> ritorno dopo un pò d'assenza.... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

ritorno dopo un pò d'assenza....


Messaggi raccomandati

è passato un pò di tempo dall'ultimo mio intervento, un pò per le innumerevoli disavventure di questi ultimi due anni, un pò per la pigrizia post pescata che mi ha portato a non scattare neanche le foto ai pesci catturati.

questa però, la voglio condividere con voi dato che la cattura di un solo pesce, non particolarmente grosso, mi ha fatto attraversare tante "emozioni"

 

dopo una lunga pedalata per arrivare nella zona di pesca, capisco subito è la classica giornata negativa iniziata con una padella clamorosa di un bel sarago, di una corvina e di un dentice.

probabilmente il fucile oggi tira storto.....ieri sparava benissimo, mah!!

dopo tre ore ho il cavetto vuoto e sento la stanchezza, evito di sparare agli innumerevoli saraghetti e alle triglie onnipresenti, così anche l'entusiasmo comincia a calare.

durante la pedalata del ritorno con la coda dell'occhio "credo" di aver visto un movimento alla base di una lunga franata, non sono sicuro e ho poca voglia di fare tuffi fondi, ma rimanere col dubbio è particolarmente fastidioso così faccio un patto con me stesso: questo è l'ultimo tuffo della giornata.

mi preparo sul capello della secca immaginando il percorso dell'agguato, capovolta e giù.....

seguo il percorso, arrivo al lastrone e mi affaccio lentamente ma niente, saraghetti e perchie.....non so come mai ma anzichè tornare su dalla verticale, giro attorno ad un altro lastrone insignificante e tutto accade in una frazione di secondo: tiro d'istindo ad un qualcosa, forse una cerniotta, che si è appena mossa nell'ombra....

senza pensare recupero velocemente le due passate di sagola del 110 per non farla intanare, il monofilo scorre tra le mani fino all'asola....tranciata nel cappio dell'asta!

in questo momento ho la conferma: è la giornata sfigata dell'anno!

l'asta è svanita sotto il lastrone quindi fine dell'asta, fine del pesce e fine della pescata.

in superfice srotolo una miriade di imprecazioni, recupero la torcia e scendo per dare un occhiata sotto la lastra ma come immaginavo nonostante le contorsioni l'asta è giusto a trenta centimetri dalla mia mano, si muove a scatti ma la sospensione fitta mi impedisce di vedere a cosa ho sparato.

un altro tuffo per ispezionare il lato opposto della lastra, come illumino vedo una schiena marrone che tenta di allontanarsi, sicuramente una cernia ma non capisco ancora le dimensioni.

sono inc@**A*0 nero!!!!!

altro tuffo all'imboccatura, l'asta si è avvicinata.....le speranze si riaccendono!

dopo una serie infinita di tuffi alternati a lunghi recuperi, spaventando il pesce dal lato opposto con tutti i mezzi possibili per farlo indietreggiare riesco finalmente a toccare due cm di asta.

al buio e con una sola mano riesco a far passare il monofilo nel primo foro del codolo e ad effettuare un nodo approssimativo così, dopo oltre un ora e mezzo, finalmente metto in tiro il pesce con la plancetta e comincio a credere (sperare) che se la sfiga si distrae magari recupero anche il pesce.

ne approfitto per bere, mangiare qualcosa, urinare, salutare i gommoni che passano....parlare da solo......ogni tanto ancora qualche imprecazione.....sono ancora inc@**A*0 nero ma un pò di meno.....

ogni tanto un tuffo per provare a tirare, spostare, spingere, girare l'asta ma nulla......non viene neanche un cm......

quando ricominciavo a perdere le speranze, tutto in una volta, la plancetta torna su di un metro....."volo" di sotto afferro finalmente l'asta a due mani e tiro...tiro....e tiro fuori tutto asta e cernia!!!!

che CU**, che fortuna, evvai!!! e sinceramente: che pesce!!!! ora capisco...l'asta ha colpito il pesce da dietro vicino alla coda, l'ha inspiedinata ed è andata a conficcarsi nel cranio (la vera fortuna) e per questo non riusciva a girarsi in tana!

la pescata finisce così, stanchissimo ma contento di averla vissuta tutta......fino alla cena!!!!!

 

 

Uploaded with ImageShack.us

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo ragazzo ...... bel pesce!!!! :clapping::clapping:

Vedo che stai facendo allenamento.... :thumbup:

- 5 alla partenza

A presto

 

toh Matteo!!! grazie per il "ragazzo"!!!!

preparati!!!! ti ho messo da parte un punto sicuro dove abita la sorellina di quella in foto.....sai bene che le mie indicazioni funzionano!!!!!!

ho provato a prendere l'indirizzo dei dentici ma non ci crederai: quelli si spostano!!!!! sospettano qualcosa!!!!!

la settimana prossima.... :rifle: :rifle: :rifle:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Minch... ho visto solo ora la foto e il post!!

 

Oggi ho sentito Giorgione, che mi ha detto della vostra "buttata" a Putz..... :whistling:

 

Beh, dato che io sono appena rientrato da li, e non sono per niente geloso, :angry: gli ho detto di salutarvi e di farmi i miei migliori auguri di B... P..., :devil: così, giusto per farvi capire che proprio non mi frega nulla!

 

Solo che voi eravate già in acqua e non lo avete sentito :laughing::laughing::laughing:

 

Ciao Frà, come stai??

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Minch... ho visto solo ora la foto e il post!!

 

Oggi ho sentito Giorgione, che mi ha detto della vostra "buttata" a Putz..... :whistling:

 

Beh, dato che io sono appena rientrato da li, e non sono per niente geloso, :angry: gli ho detto di salutarvi e di farmi i miei migliori auguri di B... P..., :devil: così, giusto per farvi capire che proprio non mi frega nulla!

 

Solo che voi eravate già in acqua e non lo avete sentito :laughing::laughing::laughing:

 

Ciao Frà, come stai??

 

:bye:

 

carogna!!! "AUGURI" ricevuti!!!! :thumbdnn: :thumbdnn:

abbiamo trovato corrente forte e non ho raggiunto il gradone così mi son fermato prima a fare aspetti nel grotto.

un paio di pescetti sono usciti comunque.

ieri nuovamente in acqua, bene giorgio e matteo pedersoli (mi pare che vi siate conosciuti in lago), io un grongo e un polpo.

venerdi sarò ancora in acqua: ho diversi punti di cernie tra i 5 e gli otto chili e un paio di tane con folti branchi di corvine (matteo ne ha preso una magnifica, intorno al 1.8 chili credo).

per il resto....due figli piccoli e una moglie. so che mi capisci!!!!!

la prossima volta che sei in sardegna avvisami che vi raggiungo!!!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah già!! adesso si, che capisci cosa vuol dire pescare con prole :laughing:

 

Quest'anno sono sceso con pochissima voglia, e pochissimo fisico... sopratutto.

 

Ci vediamo per il periodo di natale, ok??

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...