> elastico Sigalsub brown, diametro 17,5 mm - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

elastico Sigalsub brown, diametro 17,5 mm


Messaggi raccomandati

Come da titolo, secondo voi, quale fattore K di allungamento è più conveniente per armare con un singolo circolare, con elastico coestruso brown Reactive, diametro 17,5 mm della SIGAL SUB, da montare su uno Sporasub ONE da 105 con asta da 145 cm X 6,25?

Grazie dei pareri.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho letto sul loro sito che parla di 350% con perdita minima dell'1 / 2 % di potenza dopo mezz'ora di carico con possibilità di utilizzo anche a fattori inferiori con minore perdita e migliore caricamento.

Voi avete apprezzato cali di potenza con coefficienti maggiori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao Leo, io li monto di prassi al 400%, credo che puoi partire tranquillamente con un 380% legatura-legatura e accorciare in seguito ;)

 

 

Esagerato :lol:

 

Ho appena rimesso i superelax da 17.5 sul 90 e sul 100, prima avevo alemanni a fattore 400 era troppo esaperato e poco preciso il tiro.

 

Ora con fattore 350-360 vanno benissimo.

 

Aumentarlo, oltre che alla fatica per caricare, con un asta sottile rischia di non essere preciso.....

 

Ovviamente questo è quello che faccio io

E vero che sono altri elastici, ma non credo che le caratteristiche siano molto diverse.

 

AD OGNI MODO E A SCANSO DI EQUIVOCI, VOI FATE PURE E CONTINUATE PURE A FARE COME VI PARE .. :lol::lol:

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao Leo, io li monto di prassi al 400%, credo che puoi partire tranquillamente con un 380% legatura-legatura e accorciare in seguito ;)

 

 

400%??? :o ma così quanto durano???

 

Io gli ho appena comprati e gli stavo per legare a 320% come i merou che ho.

 

Meno male che Leo ha pensato di chiedere!!!

Se qualcuno volesse rispondere, se a Leo non dispiace, mi accodo alla richiesta di info per uno Snake 100 (due circolari) con asta da 7 per 130

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao Leo, io li monto di prassi al 400%, credo che puoi partire tranquillamente con un 380% legatura-legatura e accorciare in seguito ;)

 

 

400%??? :o ma così quanto durano???

 

Io gli ho appena comprati e gli stavo per legare a 320% come i merou che ho.

 

Meno male che Leo ha pensato di chiedere!!!

Se qualcuno volesse rispondere, se a Leo non dispiace, mi accodo alla richiesta di info per uno Snake 100 (due circolari) con asta da 7 per 130

 

:bye:

No che non mi dispiace anche se la forza motrice che cerchiamo è di natura un pò diversa... tu un doppio per asta da 7 ed io un singolo pe asta da 6,25.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah, io i superelax della c4 da 17,5, con asta da 6.5x140 li taglio per un fattore del 350% e tirano bene...Quindi per un asta ancora più sottile non ci arriverei neanche al 350% !

Ciao!

 

 

Io li ho a 350 i superleax con asta da 6.25 sul 90, vanno bene, precisi, potenti e morbidi da caricare, come ho gia scritto oltre non andrei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, sul 94 li ho fatti da 22,5 cm legatura-legatura

monto asta sigal da 135x6,5

ogiva wire che prende 3 cm di allungo

dalla legatura di testata alla seconda tacca sono 92cm

quindi 92-3=89 cm disponibili di allungo

diviso 22,5 fanno 4,045 periodico

 

avete ragione non sono al 400% sono al 400,045 %

 

vi suggerisco di non fare raffronti fra elastici di marche diverse, sarebbe come raffrontare cavoli e patate, spesso anche lo stesso elastico ha prestazioni sensibilmente differenti anche nello stesso rotolo

 

confermo che i sigal da 17,5 di ultimissima produzione sono molto progressivi, con bassa perdita di carico nel tempo (io non apprezzo variazioni anche dopo 50 minuti carichi) , e che si possono far lavorare tranquillamente a 380% , io li uso al 400% perchè l'asta è pesantina e voglio spremere il massimo sparando esclusivamente al libero

 

circa la durata QUALUNQUE elastico perde dopo poche decine di tiri, la cosa è misurata scientificamente, questi sigal a mio parere sono quelli più onesti di tutti, non hanno un carico in chili esagerato (i più vecchi ricorderanno i megatonne cavalero, veramente da ernia) ma perdono poco e durano il giusto

 

io mi regolo così, sul 94 li monto nuovi verso febbraio , userò quel fucile intensivamente fino a giugno

sul 119 li monto nuovi a maggio e li uso fino a fine estate

poi a novembre con l'acqua torbida riprendo a usare il 94 di prassi e spesso li uso fino al successivo cambio di febbraio

 

(a essere onesti sarebbe meglio cambiarli ogni 3-4 mesi, ma mi accontento e risparmio quando posso)

 

ah!!!!! sul 119 sono 28cm legatura legatura, solita ogivetta da 3cm allungo 117,5

disponibile 114,5 diviso 28 viene 4,0892857

e in effetti è un tantinello più "maschio" da caricare

:lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sotto consiglio proprio di Teo ho provato i Sigal da 17,5 sul 94 lunghi 22,5 (prima usavo i superelax a 23).

Confermo la bontà assoluta di questi elastici, e il fatto che lavorano benissimo con percentuali di allungamento estreme. Preciso che sul mio 94 utilizzo aste devoto con tacche arretrate ed ogiva corta francese, per cui ad occhio dovremmo essere sui 410% come stiramento.

Caricare non è uno scherzo, ed è necessario utilizzare uno spessorino da infilare sotto la muta, altrimenti ad ogni carica c'è un bel livido, ma il tiro con asta da 6,5 è clamoroso. E' dai tempi dei vecchi picasso supermega da 21 che non vedevo il mulinello cedere 30cm di sagola dopo aver steso con irruenza la doppia passata!

Dopo 2 ore di carica sparano ancora benissimo, la durata non la posso ancora valutare, ma con quei fattori qualunque gomma chiede pietà dopo una stagione intensiva.

Modificato da jonny
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...