> tordo nelle competizioni - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

tordo nelle competizioni


Messaggi raccomandati

già disdegna i saraghetti da 3hg

 

Tango vorrei venire a pesare tutti i saraghi che prendi. Chi non fa le gare, si sa, ha le idee spesso molto confuse sul peso dei pesci... e tende a pensare che pesci di 250 grammi siano di mezzo chilo....

 

PS: i tordi sono facili??? Forse quando non sei in gara... ma in gara avete mai provato a prenderli?

:thumbup: :thumbup:

e non solo , c'e' una differenza enorme tra un sarago da 280 gr. e uno da 300 , cavolo se c'e' !!

Sempre riferito alla gara

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@joe sparo anche a saraghetti appena in misura visto che le porzioni a casa richiedono anche il pescetto ;-)

Il problema è la doppia aletta con le pinnette che li devasta

il tordo resta un buon pesce cucinato secondo rocetta...patate peperoni pomodorini poi in forno, butti il tordo e ti mangi il contorno :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Tango: in gara i tordi tutto sono meno che facili specie se grossi, le salpe idem.. in quanto a scarsa difficoltà allora prima dovresti levare le murene i gronghi, le ricciolette, i capponi, le mostelle le orate in tana, i dentici appena entrati, i cefali intanati..... etc........... etc....... tutto è difficile e tutto è facile.... per parlare delle gare dovresti averle provate.

 

sul considerare piccolo un sarago 300gr stendo un velo pietoso.

 

e per concludere, almeno io i marvizzi in forno li mangio e parecchio volentieri e la mia famiglia idem e ti garantisco che in casa il pesce anche con la p maiuscola non è mai mancato.

 

:bye:

Modificato da bradipo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per Tango: in gara i tordi tutto sono meno che facili specie se grossi, le salpe idem.. in quanto a scarsa difficoltà allora prima dovresti levare le murene i gronghi, le ricciolette, i capponi, le mostelle le orate in tana, i dentici appena entrati, i cefali intanati..... etc........... etc....... tutto è difficile e tutto è facile.... per parlare delle gare dovresti averle provate.

 

sul considerare piccolo un sarago 300gr stendo un velo pietoso.

 

e per concludere, almeno io i marvizzi in forno li mangio e parecchio volentieri e la mia famiglia idem e ti garantisco che in casa il pesce anche con la p maiuscola non è mai mancato.

 

:bye:

Allora contenti tutti w il tordo verde

il polpo fá schifo cmq và a ruba nelle cucine italiane

io faccio gare con un club privè e vale anche il polpo, è buono nutriente e carnoso ed anche combattivo logicamente per battere una preda del genere basta un cefalo, invece nelle mie competizioni il tordo verde dà penalità pesanti ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per Tango: in gara i tordi tutto sono meno che facili specie se grossi, le salpe idem.. in quanto a scarsa difficoltà allora prima dovresti levare le murene i gronghi, le ricciolette, i capponi, le mostelle le orate in tana, i dentici appena entrati, i cefali intanati..... etc........... etc....... tutto è difficile e tutto è facile.... per parlare delle gare dovresti averle provate.

 

sul considerare piccolo un sarago 300gr stendo un velo pietoso.

 

e per concludere, almeno io i marvizzi in forno li mangio e parecchio volentieri e la mia famiglia idem e ti garantisco che in casa il pesce anche con la p maiuscola non è mai mancato.

 

:bye:

Allora contenti tutti w il tordo verde

il polpo fá schifo cmq và a ruba nelle cucine italiane

io faccio gare con un club privè e vale anche il polpo, è buono nutriente e carnoso ed anche combattivo logicamente per battere una preda del genere basta un cefalo, invece nelle mie competizioni il tordo verde dà penalità pesanti ;-)

 

nessuno ha detto che il polpo fa schifo... si afferma solo che probabilmente il regolamento di gara vigente non premia solo i più bravi!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Massimone... :fish:

 

Il tordo (da 300 grammi) non è affatto una preda facile da catturare in gara.

 

Dovresti solo provare per renderti conto di come spariscono nel nulla i pesci quando ci sono una quarantina di pescatori in contemporanea nello stesso specchio di mare.

 

Il fatto che sia una delle prede più catturate è che di norma è molto territoriale ed è pensabile (non scontato) ritrovarlo nelle zone di preparazione.

 

Se leggi le classifiche delle due giornate della semifinale Nord e consideri il numero dei pesci catturati ed i cappotti (considera che il peso minimo era di 400 grammi...) vedrai come pescatori di indubbia esperienza e bravura hanno cappottato almeno una giornata se non entrambe e molti hanno preso solo una preda a giornata.

 

Io sono per la tolleranza e per il rispetto delle idee di tutti, compresi coloro che sono contrari in generale alle gare di pesca in apnea, ma per una volta vorrei sentire il parere di qualcuno che le gare le ha provate e non mi riferisco alle pescate di gruppo, ma almeno ad una selettiva.

 

Il polpo è squisito, ma non dà valore aggiunto alle catture di gara, poi considera che in molti casi, il pesce catturato in gara viene consumato dagli organizzatori che ne fanno cene sociali o semplicemente lo dividono con i numerosi soci che prestano la loro opera di volontari.

 

E poi non sempre le prede meno nobili vengono snobbate, c'è chi ricava dei veri manicaretti anche da pesci snobbati da molti, come scriveva Daniele, quando c'è fame... ;)

 

Ti aspetto quando Gaspare mi invita per la serata Tiro Sub a Gallarate! :P

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Massimone... :fish:

 

Il tordo (da 300 grammi) non è affatto una preda facile da catturare in gara.

 

Dovresti solo provare per renderti conto di come spariscono nel nulla i pesci quando ci sono una quarantina di pescatori in contemporanea nello stesso specchio di mare.

 

Il fatto che sia una delle prede più catturate è che di norma è molto territoriale ed è pensabile (non scontato) ritrovarlo nelle zone di preparazione.

 

Se leggi le classifiche delle due giornate della semifinale Nord e consideri il numero dei pesci catturati ed i cappotti (considera che il peso minimo era di 400 grammi...) vedrai come pescatori di indubbia esperienza e bravura hanno cappottato almeno una giornata se non entrambe e molti hanno preso solo una preda a giornata.

 

Io sono per la tolleranza e per il rispetto delle idee di tutti, compresi coloro che sono contrari in generale alle gare di pesca in apnea, ma per una volta vorrei sentire il parere di qualcuno che le gare le ha provate e non mi riferisco alle pescate di gruppo, ma almeno ad una selettiva.

 

Il polpo è squisito, ma non dà valore aggiunto alle catture di gara, poi considera che in molti casi, il pesce catturato in gara viene consumato dagli organizzatori che ne fanno cene sociali o semplicemente lo dividono con i numerosi soci che prestano la loro opera di volontari.

 

E poi non sempre le prede meno nobili vengono snobbate, c'è chi ricava dei veri manicaretti anche da pesci snobbati da molti, come scriveva Daniele, quando c'è fame... ;)

 

Ti aspetto quando Gaspare mi invita per la serata Tiro Sub a Gallarate! :P

 

Ciao. Pepu.

il maestro mio che è anche amicone di Gaspare gareggiava ai tempi di Mazzari e sui tordi la pensa un poco come mè

si parla di pesca in apnea su cui più volte ho risposto sul concetto profondo che questa disciplina implica, l'altro gg c'era mare mosso ed ho voluto mettete al bando questa idea senza approfittarmi della situazione ne discuto senza dettare o provare di dettare leggi

Se dovessi dire come dovrebbe svolgersi una gara a parer mio e basta ci metteterei il surf al posto del gommone

:lol:

Dai Pepu se posso vengo a vedervi e salutarvi ;-) ci mancherebbe....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pescare per conto proprio o in gara sono due cose assolutamente diverse.

 

Ho fatto un paio di gare selettive,e come dice Pepu il comportamento dei pesci in gara cambia molto.

 

La cosa che trovavo bella delle gare era il ritrovare persone che vivono il mare sino in fondo e si divertono ( certi pranzi dopo la gara erano quasi da matrimonio...)

 

Poi quando pesco per conto mio raramente sparo i tordi,ma sicuramente se prendo un pesce lo mangio.

 

Prova per curiosita un carpaccio di marvizzo, e se ti scappa un tordo nella zuppa con cappone peperoncino ecc....

 

Saluti

Marcello

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
già disdegna i saraghetti da 3hg

 

Tango vorrei venire a pesare tutti i saraghi che prendi. Chi non fa le gare, si sa, ha le idee spesso molto confuse sul peso dei pesci... e tende a pensare che pesci di 250 grammi siano di mezzo chilo....

 

Quoto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mediamente il tordo non è piu facile di un polpo, sicuramente ha più chance di sopravvivere.

Non lo trovo così cattivo, anzi. Mangiare solo corvine saraghi o dentici prende un pò male, certo magari se uno prende solo tordi alla fine si stufa.

Figuratevi che se trovo la razza fresca mi capita di comprarla !!! Non spesso veramente, però siccome è un pesce che non ho l'opportunità di prendere, ogni tanto mi piace cambiare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...