> Crozia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Durante questi ultimi 15 giorni sono andato tutti i fine settimana a pesca nel sud della Croazia, ma stranamente non ho visto pesce. Questo che dovrebbe essere il periodo d'oro e' risultato quello piu' povero di tutti. Qualcuno ha avuto la mia stessa sensazione o sa darmi qualche spiegazione.

Chi ha esperienza della Crozia potrebbe dirmi come sara' periodo da settembre a dicembre e se si incontreranno dei pelagici.

 

 

Franco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A sud di Dubrovnik, in delle piccole isole vicino a Cavtat. Non ho visto delfini e comunque non penso dipenda da loro, trovo strano trovare il mare un deserto a settembre, forse pescano di notte con le bombole o con le bombe, qui' tutto e possibile. Solo quando vedono uno straniero si accaniscono con i controlli. Domenica mentre uscivo dall'acqua poco dopo il tramonto, venivo avvicinato da due poliziotti in borghese (Chiamati da qualcuno che aveva visto la mia macchina con targa italiana parcheggiata li' vicino) che dopo aver accertato che avevo tutto in regola, volevano multarmi perche' ero in acqua dopo il calare del sole, solo dopo una lunga discussione riuscivo a cavarmela.

 

FRANCO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A sud di Dubrovnik, in delle piccole isole vicino a Cavtat. Non ho visto delfini e comunque non penso dipenda da loro, trovo strano trovare il mare un deserto a settembre, forse pescano di notte con  le bombole o con le bombe, qui' tutto e possibile. Solo quando vedono uno straniero si accaniscono con i controlli. Domenica mentre uscivo dall'acqua poco dopo il tramonto, venivo avvicinato da due poliziotti in borghese (Chiamati da qualcuno che aveva visto la mia macchina con targa italiana parcheggiata li' vicino)  che dopo aver accertato che avevo tutto in regola, volevano multarmi perche' ero in acqua dopo il calare del sole, solo dopo una lunga discussione riuscivo a cavarmela.

 

FRANCO

Io sono stato arrestato dalla polizia croata perchè non avevo pagato la tassa sulla pesca, anche nel mio caso c'è stato uno spione.

Ma sul fatto che i Croati oggi (e gli Jugoslavi ieri) ce l'abbiano con gli Italiani è storia vecchia, almeno nelle regioni costiere.

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho affermato che i Croati abbiano qualcosa contro gli italiani, in quanto non ho avuto mai problemi ed anzi si sono sempre mostrati gentili e disponibili, ma non amano altre persone che pescano nelle lo acque, in fondo e' un mare povero ed il pesce e molto caro in proporzione agli stipendi. Il pesce viene pagato 20 E al Kg e non sono pochi soldi.

Conoscendo la situazione cerco di non mostrare mai il pesce pescato, e se mi chiedono qualcosa dico sempre di non aver preso nulla (Cosa spesso vera perche' cerco solo prede di rilievo).

 

 

Franco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ho affermato che i Croati abbiano qualcosa contro gli italiani, in quanto non ho avuto mai problemi ed anzi si sono sempre mostrati gentili e disponibili, ma non amano altre persone che pescano nelle lo acque, in fondo e' un mare povero ed il pesce e molto caro in proporzione agli stipendi. Il pesce viene pagato 20 E al Kg e non sono pochi soldi.

Conoscendo la situazione cerco di non mostrare mai il pesce pescato, e se mi chiedono qualcosa dico sempre di non aver preso nulla (Cosa spesso vera perche' cerco solo prede di rilievo).

 

 

Franco

Bhe che alcuni Croati ce l'abbiano con noi Italiani lo dico io che lì ci vado da quando avevo 3 mesi' poi ovviamente c'è anche molta gente cortese e disponibile, ma chissa perchè la polizia non lo è mai.

A me non risulta che la Croazia sia povera di pesce, tutt'altro. Io sono un pessimo pescatore ma ho visto cannisti esperti uscire in barca (bagnarole con motore 4 cavalli) e tornare carichi di pesci pregiati (più volte ho visto un mio amico rientrare con dentici che si aggiravano sul metro di lunghezza). Per quanto riguarda il costo del pesce, almeno a Zara, è molto più economico che da noi, per fare un esempio: le orate (freschissime e non di allevamento) stanno sugli 8 euro al kg, gli scampi (di dimensioni ragguardevoi) li vendono sui 16 euro al kilo, pesci minori (salpe, fragolini, sgombri) si trovano dai a 5/6 euro al kilo, i calamari sono un po' più cari, sui 12/13 euro al kilo.

Dove li hai visti i pesci a 20 euro?

 

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che il popolo Croato sia fatto di brava ed accogliente gente.

 

Il problema siamo noi che pensiamo che quando una pesona segnala una violazione della legge non sia OMERTA' ma una spiata.

Siamo NOI che pensiamo di andare lì per pescare e vendere il pesce.

Siamo NOI che abbiamo un modo libertino e personale di interpretare leggi e norme.

Siamo NOI che crediamo di essere il centro del mondo e pretendiamo che a casa loro debbano fare come vogliamo noi.

Siamo NOI che pensiamo che la polizia serva solo per gli altri e per proteggerci ma non deve romperci i coniglioni.

 

Impariamo a rispettare gli altri ed osserviamo le loro leggi.

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa estate ho fatto amicizia con dei pescasub locali i quali mi riferivano di vendere il pesce ai ristoranti a 20 E al Kg, cosa confermata da un titolare di un ristorante (loro lo rivendono a 40 E al Kg) , inoltre ti assicuro che nella zona di Dubrovnik il pesce scarseggia, ho fatto anche una puntatina a Vis con lo stesso risultato, io sono il primo a rimanerne meravigliato in quanto vedendo la zona sembra un paradiso ma NON SI VEDE UNA PINNA. Anche se fossi il piu' scarso dei pescatori con l'acqua chiara il pesce lo vedrei.

 

Franco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianfranco ha detto tutto.

 

Se andiamo all'estero e paghiamo lo scotto delle scorribande dei nostri connazionali o addirittura violiamo noi le normative......non possiamo lamentarci!

 

Quanti italiani hanno fatto malestri in Croazia e Grecia nell'ultimo ventennio? Quanti si sono pagati le ferie a suon di pesce?

 

Se ci trattano da delinquenti è perché ci percepiscono come tali, forse dovremmo chiederci se abbiamo dato loro qualche motivo. L'onesto che viene trattato come un delinquente a chi deve il trattamento?

 

Scusatemi, ma non mi piace quando leggo generalizzazioni su un popolo. Né sul mio né su quello di altri paesi.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...