> L'ultimo saluto a Paolo Collina, uno di noi. - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

L'ultimo saluto a Paolo Collina, uno di noi.


Messaggi raccomandati

ciao,sono Carmen, la fidanzata di Paolo

ringraziando tutti voi per i pensieri affettuosi che continuate a rivolgere a Paolo mi sento di incoraggiarvi,ciascuno ne proprio mondo, nel proprio ambiente e secondo i propri desideri e possibilità, a mantenere vivo il suo ricordo e la sua memoria, fatta di grande amore per il mare e per la pesca, di cui mi parlava come di "una malattia"...

volutamente eviterò in questa sede di parlare della malattia e della fine di Paolo, che ha amato troppo la vita per accettare l'idea della morte, ma voglio piuttosto utilizzare questo forum per ricordare solo cose belle di lui, come le lunghe visioni di filmati di pesca in apnea che ci facevano compagnia nella nostra casa quando sognavamo di poterci regalare ancora una bella vacanza...prima alle Azzorre, di cui Paolo aveva sentito parlare da amici comuni come di un mare pescoso e selvaggio e poi in Honduras...attraverso di lui ho imparato a distinguere i pesci, che per me prima erano tutti uguali o quasi e nello spirito di raccontare solo cose belle e allegre ricordo che prima mi faceva vedere questi lunghissimi filmati, poi mi portava in pescheria, dove acquistavamo le vongole che era bravissimo a cucinare(il suo "spaghetti a'vongole" ha deliziato i palati di tutti i nsotri amici e me lo cucinava sempre con amore) e davanti alla commessa mi interrogava sulle specie dei pesci esposti facendomi diventare di mille colori mentre lui rideva e si divertiva...

questo è Paolo, un uomo splendido, di cui ho solo ricordi meravigliosi, di viaggi, di mare, di generosità, di onestà, di infinito rispetto per la natura e di dedizione agli amici...

nel mio mondo di vita con lui ci sono mille altre cose belle che ricorderò sempre e che in questi giorni mi stanno aiutando ad accettare l'idea che non sarà ancora accanto a me fisicamente, ma mi conforta sapere che è stato ed è molto amato e rispettato da tante care persone alle quali chiedo di nn dimenticarlo mai...

buona domenica a tutti

carmen

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grazie Carmen,

non deve essere stato facile per te scrivere queste parole che da sole rendono l'idea della persona speciale che è stata Paolo.

 

Spero di incontrarti a Latina se i ragazzi dell'Astrea se la sentiranno di riorganizzare la gara di Tiro Sub anche quest'anno.

 

Sarebbe un bel modo per tenere vivo il ricordo di Paolo.

 

Ancora condoglianze. Peppe Meduri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Carmen,

grazie per aver trovato la forza e le parole per descrivere la bella persona che è stata Paolo.

 

Non lo dimenticheremo mai.... anzi, personalmente lo ricorderò sempre così sereno come in questa foto, fatta a conclusione della gara di Latina nel 2010

 

post-4805-1312799129_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Carmen,

grazie per aver trovato la forza e le parole per descrivere la bella persona che è stata Paolo.

 

Non lo dimenticheremo mai.... anzi, personalmente lo ricorderò sempre così sereno come in questa foto, fatta a conclusione della gara di Latina nel 2010

 

post-4805-1312799129_thumb.jpg

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Carmen,

grazie per aver trovato la forza e le parole per descrivere la bella persona che è stata Paolo.

 

Non lo dimenticheremo mai.... anzi, personalmente lo ricorderò sempre così sereno come in questa foto, fatta a conclusione della gara di Latina nel 2010

 

post-4805-1312799129_thumb.jpg

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Domenico,

grazie per la foto, è esattamente così che abbiamo tutti Paolo nel cuore, brillante, allegro e coinvolgente.

Ci tengo tuttavia a sottolineare anche coraggioso, perchè nella sua ultima uscita pubblica a Fosso Mascariello, per assistere alla pesa e alla premiazione dell'ultimo Campionato, insieme a tutto il Club Astrea, se non sbaglio appena qualche mese fa, nonostante la malattia segnasse già in maniera evidente Paolo nel corpo e nello spirito, tanto è vero che preferì non scendere dalla macchina perchè aveva poca forza, diede a tutti noi dimostrazione di essere una persona estremamente fiera e coraggiosa, che non si vergognava di farsi vedere non in perfetta forma e che voleva partecipare e offrire il suo contributo e la sua testimonianza di amore per il mare e di fedeltà alla pesca in apnea nonostante la sua difficoltà.

Ecco mi sento in dovere di ringraziare in questa sede, oltre a tutto il club, anche e in particolare l'amico Fabio Tondi, che quel giorno, vedendolo dopo tanto tempo, rimase visibilmente impressionato dall'aggressività della malattia e dalla sfida che Paolo pubblicamente aveva voluto lanciarle, da sportivo e atleta qual'era, e divenne particolarmente costante nella sua volontà di essere quotidianamente presente con il suo sostegno nella vita di un amico fraterno.

Tutti i membri del club Astrea sono meritevoli di ringraziamento per come si sono stretti accanto a Paolo in questi 7 mesi e non voglio fare torto a nessuno citando solo l'amico Fabio in questa sede, anzi colgo l'occasione per ringraziare nuovamente tutti coloro che non ho occasione di incontrare personalmente, almeno nell'immediato, ma contando di poterlo fare appena possibile.

A presto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...