> Rifacimento punta asta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Rifacimento punta asta


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ieri ho rifatto la punta all'asta del mio 75 utilizzando una semplice smerigliatrice da banco.

Durante la lavorazione, ho notato che, per caso, su un lato era rimasta una faccia non perfettamente conica e liscia, ma piuttosto qualcosa che somigliasse alle cuspidi di alcune aste che si trovano in commercio.

Mi era venuto lo sfizio di provare a imitarle, rendendola tricuspidale.

Certo che non sarebbe stato semplice e temendo che un risultato approsimativo potesse inficiare la resa globale dell'arma, ho preferito lasciar perdere e restare alla vecchia punta conica.

 

Però la curiosità mi è rimasta.

Quali possono essere i vantaggi di un'asta con punta cuspidale ?

C'è qualcuno che le fa da sè ?

 

Ciao a tutti e grazie in anticipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende molto dal rapporto che hai con gli scogli , se ad esempio peschi prevalentemente in tana, meglio una punta conica , al contrario se peschi all'aspetto una punta tricuspide può fare la fifferenza , infatti scivola meno sulle squame del pesce e se ben affilata non solo buca ma taglia arrecando maggiori danni alla preda .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Provo a dire la mia :D a mio avviso potresti pure provare a farla una tricuspide,ma non ti aspettare i risultati di una tricuspide sigal ( cito questa solo per fare un'esempio).A mio parere la tricuspide è utile quando peschi prevalentemente al libero o a grossi pesci,dove una minima particolarità può fare la differenza.Io ho sempre utilizzato punte coniche è mi sono trovato bene,l'importante è che sia ben affilata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...