> Allenamento per migliorare capacità respiratoria - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Allenamento per migliorare capacità respiratoria


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono un neofita della pescasub e credo che a breve riuscirò ad avvicinarmi a questo mondo.

 

Ora, la mia domanda è:

come posso aumentar la mia capacità respiratoria?

 

Io sono in dieta ferrea, prima pesavo circa 96kg ed ora sto sui 85 in calo però (conto di arrivar sui 75 circa..)

Volevo sapere che sport poter fare per aumentar la capacità

ma anche per prepararmi all'immersione.

 

Mi affido a voi per conoscere come comportarmi in questi giorni,

io avevo pensato di iniziar lunghe cammiante abbinate a corsa e addominali,

ma poi?

 

Grazie mille

 

Walter (per gli amici Wally)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io distinguerei due cose: la camminata/corsa/nuoto e le corrette tecniche di respirazione, fermo restando che l'acquaticità è una delle chiavi che portano ad applicare in mare quello che si cerca di imparare a secco o in piscina.

Per quanto riguarda la respirazione e le tecniche che ti portano ad utilizzare al meglio la tua capacità polmonare, ti consiglio vivamente di frequentare un corso di apnea all'inizio del prossimo autunno. Per quanto riguarda l'allenamento soprattutto aerobico nella corsa/nuoto/bicicletta etc non fanno mai male anzi... Va tutto proporzionato al proprio allenamento attuale e alla propria condizione fisica: se sei un po' sovrappeso ma stai diminuendo la corsa ti aiuterà molto, però occhio alle articolazioni, cerca una scarpa sufficientemente ammortizzata e adatta ai tuoi piedi, le tue gambe e le ginocchia ti ringrazieranno nel tempo ;)

Io non sono istruttore ma un semplice praticante amatoriale quindi evito di scrivere qualsiasi tempo/tabella di allenamento etc. ma qua sul forum ci sono istruttori che potranno darti consigli specifici.

Se ti interessa leggere qualcosa sulle domande che hai posto c'è l'ultimo libro di federico Mana "allenare l'apnea a secco" che è molto interessante! Edizioni Magenes.

Ciao

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,

come vi dicevo, da stamane ho iniziato a far un'ora di camminata mista a un breve scatto di corsa.

 

spero di aumentar la corsa sostituendola al passo.

 

spero di prepararmi a dovere per settembre ottobre almeno,

oggi mentre camminavo facevo esercizi di respirazione

cercavo di respirar senza ampliar i polmoni ma facendo esercizi di diaframma,

credo sian valsi a qualcosa, sentivo tipo "sotto sforzo" il ventre.

 

grazie per eventuali altri commenti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anziché alternare scatti di corsa alla camminata prove ad alternare corsa lenta e camminata ad esempio facendo

3 minuti di corsa 1 minuto di camminata

Per 20-25 minuti totali, poi aumenti l'intervallo, passi a 4-5 minuti di corsa e sempre 1 di camminata. Arriverai a fare 20-25 minuti di corsa continuativa con il tempo e a quel punto penserai ad incrementare la corsa continuativa. La corsa vs fatta regolare e lenta quanto basta per procedere con un passo che non diminuisce (se vuoi ti puoi documentare sul discorso della soglia aerobica, frequenza cardiaca etc). Respira per ora come ti viene, poi quando approfondirai il discorso respirazione diaframmatica diventerà una normalità anche nella corsa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora notavo che nei miei paraggi non ci son corsi di apnea

quindi mi sà che per ora si farà solo corsa e corsa e corsa e palestra a inizi settembre..

poi si vedrà!

 

grazie andrea intanto per i consigli,

domani mattina proverò come mi hai detto.

 

p.s. 3 min di corsa non li fò! io soffro d'asma e correre per quel tempo è troppo un'utopia ora :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
p.s. 3 min di corsa non li fò! io soffro d'asma e correre per quel tempo è troppo un'utopia ora :D

per sicurezza se non l'hai ancora fatto informati anche nella sezione medicina del forum sulle possibili ripercussioni dell'asma sull'attività sportiva, apnea compresa!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ora notavo che nei miei paraggi non ci son corsi di apnea

quindi mi sà che per ora si farà solo corsa e corsa e corsa e palestra a inizi settembre..

poi si vedrà!

 

grazie andrea intanto per i consigli,

domani mattina proverò come mi hai detto.

 

p.s. 3 min di corsa non li fò! io soffro d'asma e correre per quel tempo è troppo un'utopia ora :D

 

Scusa se mi permetto ma.........

Lasciamo perdere tutto il resto, prima di tutto fatti una visita medico agonistica , elettro sotto sforzo ed ecocuore , come minimo, poi inizi ad allenarti a secco.

Non fai 3 minuti di corsa ?

Asma o non asma sei messo molto male se sei del 1987 .

Ma quanto sei alto per curiosita ? saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa se mi permetto ma.........

Lasciamo perdere tutto il resto, prima di tutto fatti una visita medico agonistica , elettro sotto sforzo ed ecocuore , come minimo, poi inizi ad allenarti a secco.

Non fai 3 minuti di corsa ?

Sottoscrivo. Ieri sera avevo letto male, avevo capito 30 minuti di corsa, ma 3 minuti... dovrebbero essere nella gambe di tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono nelle gambe ma non nel fiato purtroppo..

 

sono alto 1.70, pesavo 95kg ora sto in calo netto, attualmente sono a 85kg come dicevo in calo.

 

per questo sto allenandomi..

 

contattato dr. malpieri, appena posso ci parlo e vedrò di far delle analisi approfondite.

 

Grazie ancora :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono nelle gambe ma non nel fiato purtroppo..

 

sono alto 1.70, pesavo 95kg ora sto in calo netto, attualmente sono a 85kg come dicevo in calo.

 

per questo sto allenandomi..

 

contattato dr. malpieri, appena posso ci parlo e vedrò di far delle analisi approfondite.

 

Grazie ancora :)

 

Infatti non sono risposte da Forum , contatta il Dr. Malpieri " il migliore " , per un consulto serio. Ciao

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque una bella visita agononistica elettro sotto sforzo e se serve ecocuore , falla perche' e' la prima cosa !

 

apparte l'asma godo di ottima salute,

comunque farò tutto l'iter prima di pensar a praticare questo sport..

anche se la voglia è tanta, mi concederò quest'estate e inverno come preparazione appunto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...