> barca o gommone - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

devo cambiare la mia barca perche ha 20 anni e non è piu sicura,sono indeciso tra una barca o un gommone

vorrei sapere da chi li ha provati tutti e due,perche è meglio il gommone per la pesca sub.

faccio questa domanda perche non trovo un motivo al gommone anche se il 90% dei pesca sub lo usa.

le misure sono da 4,50 5 metri.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parita di lunghezza è piu leggero il gommone ,percio se scarreli spesso fai meno fatica a manovrarlo

per la sicurezza,il gommone è quasi inaffondabile,cosa che non lo è una barca in vetroresina

per il primo motivo cioè il peso puo montarci motorizzazioni piu piccole che consumano di meno che costano di meno

 

il vantaggio della barca che a parita di misura è sicuramente piu spaziosa

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La barca è sicuramente più spaziosa (e di molto) e più resistente agli agenti atmosferici se la tieni in mare o se non hai un riparo. I vantaggi del gommone te li hanno detti.

Io ho una barca...il gommone è più "fico" e fà più pescasub! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da svariate cose.

Io sono per il gommone , sempre ,lo posseggo dal 1989 , per la pesca sub e' meglio , in termini di sicurezza , praticita' per salire e scendere , stabilita' tenuta mare , se devi carrellare ogni volta , poi plani con meno potenza e via dicendo.

Ma naturalmente ha anche alcuni lati negativi. Le tele sono piu' delicate 1000 volte della vetroresina . Se hai un posto barca , la barca e' diciamo nella lunghezza dai 5 mt in su' ( per non sbattere molto seno' siccome che barchetta hai ti massacri la schiena ) un' altra soluzione se e' una bella barca , la attrezzi bene e vai che e' una veraviglia, piu' spazio , meno delicata , una barca da mt. 5 e' gigantesca per lo spazio che ha per andare a pesca.

Insomma la botte piena e la moglie sbronza , non e' possibile !! Ciao

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E dove mettiamo la facilità di risalita? :P

 

FONDAMENTALE

 

sono convinto che anche il gommone con il tubolare più grande, è comunque meglio che doversi togliere pinne e zavorra per fare la scaletta di poppa! e poi uno alla volta che certe volte sembra di essere in mensa al militare!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A volte mi capita di salire sul gommone,rimanere in ginocchio sul tubolare senza nemmeno togliermi le pinne e poi ripartire per cambiare zona di pesca...non ha prezzo...per esperienza personale ti posso dire di farti un bel gommone e di allestirlo alla grande...buon divertimento!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E chi lo ha detto che per salire sulla barca è necessario usare la scaletta? Ci sono tanti tipi di barca con murata più o meno alta, io ho una Rascala e ci salgo e la guido tranquillamente senza togliere le pinne.

Secondo me la differenza nella scelta la devi fare in base a come intendi utilizzare il mezzo:

se te lo porti sempre con te scarrellando ogni volta in posti diversi meglio il gommone, se invece tieni la barca/gommone ancorata in un porticciolo per diversi mesi all' anno o addirittura tutto l' anno, meglio la barca.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...