> Santoro-Anno Zero, "Assassinio del mare" - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Santoro-Anno Zero, "Assassinio del mare"


Messaggi raccomandati

Ragazzi, incredibile! Ieri sera alle 21 c'è stata una trasmissione che ha davvero qualcosa di sconvolgente.

Al di là delle idee favorevoli o contrarie che ognuno di noi può legittimamente manifestare sulla politica televisiva di Santoro, il giornalista in questione ha dedicato un'intera serata agli assassini del mare, intitolata proprio così. Indovinate chi erano gli imputati? Noi, per caso? :nono: sono stati invece pubblicamente additati come tali i pescatori con gli strascichi e ciancioli, con le reti fuori legge, la devastazione dei rostri che hanno arato tutto l'Adriatico e tolto possibili zone di riproduzione del pesce. Fiumi di interviste a pescatori che si autoaccusavano della rovina del mare e che raccontavano di come fregavano la guardia costiera pescando nelle 3 miglia, truccando la potenza dei motori per raschiare i fondali e altro ancora, consapevoli di avere ucciso definitivamente il mare.

Provate ad indovinare chi ha fatto invece orecchio da mercante per ben due interventi? Il responsabile del Ministero sulla Marina Mercantile (strano, eh?).

Non sarà nulla, anzi, non succederà proprio niente se non una qualche querela a Santoro che passerà da esagerato o vanesio, ma una volta tanto mi sono sentito bene, una volta tanto non ho assistito al rogo nella pubblica piazza dei pescasub che non sono nemmeno stati menzionati come devastatori del mare. ^_^

Una volta tanto mi è sembrato di aver intravisto un minimo di giustizia, godendomi la momentanea euforia e l'illusione che forse si smetterà di vedere solo trasmissioni con lodi sperticate ed applausi della Tessa Gelisio quando viene issata la rete a strascico piena di alghe ed ex-vita marina con 3 pesci in croce da porzione, idem l'altra innominabile di Linea Blu. :thumbdnn: e accarezzando il sogno di rivedere in TV Pelizzari (o chi per lui) e le sue belle interviste ai vari Dapiran, Tiveron, Mazzarri ecc.ecc.. ^_^

 

Il lato triste di tutta la faccenda però c'è ed è angosciante.

Purtroppo mi hanno fatto malissimo le immagini di decine di tonnellate di pesce azzurro congelato per fare sfarinato industriale perchè nessuno lo compra, in compenso per pescarlo è stato devastato il mare con reti fuori legge (per loro stessa ammissione). La cosa grave è che si ripete ogni 3 giorni e nessuno fa nulla. :angry:

 

Per concludere.....

Bravo Santoro, anzi bravissimo, anche se verrai sicuramente crocifisso, arso nel rogo degli eretici oppure invitato a parlare solo dei tuoi nemici politici e il bunga-bunga, evitando argomenti scomodi che potrebbero far riflettere una volta di troppo la gente comune e chi ama il mare, argomenti che coinvolgono politici inutili o peggio di tutte le sponde...... :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Modificato da Franco Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

peccato averla persa... la cercherò

grazie

 

l'ho vista anche io...davvero una bella trasmissione fuori dal coro, visto che oggi se si parla del mare...lo si fa solo per lodarne la bellezza o i vari pescatori professionisti che strascicano le loro reti (è proprio il caso della Tessa...), ignorando i reali problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando uno da fastidio tipo santoro o beppe grillo c'è sempre qualcuno pronto a smentire tutto :(

ps a proposito di linea blu nell'ultima puntata c'è stato un pescatore che era autorizzato a pescare in apnea nel parco e addirittura poteva farlo x i polpi e le aragoste con le bombole??? :o benvenuti in italia!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto uno spezzone nella replica notturna. I pescatori stessi ammettono di aver utilizzato sitemi di pesca che hanno distrutto l'habitat di molte specie.

Tremenda secondo me la scena della minutaglia morta, buttata a mare con la pala. Veramente difficile fare dei paragoni con la pesca subacquea in apnea!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho visto solo la seconda parte, davvero terribile vedere gettati in mare da ogni barca decine e decine di chili di pesci perchè non vendibili, vedere sistemi di pesca illegali, vedere professionisti della pesca che sanno di stare distruggendo il mare e il loro - e nostro - stesso futuro

 

del resto sono tutte cose note e stranote a chi frequenta il mare, solo che ci comanda fa finta di non saperlo per non perdere i voti e non scontentare le lobbies

 

credo che sia una delle primissime volte che questo tipo di informazioni vengano date al vasto pubblico televisivo e spero che questo possa fare breccia nelle coscienze dei più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

COME NO, Anche della Befana, del Gatto Mammone e del Big Foot! Quindi da vent'anni a questa parte è questo il motivo.... :thumbdnn: :thumbdnn: :thumbdnn: :thumbdnn: :thumbdnn: Come dicono a Milano <Va a ciapà i ratt!> :angry: :angry: :angry:

 

Tutta colpa del caro Gasolio.. :angry:
Modificato da Franco Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
COME NO, Anche della Befana, del Gatto Mammone e del Big Foot! Quindi da vent'anni a questa parte è questo il motivo.... :thumbdnn: :thumbdnn: :thumbdnn: :thumbdnn: :thumbdnn: Come dicono a Milano <Va a ciapà i ratt!> :angry: :angry: :angry:

 

Tutta colpa del caro Gasolio.. :angry:

Come scusa? :huh:

Piu costa il gasolio, più devono pescare per andarci "almeno" paro con quanto hanno speso di carburante, più altre mille spese. E dato che è raro che fanno pescate di grande portata, man mano, non ce la fanno più. Se il gasolio costasse di meno questo non succedeva. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, è SOLO tutta colpa del gasolio, dei rostri e dei ciancioli no? Ma fammi la cortesia, prima senti cosa hanno risposto gli interessati, che hanno il buon gusto di non trovare scuse (solo un paio hanno detto che giustamente "anche" il gasolio non aiuta). In Sardegna lo pagano la metà, ma se non interveniva una legge regionale, ancora oggi pescavano sotto riva.... e non è detto che non lo facciano ugualmente.

È ora di finirla di trovare scuse, se ascoltavi la puntata scoprivi che le barche hanno motori da 1200 cv contro i 300 che dovrebbero avere, proprio per ARARE meglio i fondali con reti fuori legge e barche progettate per la pesca atlantica, assolutamente inadatte ai nostri mari, soprattutto l'Adriatico che viene devastato. Tutti questi motori potenti e inutili consumano di più o no? E il pescatore di una volta che pesca ancora con il suo barchino e la sua rete a maglie larghe per non rovinarla e non rovinare il mare cos'è, un povero deficiente? Sono più di 20 anni che succede questa cosa e tu li difendi? Vai a vedere in Grecia nell'Egeo che c'è di nuovo tanto pesce se hanno queste barche, ma loro se ne sono accorti 15 anni fa che il mare stava morendo! :thumbup:

 

Per quanto mi riguarda se difendi questa setta di devastatori che peraltro fanno il mea culpa dopo che hanno massacrato i nostri mari, hai sbagliato magazine oppure lo leggi male....... :angry:

Modificato da Franco Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fammi la cortesia, prima senti cosa hanno risposto gli interessati, che hanno il buon gusto di non trovare scuse (solo un paio hanno detto che giustamente "anche" il gasolio non aiuta). In Sardegna lo pagano la metà, ma se non interveniva una legge regionale, ancora oggi pescavano sotto riva.... e non è detto che non lo facciano ugualmente.

È ora di finirla di trovare scuse, se ascoltavi la puntata scoprivi che le barche hanno motori da 1200 cv contro i 300 che dovrebbero avere, proprio per ARARE meglio i fondali con reti fuori legge e barche progettate per la pesca atlantica, assolutamente inadatte ai nostri mari, soprattutto l'Adriatico che viene devastato. Tutti questi motori potenti e inutili consumano di più o no? E il pescatore di una volta che pesca ancora con il suuo barchino e la sua rete a maglie larghe per non rovinarla e non rovinare il mare cos'è, un povero deficiente?

 

Per quanto mi riguarda se difendi questa setta di devastatori che peraltro fanno il mea culpa, hai sbagliato magazine....... :angry:

Non hai capito un.. Non difendo la loro setta, assolutamente sono contrario pure io, dico che un'altro influente motivo per cui i mari sono così, è il gasolio. E le conosco bene quelle barche se vai a Fiumicino, ne trovi a bizzeffe, ma che vuoi fa, per il dio denaro non si guarda in faccia a niente e nessuno, si venderebbero la loro madre. :angry: :angry: :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, ok, ho capito! È solo che sono stanco di vedere che il nostro è l'unico mare dove si pesca ancora così. I pescatori hanno detto che se entrano in Croazia con queste barche li arrestano e requisiscono la barca, in Tunisia ormai come in altri stati del mondo hanno iniziato ad affondare le vecchie barche (togliendo le parti inquinanti) entro le 12 miglia, così gli strascichi non possono più pescare e allo stesso tempo ricreano un habitat per la riproduzione delle specie ittiche.

Perchè quella massa di "menti superiori" di destra, centro e sinistra non hanno mai fatto nulla in questo senso?

Sempre, solo ed unicamente per racimolare voti...... :thumbdnn: :thumbdnn: :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...