> Fucile Omer Cayman 105 ET CAMU..lo prendo? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fucile Omer Cayman 105 ET CAMU..lo prendo?


Messaggi raccomandati

Quando sono con il mio Seac Sub Sting 75 capitano spesso a tiro bei pesci, ma non abbastanza a portata del non velocissimo 75. Vorrei prendere qualcosa di veloce per fulminare quando il 75 che ho non basta.

 

Che ne dite dell' Omer Cayman 105 ET CAMU?

 

Nuovo con mulinello imbobinato, 250 €

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fra.

Provo a rispondere alla tua domanda che, benchè sia piuttosto secca, va affrontata sotto più aspetti.

 

1) Sicuramente tutti ti diranno che la scelta del fucile è assolutamente correlata al tipo di pesca che fai.

Dire che ti passano ad una certa distanza pesci troppo veloci e smaliziati che sono fuori della portata del 75 è un po' scarsa come informazione.

Dipende dal tipo di tecnica che prediligi e dal fondale che frequenti.

Sicuramente una lunghezza tale va bene per l'aspetto, ma difficilmente lo vedo impiegato per l'agguato tra gli scogli, nè faccio menzione alla pesca in tana.

Un 105 è un fucile impegnativo, benchè sappia ( per sentito dire, non per esperienza diretta ) che goda di una buona brandeggiabilità.

Ma, credo, che per quanto maneggevole possa essere, un cannone che, a braccio disteso e contando l'asta, ti porta la punta a più di due metri dal corpo, sia adatto solo all'aspetto puro.

 

2) Un altro aspetto da non sottovalutare è il passaggio repentino da una misura piccola ( 75 ) ad un lancia-dardi di oltre un metro.

Almeno stando a quanto scrivi, mi pare di capire che sarebbe la prima volta che faresti uso di un'arma così lunga.

In questo parlo assolutamente per esperienza diretta : anche io giusto in queste settimane sono passato dall'usare sempre e solo il 75 ( Cressi in alluminio semplice e leggerissimo ) al maneggiare un cannone quale il Seatec Geko 100 ( doppio elastico ).

E' un fucile potentissimo e piuttosto pesante che, per quanto differente possa essere dal Cayman e.t., rimane di una misura considerevole.

Ebbene, devo dire che la prima esperienza non è stata esattamente semplicissima.

Dalla fase di caricamento, al brandeggio, mira e gestione del rinculo è tutto completamente diverso.

E' un altro mondo a cui tutti ti consiglierebbero di arrivare per gradi.

Ben inteso che, ribadisco, io prima di te questa cosa non l'ho fatta e dopo poche ore di utilizzo ho già stabilito un feeling non ottimale, magari, ma comunque discreto, passando, per altro, dal pescare all'agguato in basso fondo al praticare aspetti a - 15 metri.

Dopotutto non è che si tratti di un lanciagranate ... rimane comunque un arbalete.

Però è vero anche quanto dicevo prima : a prescindere dall'allestimento, dalla forma del fusto, dalla marca e così via, un 75 ed un 105 sono universi differenti.

 

Se i pesci che ti fanno ciao ciao sono dei saraghi particolarmente smaliziati o cefaloni col pepe alla coda, allora ti direi di passare per il momento ad un "semplice" 90 ( ad esempio l'Omer Hf Camu è una bomba, con costi dimezzati ), cercando, al contempo, di migliorare la tecnica ( e qui ancora tutti in coro ti diranno, a ragione, che è il pescatore e la sua tecnica e non il fucilone ultrapotente a fare carniere ).

Se vedi sfilare via ricciole, palamite e dentici, allora il 105 col mulinello ci sta pure bene.

 

Poi, se a te interessa esclusivamente un' opinione sull'arma in quanto tale, so per sentito dire da chi ne ha fatto uso, che è un fucile eccezzionale che vale i soldi spesi.

 

Spero la mia non breve discquisizione sia valsa a chiarirti le idee piuttosto che confonderle :lol:;):wacko:

 

Ciao e facci sapere cosa sceglierai.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Fra.

Provo a rispondere alla tua domanda che, benchè sia piuttosto secca, va affrontata sotto più aspetti.

 

1) Sicuramente tutti ti diranno che la scelta del fucile è assolutamente correlata al tipo di pesca che fai.

Dire che ti passano ad una certa distanza pesci troppo veloci e smaliziati che sono fuori della portata del 75 è un po' scarsa come informazione.

Dipende dal tipo di tecnica che prediligi e dal fondale che frequenti.

Sicuramente una lunghezza tale va bene per l'aspetto, ma difficilmente lo vedo impiegato per l'agguato tra gli scogli, nè faccio menzione alla pesca in tana.

Un 105 è un fucile impegnativo, benchè sappia ( per sentito dire, non per esperienza diretta ) che goda di una buona brandeggiabilità.

Ma, credo, che per quanto maneggevole possa essere, un cannone che, a braccio disteso e contando l'asta, ti porta la punta a più di due metri dal corpo, sia adatto solo all'aspetto puro.

 

2) Un altro aspetto da non sottovalutare è il passaggio repentino da una misura piccola ( 75 ) ad un lancia-dardi di oltre un metro.

Almeno stando a quanto scrivi, mi pare di capire che sarebbe la prima volta che faresti uso di un'arma così lunga.

In questo parlo assolutamente per esperienza diretta : anche io giusto in queste settimane sono passato dall'usare sempre e solo il 75 ( Cressi in alluminio semplice e leggerissimo ) al maneggiare un cannone quale il Seatec Geko 100 ( doppio elastico ).

E' un fucile potentissimo e piuttosto pesante che, per quanto differente possa essere dal Cayman e.t., rimane di una misura considerevole.

Ebbene, devo dire che la prima esperienza non è stata esattamente semplicissima.

Dalla fase di caricamento, al brandeggio, mira e gestione del rinculo è tutto completamente diverso.

E' un altro mondo a cui tutti ti consiglierebbero di arrivare per gradi.

Ben inteso che, ribadisco, io prima di te questa cosa non l'ho fatta e dopo poche ore di utilizzo ho già stabilito un feeling non ottimale, magari, ma comunque discreto, passando, per altro, dal pescare all'agguato in basso fondo al praticare aspetti a - 15 metri.

Dopotutto non è che si tratti di un lanciagranate ... rimane comunque un arbalete.

Però è vero anche quanto dicevo prima : a prescindere dall'allestimento, dalla forma del fusto, dalla marca e così via, un 75 ed un 105 sono universi differenti.

 

Se i pesci che ti fanno ciao ciao sono dei saraghi particolarmente smaliziati o cefaloni col pepe alla coda, allora ti direi di passare per il momento ad un "semplice" 90 ( ad esempio l'Omer Hf Camu è una bomba, con costi dimezzati ), cercando, al contempo, di migliorare la tecnica ( e qui ancora tutti in coro ti diranno, a ragione, che è il pescatore e la sua tecnica e non il fucilone ultrapotente a fare carniere ).

Se vedi sfilare via ricciole, palamite e dentici, allora il 105 col mulinello ci sta pure bene.

 

Poi, se a te interessa esclusivamente un' opinione sull'arma in quanto tale, so per sentito dire da chi ne ha fatto uso, che è un fucile eccezzionale che vale i soldi spesi.

 

Spero la mia non breve discquisizione sia valsa a chiarirti le idee piuttosto che confonderle :lol:;):wacko:

 

Ciao e facci sapere cosa sceglierai.

 

 

concordo in pieno e vorrei aggiungere la mia opinione riguardo la tua indecisione sul cayman et o hf.Io ho l'hf nella misura 90 e mi son trovato da subito bene,unica pecca gli elastici,che in tutti i fucili omer sono pessimi :( ,comunque con una 20ina di € risolvi tutto ;) .Con il 90 ci peschi in tutte le situazioni e ti confermo che passare dal 75 al 90 non crea grossi problemi e ti permetterà di fare catture un pò più lontane rispetto al 75 con il vantaggio di avere un'arma perfettamente gestibile nella maggior parte delle occasioni.Comunque non ti aspettare di andare a dentici e ricciole,non che tu non possa tentare la cattura,ma per quei pesci bisogna avere un fucile in grado di trafiggere l'animale con molta forza.Spero di esserti stato utile.

Ciao

 

Gianmarco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao io ho preso il 95 e gli ho montato doppio 16,con l'asta originale

dopo un primo momento pessimo ci sbagliavo tutto,ma avvolte riuscivano tiri impossibili,dopo 4 giorni che mi ci sono impratichito,devo dire che mi ci trovo benissimo,avvolte sparo a pesci che credo siano lontani,e invece riesco a bucarli,impressionate!

dal 75 passerei al 95,che poi in realta è pari ad un 100 :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti per le belle risposte.

 

Adesso mi son fatto un'idea.

 

Comunque, precisamente, la domanda era questa.

 

Io faccio pesca in tana, ma siccome sono affascinato dalle altre tecniche ogni tanto mi alleno a fare aspetto e agguato. E' capitato che di c*lo io abbia preso dei saraghi, ma cercavo un fucile adatto a questo, più potente dell'attuale 75, che arrivi più distante, e perché no, ricciolette o tunnidi, dato che dove vado io ogni tanto capitano.

Io credevo di poter prendere direttamente un 105 e di allenarmi sott'acqua con un bersaglio, ma forse è un passo troppo grande, quindi adesso magari potrei pensare ad un 90

Modificato da Frasub
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho preso un OMER CAYMAN HF....

 

vorrei montare il mulinell

 

va bene un OMER MATCH SPORT ?

 

 

Complimeti è un'ottimo fucile :thumbup: ,io ti ripeto,lo posseggo nella mis.90 e mi trovo benissimo.Se il tuo fucile è un 75 il mulinello non te lo consiglio,perdi in brandeggiabilità.O al massimo un mulinello "micro".Se è una misura più grande del 75 il mulinello è quasi obbligatorio ti consentirà di portare a termine belle catture.

 

P.s per il momento fatti la mano con l'allestimento di serie,poi deciderai tu come personalizzarlo in base al tuo tipo di pesca ;) ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho preso un OMER CAYMAN HF....

 

vorrei montare il mulinell

 

va bene un OMER MATCH SPORT ?

 

 

Complimeti è un'ottimo fucile :thumbup: ,io ti ripeto,lo posseggo nella mis.90 e mi trovo benissimo.Se il tuo fucile è un 75 il mulinello non te lo consiglio,perdi in brandeggiabilità.O al massimo un mulinello "micro".Se è una misura più grande del 75 il mulinello è quasi obbligatorio ti consentirà di portare a termine belle catture.

 

P.s per il momento fatti la mano con l'allestimento di serie,poi deciderai tu come personalizzarlo in base al tuo tipo di pesca ;) ;)

 

è un 90...quindi il mulinello lo metterò. Sto per ritirare quello menzionato nel precedente post

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho preso un OMER CAYMAN HF....

 

vorrei montare il mulinell

 

va bene un OMER MATCH SPORT ?

 

 

Complimeti è un'ottimo fucile :thumbup: ,io ti ripeto,lo posseggo nella mis.90 e mi trovo benissimo.Se il tuo fucile è un 75 il mulinello non te lo consiglio,perdi in brandeggiabilità.O al massimo un mulinello "micro".Se è una misura più grande del 75 il mulinello è quasi obbligatorio ti consentirà di portare a termine belle catture.

 

P.s per il momento fatti la mano con l'allestimento di serie,poi deciderai tu come personalizzarlo in base al tuo tipo di pesca ;) ;)

 

è un 90...quindi il mulinello lo metterò. Sto per ritirare quello menzionato nel precedente post

 

 

 

Io sul mio ho intenzione di montare il mach 30,che è leggermente più piccolino.Ma penso che anche il mach 50 vada bene ;) per il momento vai a pesca il più possibile,così ti abituerai a faci la mano col fucile. Buon Mare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho preso un OMER CAYMAN HF....

 

vorrei montare il mulinell

 

va bene un OMER MATCH SPORT ?

 

 

Complimeti è un'ottimo fucile :thumbup: ,io ti ripeto,lo posseggo nella mis.90 e mi trovo benissimo.Se il tuo fucile è un 75 il mulinello non te lo consiglio,perdi in brandeggiabilità.O al massimo un mulinello "micro".Se è una misura più grande del 75 il mulinello è quasi obbligatorio ti consentirà di portare a termine belle catture.

 

P.s per il momento fatti la mano con l'allestimento di serie,poi deciderai tu come personalizzarlo in base al tuo tipo di pesca ;) ;)

 

è un 90...quindi il mulinello lo metterò. Sto per ritirare quello menzionato nel precedente post

 

 

 

Io sul mio ho intenzione di montare il mach 30,che è leggermente più piccolino.Ma penso che anche il mach 50 vada bene ;) per il momento vai a pesca il più possibile,così ti abituerai a faci la mano col fucile. Buon Mare

 

io come mulinello vorrei prendere proprio il 30

 

altra domanda, ne approfitto :-) senza aprire altro post

 

La mia maschera era colorata, colori esagerati perché la comprai non per fare pesca. Adesso l'ho mimetizzata, però ci sono minuscole parti che non sono riuscito a verniciare. Tu dici che queste potrebbero spaventare i pesci? Magari ne prendo un'altra

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho preso un OMER CAYMAN HF....

 

vorrei montare il mulinell

 

va bene un OMER MATCH SPORT ?

 

 

Complimeti è un'ottimo fucile :thumbup: ,io ti ripeto,lo posseggo nella mis.90 e mi trovo benissimo.Se il tuo fucile è un 75 il mulinello non te lo consiglio,perdi in brandeggiabilità.O al massimo un mulinello "micro".Se è una misura più grande del 75 il mulinello è quasi obbligatorio ti consentirà di portare a termine belle catture.

 

P.s per il momento fatti la mano con l'allestimento di serie,poi deciderai tu come personalizzarlo in base al tuo tipo di pesca ;) ;)

 

è un 90...quindi il mulinello lo metterò. Sto per ritirare quello menzionato nel precedente post

 

 

 

Io sul mio ho intenzione di montare il mach 30,che è leggermente più piccolino.Ma penso che anche il mach 50 vada bene ;) per il momento vai a pesca il più possibile,così ti abituerai a faci la mano col fucile. Buon Mare

 

io come mulinello vorrei prendere proprio il 30

 

altra domanda, ne approfitto :-) senza aprire altro post

 

La mia maschera era colorata, colori esagerati perché la comprai non per fare pesca. Adesso l'ho mimetizzata, però ci sono minuscole parti che non sono riuscito a verniciare. Tu dici che queste potrebbero spaventare i pesci? Magari ne prendo un'altra

 

 

Non penso che dovrebbero spaventare i pesci,anzi figurati io prima di comprarmi una maschera specifica per la pesca ne usavo una completamente gialla :D.Più che spaventarli faceva l'effetto contrario :lol::lol:. Comunque se ti trovi bene con la maschera che hai per il momento usa quella L'importante e che abbia una buona aderenza per il tuo viso.Se le parti rimaste non mimetizzate sono esigue non ti preoccupare,altrimenti se proprio vuoi dagli un'altra mano di vernice ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
concordo in pieno e vorrei aggiungere la mia opinione riguardo la tua indecisione sul cayman et o hf.Io ho l'hf nella misura 90 e mi son trovato da subito bene,unica pecca gli elastici,che in tutti i fucili omer sono pessimi

 

Ciao Gianmarco.

Mi reinserisco anche io in questa discussione perchè sto giusto per acquistare il Cayman Hf 90.

Ma come mai dici che gli elastici sono pessimi ?

In cosa non ti soddisfano ?

In ogni caso, tu lo hai lasciato con allestimento originale oppure hai tentato configurazioni personali più performanti ?

 

Ciao e grazie in anticipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti dò un settaggio per il caiman hf 90 , elastici superelax c4 da 17,5 tagliati a fattore 350% asta da 6.5 lunga 125 cm, se come me tiri istintivamente, altrimenti se per tirare devi fare un riferimento con l'asta prendila da 130 cm rigorosamente con perni o pinnette, pena la rigatura del fusto e deterioramento della testata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
concordo in pieno e vorrei aggiungere la mia opinione riguardo la tua indecisione sul cayman et o hf.Io ho l'hf nella misura 90 e mi son trovato da subito bene,unica pecca gli elastici,che in tutti i fucili omer sono pessimi

 

Ciao Gianmarco.

Mi reinserisco anche io in questa discussione perchè sto giusto per acquistare il Cayman Hf 90.

Ma come mai dici che gli elastici sono pessimi ?

In cosa non ti soddisfano ?

In ogni caso, tu lo hai lasciato con allestimento originale oppure hai tentato configurazioni personali più performanti ?

 

Ciao e grazie in anticipo.

 

 

Si gli elastici originali(i power 18) sono una mescola mooooolto progressiva. A mio avviso su quel fucile non vanno bene. Preferisco avere un tiro molto reattivo e quindi ho cambiato dopo un pò di pescate gli elastici,montando un circolare s45plus tirato al 340% (circa 50 cm) lasciando però l'asta originale.Ora tira delle belle botte.

 

L'ho usato con l'allestimento originale per farmi un pò la mano e abituarmi alla mira.Ma nulla vieta di non utilizzarlo,prima di fare modifiche provalo,se ti trovi bene usalo così com'è,altrimenti lo modificherai in base al tuo tipo di pesca. Ad esempio una modifica che vorrei apportare in futuro è cambiare l'asta montandone una da 6,25 per il pesce bianco.Ma per il momento va bene così e lo sfrutterò al massimo.

 

giorni fà per pura curiosità ho accorciato i power 18 a 50cm ma non ho avuto ancora tempo di provarli,come li proverò vi farò sapere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...