> Pescata di oggi all'Argentario - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescata di oggi all'Argentario


Messaggi raccomandati

Stamattina svglia traumatica alle 5:00, ieri sera ero a suonare e sono andato a letto tardi.... fortuna che con un paio di caffé sono bello arzillo a pronto alla pugna. Appena in acqua vedo due saragoni over chilo sfilare via dalla parete dove stavano mangiando. Dopo tante prove nel corso degli anni, ho capito che in questi casi i pesci a casa non ci si portano, almeno non io. Inizio gli aspetti e avvisto saraghi in quantità, ma sono pesci davvero difficili. Dopo qualche tuffo arriva un'oratella che si fa largo tra i saraghi e metto a segno il primo colpo. Proseguo lungo costa e all'ennesimo aspetto vedo materializzarsi dal blu un testone smodato: è un'oratona che stimo in 2,5/3 Kg (ma vai a sapere, era cmq bella bella) che mi viene incontro. Sono ben appostato, coperto e immobile... il pesce avanza e inizio a crederci, ma un paio di metri fuori tiro cambia traiettoria e mi sfila davanti, incurante dei miei richiami disperati: andata.

Proseguo nell'azione ed ecco che uno dei soliti saraghi appare meno diffidente degli altri... si avvicina un po' troppo e finisce allo spiedo: è un pesce di sei etti. Un po' di tuffi dopo mi trovo all'aspetto sui 10 metri di profondità quando vedo arrivare altissimi due barracuda. Sono davvero troppo lontani, anche se puntano la mia verticale la vedo bigia... mi alzo un po' dal fondo e punto il fucile verso il più vicino, attendo che raggiunga il punto in cui ha ridotto al massimo la distanza e sparo senza troppa convinzione: con grande sorpresa, lo colpisco da sotto le branchie, nel punto in cui di solito si mette il portapesci, e l'asta spunta quel tanto che basta per far aprire l'aletta. Ammazza che tiro, sto HF 110 è una bomba.

 

La pescata prosegue senza sussulti, le condizioni cambiano e il pesce sparisce... vedo ancora due cefaloni che mi sfilano alle spalle grufolando allegramente sul fondo e, da ultimo, due bei limoni sul chilo e mezzo che avvisto proprio mentre mi sto staccando dal fondo al termine di un aspetto. Nel muovermi li disturbo, quindi si allargano per poi tornare indietro senza però ridurre le distanze quanto basta. Io ho finito il fiato, i limoni attenderanno... tanto il pesce per la cena c'è.

 

Giorgio

 

2011_07_11_pescata_argentar.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh in tutti questi anni mi sono sentito criticare spesso per essere uno che di pescasub ne parla(va) e basta.... e in fondo quando ho iniziato l'avventura su internet quella in mare l'avevo già praticamente chiusa.... adesso la musica è cambiata e sto rientrando nei miei cenci :-)

 

Oltre al piacere di condividere le emozioni delle pescate e, diciamolo pure, dare sfogo ad un pizzico di vanità, il mio obiettivo è quello di far capire ai giovani che per prendere pesce non c'è bisogno di fare tre minuti di apnea e scendere nell'abisso, né di elaborare chissà quali soluzioni tecniche (i miei fucili me li faccio allestire, io li prendo e ci pesco).

 

Tutte le mie pescate si svolgono prevalentemente entro i 15 metri ed i pesci più belli per adesso li ho presi tutti entro i 10 metri con prestazioni comuni, alla portata di tutti o quasi. Ci vuole pazienza perché i carnieri arrivano solo maturando esperienza e accumulando tante ore di mare.... ma arrivano!

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella Giò :clapping: :clapping:

 

L'orata è la stessa che m'ha fatto lo stesso scherzo un mese fa all'isola rossa.

 

Comunque non sei più quella figura paterna e rassicurante di trenta kili fa. Ora con quella faccia, se t'incontro, faccio il giro largo :D :D

 

Ciao

 

Marco

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...