> muta su misura - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

muta su misura


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

avevo intenzione di acquistare una muta su misura, poichè è la prima volta, chiedevo se cortesemente qualcuno di voi tramite consiglio potrebbe darmi una mano. Abito in provincia di siena (toscana) e facendo una veloce ricerca su internet mi sembra di aver visto che le aziende che fanno muta su misura non sono molte nella mia zona, non conoscendo quale marca potrbbe esser meglio rispetto ad un'altra...allora, se la necessarietà di recarsi in loco è (d'obbligo o consigliabile?) per prendere le misure, magari esperienze dirette mi aiuterebbero!

Generalmente pesco nel tirreno centrale, arcipelago toscano, partendo da terra. Fino ad oggi ho sempre pescato tutto l'anno con un 5mm foderato spaccato, anche se nei mesi più freddi più di un'ora è impossibile rimanere nell'acqua, pensavo di mantenere questa muta per i mesi più cladi e farmi su misura una giacca da 7 mm con pantaloni da 5mm così da pescare tranquillamente tutto l'anno.

Ora però se è meglio un bifoderato, un liscio o lo stesso foderato non lo so poichè non ho mia provato più di una muta!

Partendo da terra è possibile che il liscio si rovini più velocemente rispetto ad un foderato?

Quale a vostra esperienza è una buona azienda prezzo/qualità di mute su misura nel centro italia? (Non so se si può chiedere in un forum?)

Grazie per la cortesia!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao mazzu,

io mi sono fatto fare una muta su misura dalla leroi designe e precisamente una 7 mm per la giacca e 5mm per il pantalone,pescando prevalentemente in acque basse e partendo da terra ho deciso di prenderli entrambi foderati mimetici esternamente e spaccati interno,morbidissima e comodissima da mettere e togliere anche la giacca che e' di 7 mm.....ci pesco tutto l'anno in inverno ci sto in acqua dalle 3 alle 4 ore ed in estate....beh se hai una 5 a disposizione usa quella che e' meglio ....il problema e' che usando una muta su misura poi non riesci piu a usarne altre di tagliaehehehe

anche io inizialmente mi creavo il problema che forse le misure saarebbe stato meglio farmele prendere da loro....invece poi mi sono fidato dei video dimostrativi che le varie ditte hanno sui loro siti e....le misure le ho prese da solo,ma proprio solo senza l'aiuto di nessuno e la muta va benissimo.

per quanto riguarda le ditte nn ti creare problemi di distanza...l'importante e' che scegli la muta che piu ti pace dal punto di vista estetico...funzionale...od economico...ciao mazza e se capiti da queste parti e ti va di fare una pescatina insieme in inverno fammelo sapere io abito a piombino ciao ciao.......

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao mazzu,

io mi sono fatto fare una muta su misura dalla leroi designe e precisamente una 7 mm per la giacca e 5mm per il pantalone,pescando prevalentemente in acque basse e partendo da terra ho deciso di prenderli entrambi foderati mimetici esternamente e spaccati interno,morbidissima e comodissima da mettere e togliere anche la giacca che e' di 7 mm.....ci pesco tutto l'anno in inverno ci sto in acqua dalle 3 alle 4 ore ed in estate....beh se hai una 5 a disposizione usa quella che e' meglio ....il problema e' che usando una muta su misura poi non riesci piu a usarne altre di tagliaehehehe

anche io inizialmente mi creavo il problema che forse le misure saarebbe stato meglio farmele prendere da loro....invece poi mi sono fidato dei video dimostrativi che le varie ditte hanno sui loro siti e....le misure le ho prese da solo,ma proprio solo senza l'aiuto di nessuno e la muta va benissimo.

per quanto riguarda le ditte nn ti creare problemi di distanza...l'importante e' che scegli la muta che piu ti pace dal punto di vista estetico...funzionale...od economico...ciao mazza e se capiti da queste parti e ti va di fare una pescatina insieme in inverno fammelo sapere io abito a piombino ciao ciao.......

 

grazie..informazioni interessantissime!!!

quindi è fattibile anche per corrispondenza!

qualche volta capito dalle tue parti...perchè no! mi farebbe molto piacere fare una pescatella insieme! d'inverno poi sarebbe perfetto!

ti faccio sapere!

a presto!

Modificato da mazzu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...anche io sono di Siena come te e la muta l'ho fatta alla Leroi. Mi sto trovando molto bene, è da primavera che ce l'ho e sembra ben fatta...oltre che economica. Purtroppo in zona non c'è nessuno che fa mute su misura, l'artigiano più vicino che le fa su misura è a Prato, a quanto ne so usano le sue mute diverse persone del "gruppo Apneisti Senesi" e si trovano bene. A suo tempo valutai anche questa opzione, ma un pò per i prezzi e un pò per le recensioni online ultra positive ho optato per Leroi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mia unica esperienza con le mute su misura si riferisce solo alla top sub di Genova..io personalmente mi trovo molto bene con loro e ne ho 3 per le diverse esigenze di stagione...la prima che feci fare era una 7 completa foderata spaccata che ora a 5/6 anni e nonostante l' uso settimanale(in inverno) è ancora perfettamente confortevole e morbida...altri mie amici si stanno servendo da Leroi e sono altrettanto soddisfatti..

l' Unico consiglio che ti posso dare,visto che non sei lontanissimo,vai direttamente in azienda la prima volta e ti fai prender le misure da loro,poi per le mute successive basta una telefonata..

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo anche io la gentilezza e professionalità di TopSub, tra l'altro hanno la possibilità di montare l'inserto in velcro sulle spalle/schiena per il loro schienalino, come LeroiDesign, secondo me è veramente un'ottima idea!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

io ho avuto un esperienza positivissima con le mute della Marea, tra l'altro sponsor di Apnea Magazine. Lavorano benissimo il materiale, hanno un bel catalogo e un'infinità di mimetizzazioni, anche personalizzate. puoi vedere nell'apposita sezione del sito "Marea People". mi sono trovato benissimo con il neoprene Shark Skin, spaccato internamente e liscio esternamente con delle piccole zigrinature che ricordano la pelle rugosa degli squali. è molto reisistente e per una prima eserienza di muta non foderate lo consiglio vivamente.

Il foderato ti permette di essere più disinvolto a contatto con gli scogli e, contemporaneamente, di vestirti e spogliarti con maggiore tranquillità e senza troppi problemi, ma in tre anni di onorato servizio con tuffi da 0 a 25 mt la mia marea non ha mai avuuto problemi di sfregamento da scogli o di vestizione / svestizione. ricorda che anche con il foderato/spaccato devi comunque usare acqua saponata (o apposito mix lubriificante) per la vestizione.

Anche io in inverno mi immergo da terra e con lo spaccato, coprendo opportunamente i sedili della macchina con un telo e un sacco di nailon spesso (come quelli usati dai meccanici per non sporcare il sedile) esco dall'acqua, ripongo le attrezzature nel bagagliaio (in pochi minuti la muta liscia si aciuga) e mi metto direttamente alla guida. Mi tolgo la muta comodamente sotto la doccia calda di casa.... una vera goduria

ciao e buona scelta.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie..informazioni interessantissime!!!

quindi è fattibile anche per corrispondenza!

qualche volta capito dalle tue parti...perchè no! mi farebbe molto piacere fare una pescatella insieme! d'inverno poi sarebbe perfetto!

ti faccio sapere!

a presto!

 

di niente mazzu...spero che tu faccia la scelta migliore in base alle tue esigenze...quando vuoi venire da queste parti nn farti problemi...io se il mare e' buono sono sempre in acqua quindi.......ti mando tel in mp ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao mazzu,

io mi sono fatto fare una muta su misura dalla leroi designe e precisamente una 7 mm per la giacca e 5mm per il pantalone,pescando prevalentemente in acque basse e partendo da terra ho deciso di prenderli entrambi foderati mimetici esternamente e spaccati interno,morbidissima e comodissima da mettere e togliere anche la giacca che e' di 7 mm.....ci pesco tutto l'anno in inverno ci sto in acqua dalle 3 alle 4 ore ed in estate....beh se hai una 5 a disposizione usa quella che e' meglio ....il problema e' che usando una muta su misura poi non riesci piu a usarne altre di tagliaehehehe

anche io inizialmente mi creavo il problema che forse le misure saarebbe stato meglio farmele prendere da loro....invece poi mi sono fidato dei video dimostrativi che le varie ditte hanno sui loro siti e....le misure le ho prese da solo,ma proprio solo senza l'aiuto di nessuno e la muta va benissimo.

per quanto riguarda le ditte nn ti creare problemi di distanza...l'importante e' che scegli la muta che piu ti pace dal punto di vista estetico...funzionale...od economico...ciao mazza e se capiti da queste parti e ti va di fare una pescatina insieme in inverno fammelo sapere io abito a piombino ciao ciao.......

 

Ragazzi mi fate un piccolo glossario? sarei anch'io interessato ad una muta su misura però mi spiegate le varie differenze tipo "spaccato interno" etc.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...