> seatec tornado - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

il mio fratellino, qualche giorno fa, mi ha fatto un regalo: un fucile seatec "tornado"

prima di entrare in acqua ho frugato nel forum ed ho trovato un'interessante discussione circa la disposizione degli elastici (http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=51276&st=0&start=0) che, per altro, non ha fugato i miei dubbi.

In ogni caso ieri l'ho portato in acqua ed ho fatto qualche prova di tiro con il fucile settato così com'è di fabbrica, (3 elastici da 16 - asta da 7)su una bottiglia posizionata a circa 5 m.

Risultati:

1) potenza impressionante, il tiro deve essere fatto tassativamente tenendo il braccio rigido in fase di puntamento. Il "braccino molle" implica un rinculo ed un cazzotto sul polso che "lasciano il segno"

3) la precisione, considerato che non l'avevo mai usato, mi pare ci sia: su una decina di tiri la bottiglia l'ho centrata 8 volte

2) disponendo gli elastici come da indicazioni di fabbrica, si viene a creare un "intreccio" i fase di caricamento molto fastidioso e difficile da gestire

Pertanto, se qualcuno ce l'ha, chiedo se le mie impressioni nella gestione del tiro sono corrette, e qual'è la corretta disposizione degli elastici, ed eventualmente un settaggio alternativo a quello proposto dalla casa costruttrice.

grazie

Riccardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,possiedo il Tornado Geko con triplo elastico da 14,ho effettuato dei video in piscina dove si vede la fase di caricamento.

Non l'ho ancora utilizzato a mare,perche in questo momento è ancora settato per il tiro al bersaglio,e non so se lo porto a mare,nel tiro sub mi ha dato una bella soddisfazione,non so se fargli prendere acqua salata :D:D

Eccoti il video :bye::bye:

 

Modificato da ADRIANO CREA
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Riccardo,possiedo il Tornado Geko con triplo elastico da 14,ho effettuato dei video in piscina dove si vede la fase di caricamento.

Non l'ho ancora utilizzato a mare,perche in questo momento è ancora settato per il tiro al bersaglio,e non so se lo porto a mare,nel tiro sub mi ha dato una bella soddisfazione,non so se fargli prendere acqua salata :D:D

Eccoti il video :bye::bye:

 

Ciao Adriano

effettivamente anche la terna di elastici da 14 potrebbe essere una valida alternativa ai 16 (più seccanti in fase di caricamento e veramente molto potenti) visto che anche a 5 mt continua a "fare la bua" ed a mantenere un'ottima penetrazione.

Se... e quando ti viene bene, puoi darmi le misure per tagliarli correttamente?

grazie

Riccardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..........

Per il resto delle situazioni secondo me è un fucile solo di intralcio.

Mah, sono d'accordo con te, senza dubbio tre elastici un pò impicciano, salvo che non si considerino impieghi prettamente specifici come quelli che hai citato................. e beh, certo, sicuramente non vado a farci l'agguato in acqua bassa o la pesca in tana.

Tuttavia a me sembra un gran bel fucile, oltretutto credo ( vista anche la sua lunghezza) che si presti ad allestimenti meno "cattivi" e più consoni ad una pesca più varia... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..........

Per il resto delle situazioni secondo me è un fucile solo di intralcio.

Mah, sono d'accordo con te, senza dubbio tre elastici un pò impicciano, salvo che non si considerino impieghi prettamente specifici come quelli che hai citato................. e beh, certo, sicuramente non vado a farci l'agguato in acqua bassa o la pesca in tana.

Tuttavia a me sembra un gran bel fucile, oltretutto credo ( vista anche la sua lunghezza) che si presti ad allestimenti meno "cattivi" e più consoni ad una pesca più varia... :bye:

Buona l'ultima che hai detto! :P

 

Prendendo per validi i tuoi test, prendere la bottiglia a 5 metri dalla punta dell'asta per un fucile triplo elastico è già una grande prova di precisione.

 

Rimane il fatto che gli allestimenti proposti dalla Seatec, per i miei gusti e le mie "ridotte dimensioni", sono un po' esasperati, per cui, o segui i consigli di Adriano che sono una garanzia e lo equipaggi con una tripletta da 14, mantenendo una cattiveria di tutto rispetto ma senza dispersione di potenza per "eccesso" di spinta (controproducente, oltre un certo limite), oppure opti per un doppio elastico che svolge egregiamente il suo compito.

 

L'unica cosa che non ci hai scritto o che mi è sfuggita è la misura del fucile, che spero sia quantomeno un 110...

 

Come osservo sempre in questi casi, avere il cannone non serve a colpire la preda più lontana (a 5 metri non so quanti rimangono ad aspettare l'asta...), ma a "passare" quelle grosse più vicine, garantendoci più possibilità di completare la cattura...

 

Detto questo, di fucili che sparano dritti a più di 5 metri aste da 7 ce ne sono eccome.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..........

Per il resto delle situazioni secondo me è un fucile solo di intralcio.

Mah, sono d'accordo con te, senza dubbio tre elastici un pò impicciano, salvo che non si considerino impieghi prettamente specifici come quelli che hai citato................. e beh, certo, sicuramente non vado a farci l'agguato in acqua bassa o la pesca in tana.

Tuttavia a me sembra un gran bel fucile, oltretutto credo ( vista anche la sua lunghezza) che si presti ad allestimenti meno "cattivi" e più consoni ad una pesca più varia... :bye:

Buona l'ultima che hai detto! :P

 

Prendendo per validi i tuoi test, prendere la bottiglia a 5 metri dalla punta dell'asta per un fucile triplo elastico è già una grande prova di precisione.

 

Rimane il fatto che gli allestimenti proposti dalla Seatec, per i miei gusti e le mie "ridotte dimensioni", sono un po' esasperati, per cui, o segui i consigli di Adriano che sono una garanzia e lo equipaggi con una tripletta da 14, mantenendo una cattiveria di tutto rispetto ma senza dispersione di potenza per "eccesso" di spinta (controproducente, oltre un certo limite), oppure opti per un doppio elastico che svolge egregiamente il suo compito.

 

L'unica cosa che non ci hai scritto o che mi è sfuggita è la misura del fucile, che spero sia quantomeno un 110...

 

Come osservo sempre in questi casi, avere il cannone non serve a colpire la preda più lontana (a 5 metri non so quanti rimangono ad aspettare l'asta...), ma a "passare" quelle grosse più vicine, garantendoci più possibilità di completare la cattura...

 

Detto questo, di fucili che sparano dritti a più di 5 metri aste da 7 ce ne sono eccome.

 

Ciao. Pepu.

ciao

effettivamente ho omesso la misura: si tratta di un 100,

Salvo tipi di pesca estremamante specifici (che proverò tra settembre ottobre e novembre :D :D mantenendo il triplo da 16), sto pensando ad un equipaggiamento alternativo più morbido, come suggerisci anche tu, magari riducendo a due gli elastici e dotandolo di asta da 6,5.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..........

Per il resto delle situazioni secondo me è un fucile solo di intralcio.

Mah, sono d'accordo con te, senza dubbio tre elastici un pò impicciano, salvo che non si considerino impieghi prettamente specifici come quelli che hai citato................. e beh, certo, sicuramente non vado a farci l'agguato in acqua bassa o la pesca in tana.

Tuttavia a me sembra un gran bel fucile, oltretutto credo ( vista anche la sua lunghezza) che si presti ad allestimenti meno "cattivi" e più consoni ad una pesca più varia... :bye:

Buona l'ultima che hai detto! :P

 

Prendendo per validi i tuoi test, prendere la bottiglia a 5 metri dalla punta dell'asta per un fucile triplo elastico è già una grande prova di precisione.

 

Rimane il fatto che gli allestimenti proposti dalla Seatec, per i miei gusti e le mie "ridotte dimensioni", sono un po' esasperati, per cui, o segui i consigli di Adriano che sono una garanzia e lo equipaggi con una tripletta da 14, mantenendo una cattiveria di tutto rispetto ma senza dispersione di potenza per "eccesso" di spinta (controproducente, oltre un certo limite), oppure opti per un doppio elastico che svolge egregiamente il suo compito.

 

L'unica cosa che non ci hai scritto o che mi è sfuggita è la misura del fucile, che spero sia quantomeno un 110...

 

Come osservo sempre in questi casi, avere il cannone non serve a colpire la preda più lontana (a 5 metri non so quanti rimangono ad aspettare l'asta...), ma a "passare" quelle grosse più vicine, garantendoci più possibilità di completare la cattura...

 

Detto questo, di fucili che sparano dritti a più di 5 metri aste da 7 ce ne sono eccome.

 

Ciao. Pepu.

ciao

effettivamente ho omesso la misura: si tratta di un 100,

Salvo tipi di pesca estremamante specifici (che proverò tra settembre ottobre e novembre :D :D mantenendo il triplo da 16), sto pensando ad un equipaggiamento alternativo più morbido, come suggerisci anche tu, magari riducendo a due gli elastici e dotandolo di asta da 6,5.

Come temevo... :(

 

I fucili nascono sulla carta per un utilizzo specifico, ma poi il mercato impone che vengano proposti anche in misure che nulla hanno a che fare con la "natura" del fucile.

 

Opinione personalissima e discutibilissima, per me il Tornado 100 è inutile con tre elastici, per cui se lo equipaggi con due gomme ben bilanciate avrai un SIGNOR 100 col quale ci pigli tutto quello che vuoi.

 

Con tre gomme ed una massa relativamente poco "massiccia" ti complichi la vita e ci perdi i pesci, poi scegli tu cosa preferisci di più come balistica. :bye:

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a non capire.

Ma che senso ha prendere un fucile concepito per una pesca specifica ed estrema per poi allestirlo in maniera più soft per farlo assomigliare ai tanti già esistenti.....?

Io credo che se devo equipaggiare il Tornado con soli due elastici o con gomme meno esasperate è preferibile comprare un'altra arma.

Poi riguardo le gittate e la potenza a fine corsa vorrei far presente che un'arma che tira dritta e precisa oltre i 4 metri ha un senso solo sui grossi calibri e non sul normale pesce bianco che poi è quello che peschiamo nel 98% delle pescate.

Se l'asta arriva oltre i 4 metri con precisione è anche vero che il normale sarago nel frattempo avrà tutto il modo per muoversi e schivare l'asta.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Continuo a non capire.

Ma che senso ha prendere un fucile concepito per una pesca specifica ed estrema per poi allestirlo in maniera più soft per farlo assomigliare ai tanti già esistenti.....?

Io credo che se devo equipaggiare il Tornado con soli due elastici o con gomme meno esasperate è preferibile comprare un'altra arma.

Poi riguardo le gittate e la potenza a fine corsa vorrei far presente che un'arma che tira dritta e precisa oltre i 4 metri ha un senso solo sui grossi calibri e non sul normale pesce bianco che poi è quello che peschiamo nel 98% delle pescate.

Se l'asta arriva oltre i 4 metri con precisione è anche vero che il normale sarago nel frattempo avrà tutto il modo per muoversi e schivare l'asta.

OHHHHHHHH!!!! :P

 

Finalmente uno che i pesci li piglia e che la pensa come me! :P

 

Il fucile gliel'ha regalato il fratello, l'ha scritto all'inizio del post.

 

Probabilmente, se avesse potuto scegliere si sarebbe regolato di conseguenza.

 

E' normale che cerchi il modo di renderlo utilizzabile.

 

Per questo motivo dico sempre a mia moglie di regalarmi profumi o magliette... ;)

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Continuo a non capire.

Ma che senso ha prendere un fucile concepito per una pesca specifica ed estrema per poi allestirlo in maniera più soft per farlo assomigliare ai tanti già esistenti.....?

Io credo che se devo equipaggiare il Tornado con soli due elastici o con gomme meno esasperate è preferibile comprare un'altra arma.

Poi riguardo le gittate e la potenza a fine corsa vorrei far presente che un'arma che tira dritta e precisa oltre i 4 metri ha un senso solo sui grossi calibri e non sul normale pesce bianco che poi è quello che peschiamo nel 98% delle pescate.

Se l'asta arriva oltre i 4 metri con precisione è anche vero che il normale sarago nel frattempo avrà tutto il modo per muoversi e schivare l'asta.

OHHHHHHHH!!!! :P

 

Finalmente uno che i pesci li piglia e che la pensa come me! :P

 

Il fucile gliel'ha regalato il fratello, l'ha scritto all'inizio del post.

 

Probabilmente, se avesse potuto scegliere si sarebbe regolato di conseguenza.

 

E' normale che cerchi il modo di renderlo utilizzabile.

 

Per questo motivo dico sempre a mia moglie di regalarmi profumi o magliette... ;)

 

Ciao.

 

ciao

effettivamente l'intento di chi ha scelto il fucile, è stato quello di regalarmi una tipologia di arma che non avevo, e visto che sapeva che dispongo già di un 60, di un 80 e di un 110 doppio elastico, (oltre a vari oleo che non uso), ha ben pensato di regalarmi "il cannone" proprio con l'intenzione di quella pesca che sopra definite "grossi calibri".

Il fatto che poi nella discussione siano venute fuori disquisizioni su altri allestimenti, beh, almeno per me, mi pare interessante ed istruttivo.

Per inciso, non cerco il modo di renderlo utilizzabile, per me lo è già così come è nato, per quelle specificità di cui si parla sopra, in maniera più che soddisfacente.

Però, siccome mi sembra un gran bel fucile, ( bilanciato, massiccio, un'ottima impugnatura ed un meccanismo di scatto docile e preciso nonostante i tre elastici), sicuramente superiore ai fucili di altre marche in mio possesso, (e che non cito per evitare"incidenti" di vario tipo), mi pare che la mia ricerca di allestimenti alternativi sia più che giustificata.

Pertanto, rinnovo l'invito iniziale del mio post: chi ce l'ha.............parli.......... :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Continuo a non capire.

Ma che senso ha prendere un fucile concepito per una pesca specifica ed estrema per poi allestirlo in maniera più soft per farlo assomigliare ai tanti già esistenti.....?

Io credo che se devo equipaggiare il Tornado con soli due elastici o con gomme meno esasperate è preferibile comprare un'altra arma.

Poi riguardo le gittate e la potenza a fine corsa vorrei far presente che un'arma che tira dritta e precisa oltre i 4 metri ha un senso solo sui grossi calibri e non sul normale pesce bianco che poi è quello che peschiamo nel 98% delle pescate.

Se l'asta arriva oltre i 4 metri con precisione è anche vero che il normale sarago nel frattempo avrà tutto il modo per muoversi e schivare l'asta.

OHHHHHHHH!!!! :P

 

Finalmente uno che i pesci li piglia e che la pensa come me! :P

 

Il fucile gliel'ha regalato il fratello, l'ha scritto all'inizio del post.

 

Probabilmente, se avesse potuto scegliere si sarebbe regolato di conseguenza.

 

E' normale che cerchi il modo di renderlo utilizzabile.

 

Per questo motivo dico sempre a mia moglie di regalarmi profumi o magliette... ;)

 

Ciao.

 

ciao

effettivamente l'intento di chi ha scelto il fucile, è stato quello di regalarmi una tipologia di arma che non avevo, e visto che sapeva che dispongo già di un 60, di un 80 e di un 110 doppio elastico, (oltre a vari oleo che non uso), ha ben pensato di regalarmi "il cannone" proprio con l'intenzione di quella pesca che sopra definite "grossi calibri".

Il fatto che poi nella discussione siano venute fuori disquisizioni su altri allestimenti, beh, almeno per me, mi pare interessante ed istruttivo.

Per inciso, non cerco il modo di renderlo utilizzabile, per me lo è già così come è nato, per quelle specificità di cui si parla sopra, in maniera più che soddisfacente.

Però, siccome mi sembra un gran bel fucile, ( bilanciato, massiccio, un'ottima impugnatura ed un meccanismo di scatto docile e preciso nonostante i tre elastici), sicuramente superiore ai fucili di altre marche in mio possesso, (e che non cito per evitare"incidenti" di vario tipo), mi pare che la mia ricerca di allestimenti alternativi sia più che giustificata.

Pertanto, rinnovo l'invito iniziale del mio post: chi ce l'ha.............parli.......... :bye: :bye:

 

OK, scusa per l'OT. :bye:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

io l'ho venduto non da molto , lo utilizzavo essenzialmente per le ricciole.

Molto potente, ma con un rinculo esagerato , 3 elastici su quella massa di fusto, anche se da 16 si facevano sentire.

Un altro motivo per il quale ho venduto il Tornado, il mio era un 110 era dovuto al problema dell'intreccio sistematico della sagola attorno ad uno dei 3 elastici, una volta ho rischiato di perdere il fucile dietro una ricciola, se non fosse stato che l'aletta s'è aperta ed il pelagico e andato via....

Potresti provare ad eliminare una coppia di elastici ed ametterne un 17,5 al posto del 16 mm

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho pescato per parecchio tempo i pelagici con un 100 come il tuo con i tre elastici di serie e asta da 7. poi l'ho abbandonato per l'eccessivo rinculo che ti costringe a tenere braccio in linea e ben saldo altrimenti da precisissimo diventa un fucile che spara dove vuole e con l'impugnatura troppo esile che ha non è facile.

 

gli elastici a differenza di quanto scrive la seatec (credo per errore) vanno caricati come un normale due elastici, e cioè il foro più vicino alla prima tacca partendo dal calcio il centrale alla centrale e quello esterno alla tacca più lontana dall'impugnatura.

 

non lo ricomprerei, ma avendolo già lo puoi usare con soddisfazione nei tiri "piazzati" a dentici e ricciole.

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...