> Tanto rumore per nulla - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Tanto rumore per nulla


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

In queste ultime settimane mi sono dedicato alla pesca all'aspetto su profondità variabili dai 13 ai 17 metri.

Con la muta da 3 mm ho trovato la giusta pesata con 6 kg di piombo.

Dopo aver tentato di tenerli tutti in cintura, mi sono visto costretto a ricorrere allo schienalino ( che non amo granchè ), mettendoci 2 kg.

 

Uso un modello a gilet con le tasche porta-piombi rivolte verso l'interno, con una fascia di nylon da agganciare in vita, quest'ultima di per sè fastidiosa perchè si accavalla poco congenialmente alla cintura.

 

Già durante la capovolta i piombi tendono a scivolare verso il collo, facendo parecchio rumore.

Mi dicevo, però, che a 15 metri poteva non essere avvertito come un pericolo, essendoci tutt'intorno, per altro, motoscafi di ogni dimensione che sfrecciavano a manetta a distanza minima ( con buona pace della Guardia Costiera ... <_< ).

 

Ciò che ho potuto distintamente riconoscere come elemento di disturbo è stato il rumore che il neoprene dello schienalino ( arricciatosi dietro al collo ) faceva quando tentavo di girare anche lentamente la testa.

I pesci filavano via alla velocità del vento, lasciandomi troppe volte con l'amaro in bocca.

 

Cosa potrei fare per ovviare al problema?

Ho visto schienalini composti semplicemente da un piombo piatto che poggia direttamente sulla schiena, con spallacci di materiale, però, che non sono riuscito a riconoscere.

Credete sia una più valida soluzione ?

Oppure ci sono metodi ancora diversi che garantiscano risultati apprezzabili ?

E come si possono attenuare i rumori dovuti allo sfregamento tra le due superfici ?

 

Confido in un vostro aiuto perchè credo proprio che così non possa continuare.

Grazie in anticipo a tutti e buona serata.

 

Salvatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao io uso una schienalino della mares,e tutti questi probelmi non me li da

si aggancia alla cinta facendo passare una pallina collegata allo schienalino tramite un cordino elastico,sotto la cinta,cosi anche in caso di necessita lo schienalino e libero dalla cinta

inoltre sempre per la sicurezza le bretelle hanno dei scanci rapidi che con due dita fanno sganciare lo schienalino dalla schiena

porta fino a 4 chili che vengono messi nella parte esterna,è anche in colorazione mimetica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Step.

 

Credo che proverò a modificarlo rendendolo simile al tuo.

In pratica il mio ha alla base un aggancio tipo quelli degli zaini, per intenderci, che si unisce ad una sorta di cintura che si attacca in vita.

In questo modo però si accavalla alla portapiombi e, non essendo ben fissata, si muove lasciando muovere lo schienalino stesso.

Allora metterò, come ne l tuo caso, il cordino elastico con la pallina delle reti da far passare sotto la cintura per tenerlo ben teso ed evitare che scivoli verso il collo.

Stavo pensando anche di fare una passata di grasso tra schienalino e muta onde scongiurare anche i più piccoli sfregamenti.

Cosa ne pensi ?

 

Ciao e grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho una muta della leroi e uso lo schienalino che fanno loro con il velcro....una figata, te lo dimentichi...potresti optare per uno schienalino del genere e farti incollare il velcro. (ogni volta che tolgo la giacca devo ripetere l'operazione perche' mi sono dimenticato di avere lo schienalino addosso hahaha)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Step.

 

Credo che proverò a modificarlo rendendolo simile al tuo.

In pratica il mio ha alla base un aggancio tipo quelli degli zaini, per intenderci, che si unisce ad una sorta di cintura che si attacca in vita.

In questo modo però si accavalla alla portapiombi e, non essendo ben fissata, si muove lasciando muovere lo schienalino stesso.

Allora metterò, come ne l tuo caso, il cordino elastico con la pallina delle reti da far passare sotto la cintura per tenerlo ben teso ed evitare che scivoli verso il collo.

Stavo pensando anche di fare una passata di grasso tra schienalino e muta onde scongiurare anche i più piccoli sfregamenti.

Cosa ne pensi ?

 

Ciao e grazie.

 

 

Per il discorso del fissaggio alla cinta come dici tu è una cosa semplice ed economica

non mi convince il grasso sulla muta..ma tu hai una muta liscia all'esterno?Sarebbe meglio cucirci del tessuto tipo quello foderato che hanno le mute all'esterno sullo schienalino,poi devi vedere se non cadendoti piu dietro la nuca continua a fare rumore,forse da disteso non lo dovrebbe piu fare

se devi diventare matto con 30€ te lo prendi bello che fatto,certo scoccia buttare dei soldi per del materiele concepito male

 

anche la soluzione del velcro che ti hanno consigliato mi pare buona,fai la modifica per tenerlo in cintura piu del velcro che lo tenga ancora piu unito alla muta senza scivolarti e farti quel rumore

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

In effetti ho letto della soluzione adottata dalla Le Roi, ma non ero molto convinto.

Però, se come dice Magomerlino funziona, potrei pensarci.

 

Per quanto riguarda la mia muta, è foderata esternamente ( così come quella invernale ) e nonostante questo scivola.

A ben pensarci risulta sempre più evidente che il problema sta nel corretto ancoraggio alla cintura ed anche l'idea del grasso ora mi sembra insensata dal momento che non farebbe altro che favorire ancora di più lo slittamento, mentre fodera e velcro più che mai, assicurano il contrario, ovvero forte aderenza e stabilità.

 

Proverò con la soluzione più semplice : cordino elastico della giusta misura e galleggiante da fissare alla vita.

Non dovesse funzionare, percorrerò altre strade più fantasiose :)

 

Grazie ancora e a presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

In effetti ho letto della soluzione adottata dalla Le Roi, ma non ero molto convinto.

Però, se come dice Magomerlino funziona, potrei pensarci.

 

quando li ho contattati per farmi fare la muta....tony (ragazzo molto disponibile)mi aveva proposto lo schienalino che facevano loro con il velcro e la prima cosa che gli ho risposto e' stata: no tony nn mi dire niente ma non mi ispira fiducia mettere 4 kg di piombo mantenuti con il velcro.....lui mi dice ok allora te lo mando e se nn ti piace me lo rimandi indietro a spese mie.....beh....impossibile farne a meno adesso.....

e' un anno e mezzo che ce l'ho e il velcro mantiene ancora benissimo ....come il primo giorno (io pensavo che dopo un po' di leva a metti si sarebbe rovinato)

un solo difetto.....te lo scordi e quando togli la giacca non viene via....come se ci fosse qualkosa sul groppone che ostacoli l'operazione....allora ti ricordi che hai ancora lo schienalino attaccato ahahahah

ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...