> Calasole a Punta Ala - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dopo due albate consecutive poco fruttuose, ieri ho deciso di tentare la sorte con un calasole a Punta Ala.

Appena arrivato nella zona di pesca ho visto un collega che girava proprio sulla puntina dove volevo iniziare a pescare, per cui stavo per passare oltre... ma poi mi son visto scorrere sotto le pinne due lecce stella decisamente sparabili, sul mezzo chilo, per cui mi sono allargato un po' ed ho fatto un tuffo. Davanti a me c'era un insolito movimento di castagnole e saraghi quasi da tirare... un bel tordone di sette etti abbondanti che entrava e usciva da un sasso facendo capolino sulla posidonia... insomma, un bel quadretto di vita.

Riemergo e mi sposto di alcuni metri, sono su un fondale di 6-7 metri circa e l'acqua è limpida, diciamo con una dozzina di metri di visibilità o forse qualcosa in più. Mi ventilo e scendo sul fondo, trovando riparo dietro un massone con ciuffo di posidonia.

 

Dopo alcuni secondi vedo una sagoma che mi sfila da sinistra verso destra, in pratica verso terra... sulle prime sembra un dentice, ma il fatto che stia alta, staccata di circa 4 metri dal fondo, mi dice che deve essere un'orata. Eseguo il richiamo Maxfoxide ed il pesce gira e torna sui suoi passi, stringendo nella mia direzione. Procede lenta, placida... ma io mi schiaccio più che posso sul fondo ed effettuo un nuovo richiamo, più flebile... il pesce da due colpi di coda e si porta a tiro: sparo e lo prendo bene, dal basso verso l'alto... non può scappare. Mollo il fucile e riemergo, due respironi per recuperare (ho dovuto tirare un po' l'apnea, sempre abbondantemente nei limiti, s'intende) e giu per afferrare il pesce. Sono contento.

 

Proseguo con fiducia, e continuo a vedere un bel movimento. Un'altra orata sui sei etti mi passa alta, ma ignora il mio richiamo. Poi un maggiore sul mezzo chilo viene all'aspetto da lontanissimo... ma quando si gira è lungo ed il tiro è improbabile... lo sbaglio. Poco dopo ecco un branco di cefali che mi passa alto, giusto per farmi profondere in un'altra padella. Purtroppo l'impugnatura del mio apache 90 è rotta... e il fucile non è preciso.... mi tocca portarlo a riparare.

 

Non mi do per vinto e insisto... un altro sarago viene all'aspetto e questa volta lo inchiodo, la corrente intanto si fa impetuosa. Giunto in cima ai porcelli mi faccio qualche agguato a patella, ci sono saraghi che mangiano.... trovo un pizzuto distratto e lo metto in cavetto. Tornando indietro all'aspetto mi viene un barracudello alto... so che il tiro è difficile, anche perché il fucile non tira bene... provo a calibrare la mira considerando che tira basso e, incredibilmente, centro il pesce sulla spina e lo fulmino.

 

Ormai è tardi, il sole sta calando: metto la marcia e procedo rapidamente verso il punto di uscita, avvistando una grande quantità di saraghi, anche belli, che mangiano in parete e si precipitano verso il largo al mio passaggio.

 

Aldilà del pesce, sono contento di aver visto la mia Punta Ala come ai vecchi tempi, piena di vita. Sono giornate sempre più rare, ma esistono: per questo non bisogna mai demordere e insistere con fiducia!

 

Dimenticavo: purtroppo avevo dimenticato la staffa della telecamera a casa, me ne sono accorto quando sono andato a montarla, quindi niente video. Peccato, credo fosse una cattura molto istruttiva, decisamente... a regola d'arte. Ma non è che la telecamera porta sfiga? Quasi quasi mercoledì la mollo a Maxfox :)

 

20110626orata_pala.jpg

 

20110626_orata_pala.jpg

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:clapping::clapping::clapping::clapping: Anche a me ieri sera e' capitata la stessa cosa !Facendo un bel aspetto sui sette otto metri, nascosto benissimo dalla poseidonia un orata sui due kg e mi e' arrivata dritta dritta! Proprio al momento in cui si stava avvicinando a tiro utile si e' fermata e ha girato! Allora gli ho fatto un richiamo con la glotide e proprio li' si e' rigirata per puntarmi di nuovo ma con una diffidenza assurda senza avvicinarsi mai troppo.

Il fiato era agli sgoccioli immagina come mi sono staccato dal fondo!

E' partita come un siluro facendomi :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Giorgo, la settimana scorsa ne ho pizzicata una simile alla tua anche io in quella zona, una bella Mormora delle stesse dimensioni (fra l'altro era più buona dell'Orata) un sarago da gara e due seppie per il risotto. L'acqua in costa era più calda che alle Formiche, dove ho visto pochissimo pesce.

Penso di aver visto anche le "famose" spigole di Follonica, ma erano veramente troppo piccole.

Il mio vicino di banchina ci ha preso due Serra a traina, io non li ho visti ma mi sono ripromesso di tornarci.

 

p.s. ammazza quanto sei dimagrito, se ti vedevo per strada non ti riconoscevo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mormora è eccellente... ma buona buona.

Io ho fatto un giro.... verso sud, l'altro giorno Burano/Argentario e oggi Murelle... morale: alla prossima me ne torno a Punta Ala!

 

:-)

 

io c'ero qualche ora fa a Punta Ala...mare del kaiser e zero pesce...oggi era una giornata piuttosto no. Sottocosta era davvero difficile pescare data la corrente.

Ad ogni modo son entrato via terra, magari fuori la situazione era migliore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mormora è eccellente... ma buona buona.

Io ho fatto un giro.... verso sud, l'altro giorno Burano/Argentario e oggi Murelle... morale: alla prossima me ne torno a Punta Ala!

 

:-)

 

io c'ero qualche ora fa a Punta Ala...mare del kaiser e zero pesce...oggi era una giornata piuttosto no. Sottocosta era davvero difficile pescare data la corrente.

Ad ogni modo son entrato via terra, magari fuori la situazione era migliore.

 

Beati voi che siete al mare!!!!

A Siena è venuto un nubifragio da paura !! :o

Strade e case allagate, grandine...di tutto di più ! La muta serviva per ..attraversare la strada !! :wacko:

 

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...