> SCHIENALINI - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

SCHIENALINI


Ospite Sandro

Messaggi raccomandati

costruiscitelo da solo

risparmi un bel pò di soldi.

io l'ho costruito unendo 3 piombi da un kg, disposti a triangolo, con delle fascette stringitubo. poi ho comprato una cinghia di nylon larga 5 cm. con cui ho fatto le bretelle per indossarlo. il tutto mi è costato meno di 20.000 £.

ciao.

 

P.S.

al posto della cinghia di nylon puoi usare del neoprene, basta comprarne un foglio e tagliarlo, è più morbido e non rischi di rovinare la muta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Massimiliano Crovato

Il consiglio di Simone è da prendere sicuramente in considerazione.

Io, essendo + pigro, ho acquistato quello della TopSub. Interamente in neoprene con una tasca, chiusa dal velcro, dove mettere dei sacchetti (Scubapro) pieni di pallini di piombo. E' fatto veramente bene, l'unico appunto che posso fare è la mancanza di regolazioni. Il neoprene (bifoderato mimetico) è molto elastico e questo lo rende utilizzabile dalla maggioranza delle persone. Io, avendo le spalle piuttosto larghe, lo trovo un pò piccolo quando lo indosso. In acqua comunque l'ho tenuto x parecchie ore senza accorgermene. Il neoprene bagnandosi si dev'essere "allungato" ulteriormente.

Penso che gli schienalini in neoprene siano da preferire alle piastre di piombo. Non le ho mai usate ma credo che diano + fastidio, si muovano di + e possono rovinare la muta. La soluzione ideale è quella adottata ultimamente da alcuni pescasub. Se si possiede una muta con l'esterno in liscio si può incollare 1 o + striscie di velcro sulla schiena e fare altrettanto su un piombo e il gioco è fatto.

I vantaggi sono:

- niente spallacci o bretelle e quindi libertà totale nei movimenti delle braccia e del torace per la ventilazione

- possibilità di variare il peso fissando piombi diversi

Bah che altro dire.....per quanto ne so è tutto.

 

Ciao

Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite francesco

...aprofitto per salutare Max che non si fa piu' sentire... e giuro che non so perche' !!! Condivido quanto ha detto Max per lo schienalino nonostante l'idea del velcro mi faccia un po' di paura...ma come tutto è soggettivo. Se vuoi caro Sandro mandami una mail e ti dico dove acquistare uno schienalino ad un prezzo piu' abbordabile di quello di Top sub ! Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte!Personalmente sono maniacale per quanto riguarda la sicurezza;per questo motivo sono perplesso riguardo i sistemi di chiusura degli spallacci.Da quello che ho capito lo shienalino TopSub non ha lo sganciamento rapido!.Viceversa gli altri che ho visto o quelli artigianali sono dotati di sganci solo APPARENTEMENTE "rapidi".Se poi usiamo i guanti la cosa si complica. Personalmente sto pensando di utilizzare due fibie di cintura per piombi da collocarsi all'alteza del torace anteriormente in sede sottoclavicolare dove non ostacolano la ventilazione e sono intuitivamente e rapidamente azionabili.Il relativo aumento di ingombro e' ripagato dalla reale immediatezza di sgancio.Per gli spallacci penso anche io che il materiale da preferire sia il neoprene o altro materiale elastico.

Attendo le vostre opinioni, ciao

Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Massimiliano Crovato

Caro Sandro,

hai ragione, lo schienalino TopSub non è di svestizione immediata ma devi contare che lo si usa solo in acqua bassa. Un mio caro amcio, bravo pescatore, usa lo schienale anche d'estate per andare a 25 mt ma io non me lo sognerei mai neanche per andare a 15 (beh una volta a 17 ci sono andato). Lui dice che preferisce essere quasi senza piombi in cintura e indossare lo schienalino. Il suo è un modello tipo quello BestHunter, lo conosci? Porta la firma di M. Bardi, lo conosci? :o))))

Credo che sia più vicino alla tua idea di "schienalino sicuro", non so dove potresti trovare delle immagini dell'articolo in questione, forse dovresti chiederlo direttamente a LUI !

 

Ciao.

Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite stefano

Sandro,

il mio schienalino (non ricordo la marca, forse un vecchio Sporasub) ha gli spallacci integrati con la cintura, come usano in Francia. E ha due fibbie a sgancio rapido sui pettorali, anche se ho provato in acqua che basta sganciare la cintura e lui si sfila come un gilet. In questo modo e` fissato alla vita e quindi non si sposta, dando ottime garanzie di sicurezza e stabilita.

Unico svantaggio che per modificare la piombatura devi fare mezza feria....

 

ciao s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Ho recentemente acquistato lo schienalino da 4 kg della Seatec e devo dirti che è il massimo e sopratutto non rompe la schiena. Prima di questo li ho comprati e provati tutti, anche costruiti artigianalmente ma immergendomi di continuo mi hanno sempre provocato dei dolori alla schiena e non per mancanza di allenamento. Si indossa facilmente, non esistono elastici o cinghie, si sfila nell'immediatezza , non provoca nessun minimo rumore e sopratutto aderisce perfettamente alla schiena. Dovrebbe esistere un modello da 3 kg. Lo puoi andare a vedere nel sito della Seatec -www.seatec.it.

Spero di esserti stato utile .................. Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Sandro, io da anni uso uno schienalino autocostruito poiche' mi piace il "fai da te". In pratica sulla specie di quello usato da Dapiran, un amico mi ha fuso 3 kg di piombo in una sorta di stampo come un grosso piombo d cintura. Con l'utilizzo di camera d'aria ho formato 2 bretelle che passano sulle spalle e si inseriscono tramite fibie nei due vertici della cintura dei piombi, a mo' di giberna. Sul retro un,unica bretella che si allaccia ai piombi della cintura sulla schiena. In caso di emergenza , sganciando la cintura, scivola via all'indietro trascinata dalla stessa. Io mi ci trovo benissimo!

ti saluto cordialmente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi descrivo il mio schienalino autocostruito, evoluzione di due precedenti prototipi: Piombo da 3.5 Kg.; fettuccia da zaino lunga circa 1.5 mt.; elastico 40 cm.; 2 fibie da zaino.

agganciare il piombo al centro della fettucia e fissare alle astremita femmina/maschio della fibia.

Dalla parte opposta del piombo agganciare l'elastico e fissare alle astremita femmina/maschio della fibia.

Posizionare il piombo molto alto quasi sul collo (questa e la posizione che preferisco), incrociare le due parti della fettuccia davati il petto, quindi girare dietro la schiena e agganciare la fibia sotto petto, (la fibia da zaino permette di regolare la fettuccia in più).

Agganciare sul petto la fibia col l'elastico.

Costo 2 euro (sono già nel 2002) + il piombo.

Vi assicuro che non da fastidio, non si muove, si indossa e sgancia facilmente.

Per gli interessati posso inviare eventuale foto.

Ciao Nik

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Ciao Sandro, tento la descrizione e i motivi del mio acquisto:

Si indossa come un gilet, ma non necessita di nessuna chiusura con cinghia nel davanti. si indossa semplicemente. I piombi cuciti dentro il neoprene sono 4 con una forma particolare e si adattano perfettamente ai movimenti della schiena ( a differenza delle lastre fisse). Al centro di essi vi è una piccola cinghietta munita di una chiusura automatica tipo giacket (penso si scriva così?). Il maschio della chiusura parte dal centro dello schienalino e la femmina in un modo semplicissimo si posizione nel piombo centrale della cintura dei piombi. La sua funzione è nell'evitare ,in immersioni verticali, che sbatta alla nuca. Più volte l'ho indossato senza agganciarlo in acqua bassa. In caso di sgancio, basta mollare la cintura e tutto sfila via, volendo sganciare la cintura o lo schienalino basta agire sulla chiusura in modo veramente semplice, semplice e veloce. Massimo comfort e sicurezza. Non sono un pignolo ma l'esperienza mi porta alla continua ricerca del nuovo, ad acquisti sicuri perchè quando sono in acqua penso solo a pescare e non a quello che indosso ed evito che ciò mi comporti dei rischi. Non badare al risparmio ma alla sicurezza, in questi articoli si risparmiano soltanto alcune decine di migliaia di lire. Rimango a disposizione.

 

M.S.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...