto che sia una regola fissa,se il pesce in quel momento viene sempre contro sole(a me personalemte lo vedo un po' in tutte le direzioni),bisogna adattarsi.e pescare in quel modo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capita spesso che il pesce,non venga dalla direzione che a noi ci fa piu' comodo..

Anche io normlmente vado a corrente e con il sole alle spalle sopratutto nelle ora di alba e tramonto che i raggi del sole sono molto inclinati,questo non toglie che una avolta sul fondo ormai ho preso l'abitudine di non guardare solo avanti a me ma girare la testa anche di molti gradi per avere una visuale completa,e generalmente quando sparo al pesce sono piule volte che ho dovuto allineare il tiro che non quelle che me lo trovo di fronte,o in una posizione comoda

 

Un buon rimedio è quello di non avere il sole proprio dietro ma di lato,in modo che la visuale rimane ancora accettabile anche con i raggi bassi,in questo modo se il pesce viene contro luce l'ho riesci a seguire meglio,fin quando non si porta in una posizione piu comoda

 

Poi il fatto che ci si posizione con la luce alle spalle è proprio per avvantaggiarci nei confronti della preda che se arrivera dalla direzione sperata,saremo aiutati ad occultarci meglio,ma questo non è detto che sia una regola fissa,se il pesce in quel momento viene sempre contro sole(a me personalemte lo vedo un po' in tutte le direzioni),bisogna adattarsi.e pescare in quel modo

 

Ciao Step e grazie per la risposta.

In effeti anche io sul fondo mi guardo costantemente intorno, specie se davanti a me non vedo nulla di promettente e spesso mi trovo costretto a fare dei tiri al limite, dovendo riposizionare completamente il fucile.

L'idea di potersi appostare con la luce proveniente di lato mi sembra sensata e non l'avevo mai presa in considerazione.

Ovviamente, il tutto deve potersi conciliare con la morfologia del fondale.

Mi è capitato, infatti, di immergermi in punti in cui, per poter sfruttare un esiguo riparo, ho dovuto mettermi con la luce frontale, piuttosto che rimanere completamente scoperto ed esposto su una distesa di sabbia.

In definitiva, le variabili in gioco sono talmente tante che è impossibile poter abbozzare un qualsiasi schema.

Allo stesso tempo, però, mi pare di capire che confermi quanto pensavo io, ovvero che pescare in corrente può dare i suoi frutti.

Terrò presente la cosa.

 

Ancora grazie e alla prossima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...