> Fobia murena e splendida cattura: racconto - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Fobia murena e splendida cattura: racconto


Messaggi raccomandati

Circa 6 anni fa ero già stato morso da una murena, ricordo che stavo raccogliendo dei ricci con il coltellino e a mani nude, da un buco a fianco al punto dove stavo operando spuntò una murena che diede un morso secco sulla mano e poi rientrò nella sua tana. Lo scherzetto mi procurò 8 punti di sutura alla mano. Da quel momento, capite, ogni volta che vedevo una murena mi si raggelava il sangue, non riuscivo più a pescare tranquillo, controllavo sempre il punto d'appoggio della mano quando mi trascinavo sul fondo mentre facevo un agguato, prima di guardare davanti controllavo che dai buchi intorno non uscisse quella testolina feroce. A volte ho provato a stuzzicarle con l'asta per vedere la reazione e loro si ritraevano sempre in tana (lo facevo non perchè mi piaceva sfotterle ma per dare forza alla mia ipotesi circa l'episodio del morso e cioè la speranza che fosse scaturito dal riflesso del coltello, o della mano, e non di un attacco immotivato). Con gli anni la fobia delle murene stava passando fino all'episodio accaduto oggi. Mi immergo per fare un aspetto arrivato sul fondo, mentre plano, sento un colpo vicino all'orecchio, mi giro di scatto e vedo la murena scappare al largo, non ho capito se si è trattato di un morso o di una scodata, devo solo ringraziare il cappuccio della muta, fatto sta che ora sto cercando disperatamente uno psicoterapeuta. A parte gli scherzi ora davvero non so più cosa fare per superare questa fobia: vi prego rassicuratemi. Per dovere di cronaca dopo una mezzoretta e sempre con la paura addosso, sono riuscito a catturare una bella corvina : 2kg e 300gr. (Vi allego una foto).

Ne approfitto x salutare tutti voi del forum.post-68-1311436627_thumb.jpg

 

 

P.s. Da premettere che non sparo ad una murena da 10 anni!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh sicuramente hai vissuto una brutta esperienza, comunque vedo che malgrado lo spiacevole incontro il corvosauro a casa lo hai portato! Complimenti!

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello che ti è successo, l'ho vissuto circa 30 anni fà.

stavo planando alla base di una parete per fare un agguato, appena toccato il fondo, sentiì dei colpi sotto le gambe, mi girai di scatto e vidi una grossa murena fuggire verso uno spacco, risalito in superfice (a razzo) pensai ad un attacco o forse (ed è quello che voglio pensare ) che lei era distesa sul fondo e che io gli sono planato addosso.

dopo essermi ripreso, scesi sulla tana e la catturai, era quasi 5 kg, la tana divenne in futuro meta consueta e ogni volta vi trovavo almeno una grossa murena (alle volte anche due ).

dove pesco adesso, alle volte incontro delle piccole murene che ignoro, però sto attento anche io dove poggio la mano. :bye:

ah dimenticavo.. la corvina è spettacolare :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anni fa mi successe che durante un aspetto mi usci una murena da un buco affianco della mia faccia,mi sfioro il viso più volte,neanche immaggini che strizza ho avuto ma nn so il perche nn mi fece nulla..io mi staccai dal fondo con calma e da quel giorno le guardo o meglio le ammiro da lontano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti capisco,è una bestia che provoca notevole apprensione anche a me,ma cerco di ignorarle...una volta ne ho sparata una molto bella e metre la portavo in superficie si è liberata dall' asta e mi ha puntata decisa con la sua bella boccuccia aperta che mordeva ovunque,,che strizza, poi agitando il fucile sono riuscito ad allontanarla...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...