> I tempi - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Che tempi fate ad ogni immersione? cioè per quanto tempo state in acqua? e quanto di questo tempo lo passate in apnea? L'altro giorno sono stato circa 3 ore in acqua, di queste circa 45 minuti li ho passati in apnea, quando sono tornato a casa mi sentivo un pò stanco ma niente di che, volevo capire se ho sbagliato qualcosa cioè se sono stato troppo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

45minuti su 180, vuol dire 1minuto su 4 eri in apnea per un tot. di 45 apnee

abbastanza tirato direi

ma hai preso qualcosa almeno, se no tutte queste apnee che le hai fatte per cosa...

Son tempi da garista cmq

io personalmente ho apnee di un minuto poco piú, che son tempi standard

poi i bravi riescono sui 2'' ma tutto dipende da altri fattori; profondità, aspetto, agguato

poi visto che scrivi su di un post di pesca apnea i tempi passano in secondo piano quel che conta è il pescato

ammazzare il pesce questo conta e lo si puó fare anche col boccaglio fuori dall'acqua, prenderlo, squartarlo metterlo in padella e sbaffarselo

và e uccidi gringo :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pescando da 7 ai 10 metri ho apnee di 60-100 secondi,sui 15 metri mi stacco dal fondo dopo 60 secondi comprensivi anche del tempo della discesa

se invece vado in agguato circa 80 secondi complessivi,in qualunque caso l'apnea mi dura molto di piu se mi rilasso piu tempo in superfice,ma non sempre cerco il rilassamento totale,lo faccio solo quando incomincio ad andare piu fondo,percio potrei stando piu in superfici allungare il tempo sotto,ma visto che il pesce in superfice non si prende preferisco stare meno tempo ma con piu tuffi,ma senza affaticarmi

Dopo 180 minuti di pesca ho fatto mediamente 60-70 tuffi da 50-80 sec

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una domanda a cui è impossibile rispondere in modo univoco.

D'inverno in 3 ore faccio anche 100 tuffi, D'estate in tre ore non supero i 30 tuffi.

Questo perchè D'inverno pesco principalmente al razzolo in bassofondo con apnee brevi, d'estate pesco principalmente profondo e faccio un tuffo dal minuto e mezzo ai due e mezzo con intervalli di 5-7 minuti a tuffo.

La cosa importante è sentirti, sentiti in acqua, senti come stai ascoltati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa è una domanda a cui è impossibile rispondere in modo univoco.

D'inverno in 3 ore faccio anche 100 tuffi, D'estate in tre ore non supero i 30 tuffi.

Questo perchè D'inverno pesco principalmente al razzolo in bassofondo con apnee brevi, d'estate pesco principalmente profondo e faccio un tuffo dal minuto e mezzo ai due e mezzo con intervalli di 5-7 minuti a tuffo.

La cosa importante è sentirti, sentiti in acqua, senti come stai ascoltati.

 

 

condivido! Ci sono troppe variabili in gioco: stato d'animo, allenamento, stato fisico, temperatura, condizioni del mare ecc.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa è una domanda a cui è impossibile rispondere in modo univoco.

D'inverno in 3 ore faccio anche 100 tuffi, D'estate in tre ore non supero i 30 tuffi.

Questo perchè D'inverno pesco principalmente al razzolo in bassofondo con apnee brevi, d'estate pesco principalmente profondo e faccio un tuffo dal minuto e mezzo ai due e mezzo con intervalli di 5-7 minuti a tuffo.

La cosa importante è sentirti, sentiti in acqua, senti come stai ascoltati.

 

 

condivido! Ci sono troppe variabili in gioco: stato d'animo, allenamento, stato fisico, temperatura, condizioni del mare ecc.....

 

quando è torbido faccio dell'apnee ridicole... :rolleyes:

Modificato da julu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ti raccomando i tempi di recupero, che sono la cosa più importante. Almeno il doppio del tempo di apnea ! se fai 60 secondi in apnea fai almeno 120 secondi di recupero, ma sarebbe meglio anche di più!. Per quanto mi riguarda, al mare faccio meno di un quarto del tempo in acqua di apnea, mentre al lago arrivo quasi alla metà ( il fatto è che al mare vedi il fondale e l'eventuale presenza di pesce, al lago ti immergi nel torbido e speri di trovare il pesce sul fondo ). :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto mi riguarda, al mare faccio meno di un quarto del tempo in acqua di apnea, mentre al lago arrivo quasi alla metà ( il fatto è che al mare vedi il fondale e l'eventuale presenza di pesce, al lago ti immergi nel torbido e speri di trovare il pesce sul fondo ). :bye:

 

Piu' o meno come pesco io quando vado da napoli a castellammare... :mim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente faccio circa 30 apnee in 3 ore e mezza ....la media delle apnee è di circa 2,00 minuti (cioè la minima 1,45 la massima 2,25 minuti) e recupero 4 o più minuti...cioè comincio la ventilazione appena il tempo di recupero sfiora il doppio dell'apnea effettuata,specialmente quando supero i 20 mt...considerando che la ventilazione dura circa un minuto o più..fatti due calcoli e più o meno dopo un'apnea di 2 minuti passo quasi 5 minuti a galla...troppo???non penso ma sto bene così..

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me questa discussione ha poco senso e ti spiego perchè.

Si Pesca in apnea per catturare il pesce, non per fare apnee sempre più lunghe.

Quando mi chiedono, tutti, quanto resisto sott'acqua e a che profondità scendo, rispondo sempre dicendo che cerco di stare in apnea il minor tempo possibile per concretizzare la cattura.

Stessa cosa per la profondità che, potendo scegliere, dovrebbe sempre essere la più bassa possibile.

Poi ci sono variabili legate alla tecnica di pesca, alle condizioni del momento e al nostro stato di forma e pure in questo caso, tirando le somme, vediamo che ogni giorno in mare fa caso a sè.

Pescando all'aspetto su profondità importanti i tuffi sono pochi, ragionati, preparati e mediamente lunghi mentre pescando al razzolo sul medio fondale i tuffi sono ininterrotti e raramente più lunghi di 40 secondi.

Poi c'è il capitolo, importantissimo, legato all'esperienza che ci capire, subito, se vale la pena restare sul fondo o risalire immediatamente.

A volte infatti, già dopo 20 secondi di apnea, capisco che non vale la pena insistere così che risalgo subito.

Altre volte accade il contrario e vale la pena tirare il tuffo.

Alla fine mi rendo conto che la durata dei tuffi, pure nella stessa pescata, è variabilissima così come il loro numero nell'arco di più uscite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammazzare, squartare, va e uccidi, e chi sei Rambo nn Tango! :lol:

 

 

45minuti su 180, vuol dire 1minuto su 4 eri in apnea per un tot. di 45 apnee

abbastanza tirato direi

ma hai preso qualcosa almeno, se no tutte queste apnee che le hai fatte per cosa...

Son tempi da garista cmq

io personalmente ho apnee di un minuto poco piú, che son tempi standard

poi i bravi riescono sui 2'' ma tutto dipende da altri fattori; profondità, aspetto, agguato

poi visto che scrivi su di un post di pesca apnea i tempi passano in secondo piano quel che conta è il pescato

ammazzare il pesce questo conta e lo si puó fare anche col boccaglio fuori dall'acqua, prenderlo, squartarlo metterlo in padella e sbaffarselo

và e uccidi gringo :lol:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...