> Salpe con macchie gialle - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Salpe con macchie gialle


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Spesso mi capita di vedere dalle mie parti degli individui di questa specie con delle macchie di un giallo oro diffuse in tutto il corpo...

si tratta forse di funghi..depigmentazione per cause genetiche..inquinamento..moda?

 

che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da come si presentano all'occhio queste macchie di colore ...

 

Possono essere anche pigmentazioni temporanee dovute ad un arricchimento di coloranti naturali dovuti all'alimentazione del periodo.

 

Per i saraghi potrebbe essere astaxantina presente in grandi dosi nei gamberetti (ad esempio) ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dipende da come si presentano all'occhio queste macchie di colore ...

 

Possono essere anche pigmentazioni temporanee dovute ad un arricchimento di coloranti naturali dovuti all'alimentazione del periodo.

 

Per i saraghi potrebbe essere astaxantina presente in grandi dosi nei gamberetti (ad esempio) ...

 

 

le macchie sembrano di un giallo lucido, molto evidenti (penso almeno 5 mm di diametro) e regolarmente distribuite in tutto il corpo tanto da sembrare una livrea a sè stante, non ho fatto caso al contorno del bordo

non penso sia dovuto all'alimentazione, se può essere per il sarago che vive un pò per i fatti suoi le salpe vanno in branco e mangiano più o meno la stessa erba!

non è la prima volta che le vedo, ma qualche giorno fà, nella scogliera antistante un solarium catanese erano piuttosto numerose

ovviamente ero senza fucile, in ogni caso già è difficile prendere quelle "normali" mi sà che provare a prenderne una di queste a palline è impresa ancora più ardua

Modificato da Peppe Etna
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però sarebbe interessante prenderne almeno una : potrebbe essere una variazione di colore, non una mutazione, ma una variazione, dovuta magari ad una ibridazione naturale.

 

So che al sud da qualche anno sono comparse delle salpe tropicali, magari potrebbero essersi incrociate con quelle autoctone e aver creato una nuova progenie ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Però sarebbe interessante prenderne almeno una : potrebbe essere una variazione di colore, non una mutazione, ma una variazione, dovuta magari ad una ibridazione naturale.

 

So che al sud da qualche anno sono comparse delle salpe tropicali, magari potrebbero essersi incrociate con quelle autoctone e aver creato una nuova progenie ...

 

 

e chi lo sà!? ma comunque ci proverò...solo per dare un contributo alla scienza si intende..altrimenti mai mi sarei abbassato a sparargli :laughing::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le salpe lo fanno anche per mimetismo grazie a dei cromatofori: a me è successo spesso vedere le salpe appena strappate puntinarsi tutte non appena raggiunto il fondo. la maggior parte dei pesci possiede una buona capacità mimetica anche se la usano poco. :siiiii:

 

 

interessante !! tuttavia queste non avevano puntini ma appunto macchie vere e proprie, inoltre erano tranquillissime e pascolavano insieme a quelle normali, suppongo che i cromatofori entrano in azione in una situazione di stress!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...