> L' estate e il caldo - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

L' estate e il caldo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

lo scorso anno ho avuto una spiacevole esperienza legata a molteplici fattori ma in particolare al caldo.

Voi come lo combattete?

Preciso che uso una muta da 3 mm e guanti da 2 mm, e sto pensando più in la di usare il bermuda al posto del pantalone e tagliare le punte delle dita ai guanti.

Mi farebbe piacere conoscere i vostri espedienti in merito.

Solitamente pesco in acqua bassissima non oltre i 7 mt :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alessandro mi è capitato solo un anno di patire il caldo,purtroppo pure io pesco in acqua bassa quindi lo struscio sul fondo roccie e scogli è obbligatorio quindi la muta ci vuole per protezione,in quell'anno ricordo che cercavo di far entrare l'acqua nella muta ogni quanto possibile,anche se mi sembrava più calda del caffè appena fatto l'unica alternativa che mi viene in mente è un vestito di lino o simile ma ormai sono anni che non ho quel fastidio,se non in qualche raro calasole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, io sinceramente con la 3 completa non ho mai patito il caldo...Solo un minimo l'anno scorso quando l'acqua ha raggiunto i 30° (Inusuale!), ma in ogni caso non era patire, e una volta abituato stavo bene.

Io d'estate come calzari uso un paio da 3 mm bucati ovunque!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In acqua da noi è veramente difficile se non impossibile avere un "colpo di calore", in quanto le temperature non raggiungono mai valori tali da essere fastidiose da questo punto di vista. E' più probabile che tu abbia preso molto caldo per raggiungere il posto di pesca e poi durante la vestizione, e di conseguenza poi è stato lo sbalzo termico una volta in acqua a fare il resto...a me è successa questa cosa qualche volta, perchè io d'estate non pesco quasi mai per paura del troppo traffico nautico delle mie zone e perchè posso andare in acqua solo in momenti centrali della giornata e quindi cercare un posto isolato da raggiungere a piedi sotto il sole col borsone addosso diventa a volte scomodo da questo punto di vista. Il mio consiglio è quello di raggiungere il posto nel modo meno stressante possibile dal punto di vista termico, di vestirti in acqua e di far entrare periodicamente durante la pescata acqua nella muta, niente calzari ma calzini, guanti da lavoro da mezzo mm e se hai una muta vecchia taglia direttamente il cappuccio.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io le dita dei guanti non le taglierei mai, rischi di farti veramente male se (ad esempio) ti scappa un elastico.

A mio parere la soluzione migliore e' prendere una muta senza cappuccio o come ti hanno gia' suggerito, se hai una giacca vecchia...tagliali la testa.

Non puoi immaginare quanto calore disperdiamo dalla testa; oltre tutto non avendo il cappuccio entrera' continuamente acqua fresca dietro la spalla.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quest'anno in fiera ho visto una muta monopezzo tipo 1mm che usano i nuotatori

sembrava molto f**a anche perché aveva un rinforzo addominale che faceva la tartaruga :-D

Allorché chiesi se si poteva usare per la pescasub e mi disse il tizio" si anche col gav non dá problemi" :-X

Il caldo lo combatto con qualche tuffo sotto la pisciazza...ma come fai a stare ore ore a strusciapanza???

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quest'anno in fiera ho visto una muta monopezzo tipo 1mm che usano i nuotatori

sembrava molto f**a anche perché aveva un rinforzo addominale che faceva la tartaruga :-D

Allorché chiesi se si poteva usare per la pescasub e mi disse il tizio" si anche col gav non dá problemi" :-X

Il caldo lo combatto con qualche tuffo sotto la pisciazza...ma come fai a stare ore ore a strusciapanza???

 

 

Ciao Massimo diciamo che faccio di necessità virtù.

Ho iniziato la pesca in apnea a quaranta anni e se mi va bene vado la domenica, molto spesso sono da solo e non amo fare troppi km in auto, allora mi accontento di posti nelle vicinanze dove poter passare qualche ora in mare.

Stamattina comunque ho indossato la 3 mm completa con acqua a 22° ed è andato tutto bene ma tra qualche tempo l'acqua raggiungerà anche i 25° allora vedrò cosa fare.

Sspirito penso che hai proprio ragione il rischio è troppo per il vantaggio minimo che si può ottenere.

Ultima cosa stamattina col cappotto che ho beccato c'era un caldo bestiale!!!!! :mim:

Acqua con visibilità al di sotto di un metro :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quest'anno in fiera ho visto una muta monopezzo tipo 1mm che usano i nuotatori

sembrava molto f**a anche perché aveva un rinforzo addominale che faceva la tartaruga :-D

Allorché chiesi se si poteva usare per la pescasub e mi disse il tizio" si anche col gav non dá problemi" :-X

Il caldo lo combatto con qualche tuffo sotto la pisciazza...ma come fai a stare ore ore a strusciapanza???

 

 

Ciao Massimo diciamo che faccio di necessità virtù.

Ho iniziato la pesca in apnea a quaranta anni e se mi va bene vado la domenica, molto spesso sono da solo e non amo fare troppi km in auto, allora mi accontento di posti nelle vicinanze dove poter passare qualche ora in mare.

Stamattina comunque ho indossato la 3 mm completa con acqua a 22° ed è andato tutto bene ma tra qualche tempo l'acqua raggiungerà anche i 25° allora vedrò cosa fare.

Sspirito penso che hai proprio ragione il rischio è troppo per il vantaggio minimo che si può ottenere.

Ultima cosa stamattina col cappotto che ho beccato c'era un caldo bestiale!!!!! :mim:

Acqua con visibilità al di sotto di un metro :(

 

Guarda non me ne parlare....il video che hai appena visto è girato in zone di pesca molto vicine alle tue.

Da portici a Castellammare è una tragedia, ma anche in costiera l'acqua fa schifo.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io le dita dei guanti non le taglierei mai, rischi di farti veramente male se (ad esempio) ti scappa un elastico.

A mio parere la soluzione migliore e' prendere una muta senza cappuccio o come ti hanno gia' suggerito, se hai una giacca vecchia...tagliali la testa.

Non puoi immaginare quanto calore disperdiamo dalla testa; oltre tutto non avendo il cappuccio entrera' continuamente acqua fresca dietro la spalla.

 

 

concordo con il non tagliare le dita dei guanti ma pescare senza cappuccio a mè me pare una grossa st.... più o meno come andare in moto senza casco

la testa è una parte delicata e se l'immersione dura oltre un'ora deve essere protetta sempre a mio parere, anche se l'acqua sembra calda,

invece penso che basta usare giacche da 3 mm o di una misura più grande e bermuda oppure pantaloni lunghi ma senza salopette, facendo entrare l'acqua continuamente da sotto la giacca

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...