> Spigole fuori stagione - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Spigole fuori stagione


Messaggi raccomandati

Sabato scorso mi sono immerso all’alba per una breve pescata dopo un paio di settimane di digiuno: alle 5.30 sono a mollo in una scogliera dell’algherese su cui da qualche giorno imperversa un ponentino sostenuto.

 

A parte qualche oratella e spigolotta sotto i 4-500 grammi, che trascuro, non vedo nulla per un bel po’ e penso di aver perso una buona occasione per stare a letto.

Finché sul finire del tragitto, nell’approcciare una punta, mi sfila davanti agli occhi per una frazione di secondo una bella spigola di un paio di kg cogliendomi di sorpresa assopito e col fucile non allineato. L’incontro mi dà la sveglia e rimette in moto l’entusiasmo per il tratto finale. Faccio ancora un centinaio di metri e giungo all’ultima punta che delimita un’ampia cala e su cui frange l’onda che è un piacere. Mi immergo poco prima e scapolando sul fondo ho una visione di quelle che si sognano: dall’altra parte della punta, poco sotto la superficie, un cormorano sta strapazzando un branchetto di avannotti e sotto di lui (un classico) compaiono 5-6 sagome che gli gironzolano sotto approfittando della situazione; sembrava di stare all’acquario davanti alla vasca delle spigole che ti scodinzolano davanti. Dopo alcuni secondi di contemplazione torno in me e ne sparo una a caso, tanto erano tutte uguali, colpendola alla guancia dal basso verso l’alto. Questa parte verso il largo srotolando il mulinello, l’acchiappo, la finisco con una stilettata alla testa e alle 8 sono fuori dall’acqua.

A casa il pesce arriva già eviscerato e il peso segna 3.1 kg, perciò indicativamente sarà stato circa 3 e mezzo.

 

Finora nelle poche pescate di quest’anno avevo preso un paio di orate discrete, alcuni saragoni e dei bei cefali (ho pure incrociato un denticione in acqua bassa) ma questa cattura mi gratifica non poco anche considerando che con l’età che avanza le alzatacce, ma soprattutto i recuperi, sono sempre più problematici.

 

Ps. Avevo montato per l’occasione gli elastici S45 Plus della Cressi da 18 mm, davvero notevoli già alla prima tacca!

 

Ciao

Michele

 

 

 

post-14-1309982070_thumb.jpg

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...