> Corvone-one + one - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Corvone-one + one


Messaggi raccomandati

Anche questa estate non la potete scampare dal mio raccontaccio !!! Troppo comodo vedere le foto gratis!! immaginate che sia un bel filmato e fate finta che stiamo andando a pesca assieme....

 

Lo so che il 17 porta sfortuna e non bisognerebbe andare a pesca, sopratutto quando a nemmeno 100 metri da casa ci si mette anche il classico gatto nero che ti attraversa la strada, ma darla vinta alla scaramanzia mai e poi mai!!!

E così, pur non essendo riuscito a schiacciare il gatto, continuo per la mia strada, chiaramente non prima aver fatto tutti gli scongiuri possibili per allontanare il presagio di un caldo capotto.

A pochi chilometri dalla meta arriva anche una bella serie di starnuti che mi fa pensare che oggi la battuta la dovrò fare a strusciapanza, tecnica che ad essere sincero proprio non è la mia preferita, e come se non bastasse, mentre preparo l'attrezzatura, mi accorgo di aver dimenticato la sagola e il pedagno, indispensabile per ancorare l'insieme boa-plancetta-aquascooter;............comincio a pensare che forse sarebbe stato davvero meglio starsene a casa!!!

Comunque entro ugualmente, deciderò come pescare una volta in acqua, al limite mi eserciterò un pò nell'uso del gps, è la seconda volta che lo uso, nella prima battuta avevo segnato una decina di punti, quindi posso andare a vederli.

Si!! In teoria è così.

Perchè in teoria? ...ehhh... perchèeee.... di 10 punti segnati ne sono rimasti solo tre!!!

Devo aver sovrascritto, o fatto pasticci, visto che usarlo in acqua non è il massimo.

Ma almeno i tre punti rimasti? Si.... uno era il punto di entrata, il secondo un cerchione :lol:, solo il terzo era una tana con centinaia :nono:..., decine :nono: ...., vabbè con un sarago :angry: !!!

Fortunatamente con qualche lavaggio riesco a sistemare la compensazione e quindi mi precipito più al largo possibile per evitare il prossimo traffico dei vari caffonauti.......mi spiegassero perchè si comprano il gommone con 150 cavalli e poi navigano a 200 metri dalla costa!

 

Mi sento con le ossa un pò rotte, ma lentamente riesco a rompere il fiato e a guadagnare metri e secondi, ma è il pesce che manca.

Mi adeguo alla situazione e comincio a catturare quel che passa il convento. Attacco il 100 alla plancetta e prendo l'apache 60 con fiocinetta-etta-etta: la prima preda è una triglia, bella grossa ma sempre triglia è!!!! La seconda fiocinata è per un verdone extra large , di quelli che sembrano un ghiacciolo alla menta!!!

Dove c'è corrente, ogni discesa è seguita da una corsa per inseguire la boa, una vera fatica; fortunatamente incrocio sul fondo ciò che rimane di un palamito abbandonato, il nylon rimane buono anche dopo anni,anche se è ricoperto dalle alghe, e così recupero una trentina di metri di filo che con una pietra mi permetteranno di pescare più tranquillo e sopratutto più sicuro.

 

Per un altra mezz'ora le zone che visito sono proprio deserte, perlustrando una zona dove non ero mai passato giungo su un vasto pianoro ricoperto da una rada poseidonia la cui monotonia, a un certo punto è interrotta da una lingua di sabbia che attira subito la mia attenzione.

Scorrendo a mezz'acqua sui bordi di questa zona sabbiosa intravedo un nutrito sciame di occhiate che nuotano giocose proprio sopra un bel masso!!! vale proprio la pena di dedicargli un tuffo.

Purtroppo la pietra affonda sulla sabbia da una parte e sulla roccia dall'altra senza lasciare nemmeno un forellino da controllare, le occhiate erano là per gli affari loro, e comincio a risalire, osservando un grosso trigone che percorre la zona sabbiosa arandola con la coda.

Ma qualcosa mi spinge a credere che là sotto ci sia qualche pesce degno di attenzione perciò

sfrutto tutta la mia autonomia risalendo obliquo lungo la cigliata e così quando sono abbastanza alto noto quella che sembra essere una coda, metà sulla sabbia e metà nascosta in un ciuffo di poseidonia: risalgo gli ultimi metri molto lentamente, tenendo l'occhio fisso su quella macchia, giacchè ormai la coda è impossibile da distinguere.

Per fortuna in questa zona abbastanza fonda, anche se a fatica, si distingue ancora qualche dettaglio del fondo, e in superficie, mentre ventilandomi mi porto sopracorrente, senza distogliere lo sguardo da quella macchia.

 

Appena sono pronto comincio la discesa nel modo piu silenzioso possibile: sono riuscito a tenere l'obbiettivo e ho calcolato bene la distanza per fare in modo che la corrente mi porti sulla verticale: solo quando arrivo a circa 6-7 metri dal bersaglio mi rendo conto di avere un sessantino in mano, non è proprio adatto per un tiro in caduta, tantopiù che ancora non ho nemmeno capito con che pesce ho a che fare!!!

Ma ormai è tardi per tornare indietro, perciò freno la caduta il più possibile e continuo lentissimamente a scendere.....

Finalmente riesco a distinguere nuovamente la coda, ma questa sparisce completamente fra le alghe, ormai però ho individuato il punto...solo che mancano ancora alcuni metri....devo avvicinarmi il più possibile... ma piano....e ormai sono anche troppo negativo........continuo a scendere cercando di rallentare la caduta il più possibile con le pinne....

 

Quando tiro su quella schiena, col 60 che ha 50 cm di sagola e fiocinetta mini non mi rendo conto della distanza: penso che sia un pesce da 1 kg... solo quando vedo la sagola tesa al massimo e la fiocina più stretta della schiena del pesce, capisco le reali dimensioni e con uno scatto che quasi supero l'asta l'afferro e la spingo sul povero pesce, immobilizzandolo tra le alghe, passo una mano sotto la preda e finalmente inizio a risalire pensando ancora a che cosa ho tirato, visto che lo tengo stretto sotto e tengo la testa dritta per risalire più liscio possibile.

Tra corrente, discesa lenta e baruffa per prendere il pesce, mi sembra di essere un pò a debito, meglio non rischiare, in superficie ci sarà tempo per togliersi la curiosità.

E' la mia corvina più grossa, sicuramente …., ma ogni tanto durante la pescata il dubbio mi assale e vado al cavetto per vedere se per caso è un ombrina vista la rassomiglianza!!!

 

Volete ridere?? il tiro successivo è per un bel saragone, è fesso : mi viene incontro in caduta:

La sagola finisce prima che la fiocina arrivi sul pesce e si rompe :o , la fiocina sbatte ugualmente sul pesce senza fargli un graffio :(

 

Un bel nodo e il mitico Apache è pronto per un bel sarago in tana

 

La mormora, invece è per il cento, all'aspetto

 

 

Lo dicevo che il 17 porta sfortuna....ai pesci però!!!!

 

 

 

 

 

Altro che legno, carbonio, roller o sottovuoto, con un fuciletto così peschi proprio rilassato e ti diverti, sperando che non capiti l'over size però!!

 

 

Gli altri pesci anche se discreti spariscono vicino al corvone!!

 

Notare la micro-fiocinetta: 2,60 Euri nel cacciapesca del mio paese!!! (ho filettato l'asta da 6, la prima volta un saragone se n'è andato con la fiocina!!!)

 

 

E non dite niente per le pinne!!, quella che si vede è la meno rotta : le wahoo in due anni si sono distrutte!!!

 

Effettivamente c'è una certa rassomiglianza (dimensioni a parte):

Corvina:

 

Ombrina agosto 2009

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i complimenti, mi fa piacere che la corvina vi sia piaciuta, così credo non se ne vedano moltissime.

 

Io una cosa te la devo dire: Sono bellissime le pinne, fossi in te le brevetterei! :lol:

 

Ammazza che corvo! :clapping::clapping:

 

Pejo, sono fatte così per fregare i pesci!! facciamo una cosa: io non ho tempo per brevettarle, ma mi sei simpatico e le vendo a te per quello che le ho pagate! Fai un affare!!... fidati!! :angelnot:

 

 

 

Ignazietto :P te possino sei un killer .............bravo, bravo, poi di gps cosa hai preso ? Complimenti sei troppo forte !

 

belle le pale :P:o:lol::D

 

Io ho una foto molto peggio.

 

Ciao Antonio

Ho preso il Garmin 72h, stò prendendo i punti ma non è che mi piaccia molto andare a vederli, preferisco pescare..come si può dire... a fantasia, cioè decidendo in libertà dove andare. però è interessante vedere quanti km faccio, poi controllo, proprio in questa pescata mi pare da averne fatti parecchi.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bei pesci, ma... cambia fiocina o saranno più feriti che morti, credimi ;)

Simone,.....hai ragione!!

 

...quasi

 

Secondo te cos'ha che non va? troppo piccola? perchè è a quattro punte? gli ardiglioni?, la qualità generale? Un consiglio lo apprezzo sempre.

 

Non mi piace pescare con la fiocina perchè rovina troppo i pesci, ma quest'anno, visto che avevo deciso di pescare un pò in tana ho dovuto metterla.

Effettivamente ho perso due bellissimi saragoni, proprio grossi, ma normalmente tiro in testa e non fanno più di tanto.

La corvina non ha reagito più di tanto perchè ho ruotato un pò il fucile in modo da spezzargli la schiena,

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bei pesci, ma... cambia fiocina o saranno più feriti che morti, credimi ;)

Simone,.....hai ragione!!

 

...quasi

 

Secondo te cos'ha che non va? troppo piccola? perchè è a quattro punte? gli ardiglioni?, la qualità generale? Un consiglio lo apprezzo sempre.

 

Non mi piace pescare con la fiocina perchè rovina troppo i pesci, ma quest'anno, visto che avevo deciso di pescare un pò in tana ho dovuto metterla.

Effettivamente ho perso due bellissimi saragoni, proprio grossi, ma normalmente tiro in testa e non fanno più di tanto.

La corvina non ha reagito più di tanto perchè ho ruotato un pò il fucile in modo da spezzargli la schiena,

No, no, una 4 punte va benissimo, è quella che monti te che è scadende.

Prendi una Sdive o un Salvimar che hanno denti più ravvicinati ed ardiglioni migliori (migliore idrodinamicità e tenuta) e denti con acciaio mustad di qualità meccaniche eccelse.

Vengono qualche euro in più ma durano il doppio e hanno un'efficacia neanche paragonabile alla tua. ;)

Evita le Omer.

Modificato da Simone Belloni Pasquinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...