> info arbalete 75 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

info arbalete 75


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, gia da ora sto pensando di aquistare un arbalete tra 75 e 80 cm per l'inverno......da usare nel sottocosta con mare mosso,

quindi dall'ottimo brandeggio,stabilità nella risacca e precisione.....

Mi era venuta una mezza idea sull'0mer xxv carbon... ;) che ne pensate di questo arbalete??

Acceto volentieri consigli....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti ragazzi, gia da ora sto pensando di aquistare un arbalete tra 75 e 80 cm per l'inverno......da usare nel sottocosta con mare mosso,

quindi dall'ottimo brandeggio,stabilità nella risacca e precisione.....

Mi era venuta una mezza idea sull'0mer xxv carbon... ;) che ne pensate di questo arbalete??

Acceto volentieri consigli....

dipende realmente le condizioni del mare e i pesci che insidi........

il 75 è un arma fondamentale d'inverno....... ma se l'acqua è molto mossa e la visibilità è accettabile ti consiglio più un 60 coi ca@@i.... tieni presente che io pesco con un grotto 60, o un monoscocca 75.... e la differenza di brandeggio la noto eccome.... per quanto riguarda il xxv...... mi sembra un pò un giocattolino........ cercherei un arma con una massa più importante..... maggiore massa uguale più stabilità in acqua e possibilità di caricare gomme più performanti..... la sorpresa può esser sempre dietro l'angolo e perdere una preda importante perchè l'arma non ha potuto fare più di tanto mi farebbe inca@@are alquanto

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi, non per fare la pigna... Ma veramente credete che un Monoscocca 75 o Grotto 60 possa "fare più male" di un XXV 75???... Mi fate capire sulla base di quale ragionamento si arriva a queste conclusioni?... :huh:

A mio avviso, i fucili di questa lunghezza si equivalgono un po' tutti per prestazioni, molto meno per il prezzo... Le mie conclusioni appaiono quindi evidenti... ;) Poi fate vobis!

 

:bye:

Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Doddis ha qualche esperienza riguardo l'omer xxv carbon 75?? B)

Perche aquistare un mr carbon o un omer ce una bella differenza :wacko:

figuriamoci se poi le prestazioni sono simili!!!

Comunque ognuno di noi deve esprimere un propio giudizio, magari in base alle propie esperienze... :thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, se proprio ci tieni racconto la mia esperienza coi fucili 75, anche se il modello XXV non l'ho mai avuto in questa lunghezza (in realtà ho avuto un 100 XXV Gold che poi ho venduto perchè faceva doppione con un altro modello 100 regalatomi).

Posseggo uno "stupidissimo" Black Blast della Effesub, fusto costituito dal classico tubo cilindrico in alluminio, testata tradizionale, senza fronzoli o quant'altro. Puoi intravederlo in questa foto:

 

gallery_11836_1068_9383.jpg

 

Con questo fuciletto ci ho preso di tutto, anche prede di peso come questa:

 

gallery_11836_1068_8435.jpg

 

gallery_11836_1068_3099.jpg

 

Per concludere, non credo di essermi mai trovato a fronteggiare delle situazioni in cui, con un fucile diverso ma della stessa lunghezza, avrei potuto fare di meglio. Se poi vuoi convincerti che sia il fucile a fare la differenza (a maggior ragione per armi di questa lunghezza), beh, sei sempre libero di crederlo... "Così è se vi pare" recitava l'opera di un grande commediografo e drammaturgo del secolo scorso insignito del Premio Nobel... :rolleyes:

 

:bye:

Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti ragazzi, gia da ora sto pensando di aquistare un arbalete tra 75 e 80 cm per l'inverno......da usare nel sottocosta con mare mosso,

quindi dall'ottimo brandeggio,stabilità nella risacca e precisione.....

Mi era venuta una mezza idea sull'0mer xxv carbon... ;) che ne pensate di questo arbalete??

Acceto volentieri consigli....

dopo aver letto un pò di interventi ti dico la mia, ho avuto modo di provare l'XXV carbon della Omer, ti dico subito cosa non mi è piaciuto. Il tubo dal diametro 25 mm genera una scarsa spinta di archimede, quindi risulta pesante in punta e dopo un pò ti stanca il braccio. E' anche un fucile un pò datato che oggi ritengo superato da tanti altri modelli più recenti e che si avvicinano di più a soddisfare le varie preferenze dei pescatori. infatti oggi puoi trovare da spendere poco più di 100 € per avere un prodotto già molto valido come gli HF oppure svariate centinaia per avere un prodotto esclusivo come un C4.

C'è da fare una considerazione, il 75 è una misura compatta veloce nesgli spostamenti ma comunque dal raggio di azione limitato. E' una misura nella quale le prestazioni delle varie marche e modelli si discostano di poco. Quindi nella scelta applicherei parametri tipo, bilanciamento, affidabilità e prezzo, chiaramente adeguandolo anche al fattore estetico, dandogli però la giusta importanza. Nella misura da 75 vanno tutti abbastanza bene. E' una misura a cui io monto solitamente aste leggere e veloci con diametro da 6 mm o al massimo 6,3, la 6,5 la coinsidero già troppo pesante. per la lunghezza gioco a secondo il modello tra i 105 ed i 115 cm (che poi è la lunghezza di serie)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se cerchi un fucile stabile con un pò più di massa e un prezzo intermedio vai sull'hf, se vuoi più comodità , manegevolezza e risparmio vai su un arbatubo, a mio avviso la serie comanche è tra le migliori, bellissima impugnatura e ottimo brandeggio, altrimenti se vuoi più potenza io proverei con il nuovo roller seatec 75 che è sicuramente a buon prezzo, però non so dirti nulla riguardo al brandeggio e all'impugnatura! Comunque per me la cosa più importante in assoluto è l'impugnatura , se non ti trovi da subito con un' impugnatura potresti fare molta fatica per adattarti, almeno per me è stato così passando dai cressi alla serie hf !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi :rolleyes: però ancora ho molta indecisione in testa :huh:

Allora raga adesso vi racconto la mia,possiedo da circa due anni un mares phantom fv 75(che come lunghezza e quanto un 90 hf)fin da subito con questo arbalete ho instaurato un gran feeling infatti usandolo nel torbido all'agguato difficilmente sbaglio i pesci nel suo raggio di azione... :rolleyes: :rolleyes: però l'unica pecca secondo me è in presenza di mare mosso o di forte risacca, :angry: li diventa incontrollabile(secondo me per la massa che ha, è troppo leggero).

In particolare volevo chiedere a doddis come si trova con il suo effesub in queste condizioni,visto che il negozio di pesca vicino casa mia ancora li ha,ad un ottimo prezzo!! ;) e preferibilmente quale misura?75 o 82?

 

Scusate per le troppe domande.... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo il mio modestissimo parere, troppa massa in condizioni di mare mosso (pesca nella schiuma!) diventa controproducente, in quanto se prendi l'onda di traverso il fucile non lo reggi più.

Meglio un fucile standard, con fusto tondo da 28 e un calcio rivestito in gomma per mantenere il grip.

Considera anche la possibilità di usare un oleo che è più corto a parità di potenza.

Poi dipende anche dove peschi, se dalle tue parti l'acqua si mantiene limpida anche se c'è onda allora ti serve qualcosa con una certa gittata ed è giusto sacrificare il brandeggio per la potenza.

Modificato da 7bello
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido un po' tutti gli ultimi interventi di Leonardo, Adreass e 7bello. In particolare l'ultimo di 7bello, che secondo me ha detto una cosa sensata: in condizioni di forte risacca un fucile di massa importante probabilmente è anche controproducente.

Il fuciletto Effesub visto prima è un arbalete tradizionale, robusto ed economico come tanti altri. L'unica cosa che forse lo differenzia un po' da altri fucili simili (come il Cressi Comanche prima menzionato, che resta sempre e comunque un buon fucile) è l'impugnatura Effesub, a mio avviso molto comoda ed "intuitiva" e dotata di congegno di scatto arretrato, che rendono l'arma un po' più compatta, e quindi maneggevole. Questo arbalete risente della risacca un po' come tutti i fucili della stessa lunghezza, nè più, nè meno; tieni però presente che trovare un arbalete che non risenta della risacca rimane a mio avviso un'utopia.

Vedo che hai già un Phantom FV 75; la lunghezza pari all'HF 90 è dovuta al fatto che le impugnature della serie Cayman, a differenza di quelle Mares, hanno il congegno di scatto arretrato. Visto che in generale ti trovi già bene col fucile che già hai, fossi in te non andrei cercando altro: come già detto prima, qualsiasi fucile risente dell'effetto delle onde e della risacca, ed il tuo sicuramente non più di altri. Riguardo la misura: il 75 è un po' più compatto dell'82, come potenza e gittata sono abbastanza simili (ovviamente l'82 ha qualcosina in più). La scelta della lunghezza dipende in prima battuta dalla visibilità media in cui ti trovi a pescare, ma anche dalla tecnica adottata. Nel caso decidessi di acquistare un nuovo fucile, tieni presenti quelli che già hai; nel senso che è inutile avere due fucili di lunghezza uguale o molto simile, piuttosto è preferibile averne di lunghezza e/o caratteristiche diverse che ti permettano di pescare in diverse condizioni.

 

:bye:

Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OGNUNO PARLA PER LA PROPRIA ESPERIENZA.........

sicuramente con le spigole non hai alcun problema!!!!!!!!!!!

ma non so a te ma a me è successo che agguatando tra schiuma e risacca mi son trovato al cospetto di pesci di sicuro con una mole maggiore......

ho iniziato negli anni passati ( molti molti anni fa) con l' apache 75 campione del mondo....... ricordo, felicissimo dell'acquisto, la prima volta in acqua sparai una spigola di poco più di un kg a distanza abbastanza ravvicinata (metro metro e mezzo non di più)....... pesce colpito benissimo subito dietro le branchie, ma rimasi estremamente deluso...... l'asta aveva trafitto il pesce attraversandolo solo per una 50ina di centimetri.... speravo a quella distanza di cucirlo senza problemi!!!!! così l'ho venduto subito.

da li son passato ad un OMER 71 T20 Professional..... arma di concezione completamente diversa con asta inox da 6,3 era veramente un cannone!!!!!

ci ho pescato diversi anni..... con risultati eccellenti, poi per migliorare il brandeggio son passato ai master..... l'arma acquistata era molto diversa dal vecchio T20...... castello in plastica.... dente di sgangio di qualità inferiore...... avendo già un monoscocca C4 100 ho deciso di acquistare il 75....... un'altro pianeta!!!!!!!!!!!!!! gia partiamo dal presupposto che essendo un monoblocco in carbonio è moooooooolto più rigido di un qualsiasi assemblato!!!! poi monoscocca significa impugnatura e testata in un unico componente, gli assemblati, per consentire l'assemblaggio appunto hanno obbligatoriamente quel minimo di differenza di diametro per consentire il montaggio stesso..... gioco che aumenta con l'utilizzo dell'arma e con l'influenza delle situazioni ambientali (sole, acqua salata, ecc).

un fucile monoscocca (che sia C4, che un arbalegno, che un qualsiasi altro monoblocco....) comporta il montaggio di elastici di sicuro più generosi, tirati sicuramente a fattori maggiori e con possibilità di montare aste più generose senza alcun problema e soprattutto il massimo della resa dell'arma stessa!!!!!!!!!!

 

aneddoti.. ( e potrei aggiungerne altri ma mi soffermo a questo che penso sia il più significativo......)..... inverno pieno....... agguatando tra rocce affioranti che cadevano in 5 6 mt d'acqua alla ricerca di spigole, mi son trovato faccia a faccia con un leccione di poco meno di 18 kg. ...... monoscocca 75 in mano.... elastici da 19,5 coestrusi nero ambra da 20cm legatura legatura..... asta 6,5 doppia aletta sigalsub....... risultato sparata in testa da circa un metro e mezzo e animale cucito!!!!!! dopo il combattimento arrivato nuovamente a tiro ho impugnato il 71 OMer ceramic 2000 elastici da 17,5 e asta 6,3 inox monoaletta...... ho ribattuto il pesce più o meno dalla stessa distanza e sulla linea laterale.... (non che fosse stato necessario, ma per un eccesso di sicurezza.....) risultato l'asta è penetrata per oltre la metà della sua lunghezza senza cucire il pesce....... ora tirate voi i risultati!!!!!!! poi DEGUSTIBUS!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...