> Pesca con l'esca - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ieri, nel negozio in cui mi rifornisco, ho incontrato un amico che pratica la pesca in apnea, prediligendo i fondali medio-bassi.

Stava comprando una bottiglia di "olio di sardine".

Credendo che si fosse dedicato alla pesca dalla barca, gli chiedo a cosa gli servisse precisamente e mi dice, con grande sorpresa, che lo utilizza regolarmente durante le battute all'aspetto.

Se ho ben afferrato lo diluisce in un piccolo contenitore che porta giù, pompandolo durante l'appostamento.

Ora, al di là dell'effettiva utilità di questa tecnica, sulla quale ho forti dubbi, mi chiedo se sia una cosa consentita.

Volendo soprassedere anche sull'aspetto etico ( che però non ritengo affatto meno importante ), mi rimane il dubbio che possa configurarsi come una pratica illegale.

La cosa bella è che, a sua detta, sono in tanti a farne uso, sorprendendosi a sua volta nel vedermi cadere dalle nuvole.

 

Io non ne ho mai sentito parlare, ad eccezione, forse, del caso di pesca ai grossi pelagici in mare aperto, dove si ricorre ad una vera e propria pasturizzazione.

Nè ho mai visto video in cui si vedesse qualcosa del genere.

Cosa ne pensate ?

 

Ciao a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

Ieri, nel negozio in cui mi rifornisco, ho incontrato un amico che pratica la pesca in apnea, prediligendo i fondali medio-bassi.

Stava comprando una bottiglia di "olio di sardine".

Credendo che si fosse dedicato alla pesca dalla barca, gli chiedo a cosa gli servisse precisamente e mi dice, con grande sorpresa, che lo utilizza regolarmente durante le battute all'aspetto.

Se ho ben afferrato lo diluisce in un piccolo contenitore che porta giù, pompandolo durante l'appostamento.

Ora, al di là dell'effettiva utilità di questa tecnica, sulla quale ho forti dubbi, mi chiedo se sia una cosa consentita.

Volendo soprassedere anche sull'aspetto etico ( che però non ritengo affatto meno importante ), mi rimane il dubbio che possa configurarsi come una pratica illegale.

La cosa bella è che, a sua detta, sono in tanti a farne uso, sorprendendosi a sua volta nel vedermi cadere dalle nuvole.

 

Io non ne ho mai sentito parlare, ad eccezione, forse, del caso di pesca ai grossi pelagici in mare aperto, dove si ricorre ad una vera e propria pasturizzazione.

Nè ho mai visto video in cui si vedesse qualcosa del genere.

Cosa ne pensate ?

 

Ciao a tutti.

io penso che il tuo amico e' un pescatore[per modo di dire] che non e' capace a prendere,e vedere un pesce.

non so se sia legale quello che fa' ,pero' so soltanto che il pesce e' furbo ,e non si fa fregare da richiami di olio di sarda,[almeno in acqua bassa] .

magari dirgli di avere pazienza ,che con il tempo e determinazione qualcosa incomincera' a prendere.

ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io penso che "la pasturazione" o "brumeggio", così si chiama l'operazione fatta dal tuo amico, oltre che produrre effetti sicuramente molto, molto, molto efficaci in varie tecniche di pesca sportiva da terra e dalla barca (te lo assicura uno che qualche trascorso, in quei tipi di pesca, ce l'ha :D :D ) potrebbe avere anche risvolti interessanti nella pesca sub.

Non mi risulta sia una pratica illegale. Però di sicuro è vietato in alcune discipline di pesca sportiva (vietato dal regolamento, non dalla legge).

Tuttavia, quello che fa il tuo amico, cioè "pompare" l'attirante durante l'appostamento, mi sembra una manovra per lo meno "bizzarra".

Però è un argomento poco apprfondito, almeno qui nel forum.

Spero dia spunto a discussioni ed esperienze interessanti.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il bello è che di pesce ne prende e come !

Certo, non sono carnieri da record, ma le sue belle pescate le fa.

 

In ogni caso sta cosa a me puzza e, a prescindere dalla legalità o meno della pratica, rimane il voler facilitare le cose sottraendo gusto al confronto a distanza tra pescatore e preda che inizia dalla capovolta e giunge al culmine nel riuscire a vincere la diffidenza del pesce portandolo a tiro, senza artifici e mezzucci vari.

 

Mi accontento di poratre a casa un cavetto immacolato piuttosto che perdermi il sapore di questa sfida ( .... il che capita spesso :lol: ) .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao, io penso che "la pasturazione" o "brumeggio", così si chiama l'operazione fatta dal tuo amico, oltre che produrre effetti sicuramente molto, molto, molto efficaci in varie tecniche di pesca sportiva da terra e dalla barca (te lo assicura uno che qualche trascorso, in quei tipi di pesca, ce l'ha :D :D ) potrebbe avere anche risvolti interessanti nella pesca sub.

Non mi risulta sia una pratica illegale. Però di sicuro è vietato in alcune discipline di pesca sportiva (vietato dal regolamento, non dalla legge).

Tuttavia, quello che fa il tuo amico, cioè "pompare" l'attirante durante l'appostamento, mi sembra una manovra per lo meno "bizzarra".

Però è un argomento poco apprfondito, almeno qui nel forum.

Spero dia spunto a discussioni ed esperienze interessanti.

:bye:

 

Ooops, è vero ... si parla di "pasturazione" e non di pasturizzazione :o:wacko::oops:

Comunque comprendo il distinguo che poni tra regolamenti agonistici e leggi o norme vigenti in materia di pesca.

Del resto so perfettamente della diffusa pratica di quello che dalle mie parti si chiama "remiggio" ( o fare remiggio ... volendo poco riuscitamente italianizzare il dialetto ), avendolo adoperato anche io per la pesca dalla barca.

Mai, però, ripeto, mi era capitato di sentirne parlare nell'ambito della subacquea.

Dopotutto, stando così le cose, non sembra possano esserci gli estremi per poter parlare di pratica illegale.

Resta, credo, il solo aspetto legato alla volontà di affrontare una pesca "in purezza", senza ricorrere ad artificio alcuno, oppure volersi ingegnare ed escogitare metodi più o meno utili, etici e, talvolta, bizzarri.

 

Ciao e grazie del tuo parere.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un grande esperto ma pasturare nella pesca in apnea appare alquanto strano, ho visto risultati sorprendenti lanciando un sasso o un riccio ma pasturare con olio di sarda mi sembra strano, le pasture implicano lo stazionamento prolungato nella zona aspettando l'avvicinamento dei pesci e spruzzare dell'olio di sarda mentre si è all'aspetto non mi sembra molto costruttivo, ma la pesca non è una scienza esatta quindi tutto è possibile se dici che ci sono dei risultati penso che le catture sarebbero arrivate anche senza pastura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non sono un grande esperto ma pasturare nella pesca in apnea appare alquanto strano, ho visto risultati sorprendenti lanciando un sasso o un riccio ma pasturare con olio di sarda mi sembra strano, le pasture implicano lo stazionamento prolungato nella zona aspettando l'avvicinamento dei pesci e spruzzare dell'olio di sarda mentre si è all'aspetto non mi sembra molto costruttivo, ma la pesca non è una scienza esatta quindi tutto è possibile se dici che ci sono dei risultati penso che le catture sarebbero arrivate anche senza pastura.

 

Si, in effetti sono stato io ad esprimermi male.

Dicevo che questo mio amico di pesce ne prende, ma non intendevo che fosse grazie all'uso della pasturazione.

O, quantomeno, non è quanto ha sostenuto lui. Nel senso che dalle foto che pubblica anche su FB posso notare che realizza belle catture, ma non mi ha confermato che sia stato grazie a questo suo "segreto" che condivide con alcuni suoi compagni.

Semplicemente mi metteva al corrente di una pratica che, ripeto, a suo dire è più o meno diffusa, ma non si è dilungato sugli effettivi vantaggi e ricadute varie.

Quindi deduco anche io che i suoi carnieri siano frutto esclusivamente della sua indiscutibile bravura, riservandomi forti dubbi sull'incidenza dell'olio di sarda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco per quale motivo dovrebbe essere una pratica illegale! Un mio amico pesca con sl 70 munito di fiocina e, la sua tecnica, è quella di spaccare i ricci sul fondo con la fiocina e aspettare che si avvicinino i saragozzi per poi spararli!

Certo è strano sentire cose così inusuali e antipratiche ma non è detto che non funzioni ! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non capisco per quale motivo dovrebbe essere una pratica illegale! Un mio amico pesca con sl 70 munito di fiocina e, la sua tecnica, è quella di spaccare i ricci sul fondo con la fiocina e aspettare che si avvicinino i saragozzi per poi spararli!

Certo è strano sentire cose così inusuali e antipratiche ma non è detto che non funzioni ! ;)

Ecco,.........questo è il più classico degli esempi.............ma, si potrebbe pensare anche a pratiche prolungate nel tempo, così come avevo letto in qualche libro (mi pare fosse di carp fishing) pasturando per 4 o 5 giorni una ben delimitata zona, sempre nel medesimo orario. Allora sarebbe interessante immergersi nell'orario previsto (per la pasturazione) e vedere se ha dato risultati. Si, certo, ci vuole tempo a disposizione e, almeno per me, non è facile trovarlo............ :(<_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciò che non è proibito è consentito e la pasturazione nella pesca in apnea non è contemplata, quindi non è proibita.

Conseguentemente, è consentita sotto un profilo legale. Se sia opportuna o consigliabile sotto un profilo tecnico non saprei dire, a me... ma pare 'na str......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciò che non è proibito è consentito e la pasturazione nella pesca in apnea non è contemplata, quindi non è proibita.

Conseguentemente, è consentita sotto un profilo legale. Se sia opportuna o consigliabile sotto un profilo tecnico non saprei dire, a me... ma pare 'na str......

 

 

 

Anche a me che strano!!!! buauhauhauahuahauahuauhauahuhuauhauhahuauh!! :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella pesca al tonno con il fucile c'è chi pastura.... anche in Adriatico ho sentito che pasturano per pescare palamite serra ricciole e spigole in mezzo al mare con il fucile.... sotto costa non so se possa realmente funzionare...boh! Comunque di sicuro non è vietata!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di primo acchitto anche a me è sembrata 'na str......,.........poi, pensandoci bene, non mi è sembrata poi così tanto strana e poco funzionale............ vedi l'esempio del riccio.

E' che probabilmente, nella pesca sub, è difficile trovarne una applicazione che dia risultati immediati come nella pesca sportiva da terra o dalla barca.

Inoltre resta il fatto che, per quanto so, probabilmente, nessuno l'ha mai provata con metodo e rigore, tanto da riferirne su risultati o disfatte eclatanti. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...