> Oratelle anche per me... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Oratelle anche per me...


Messaggi raccomandati

Parto come sempre con il cuore in gola: quando fai un lavoro in conto proprio non sai mai quando e se avrai tempo per fare il "Viaggio".

L'autoanalisi è vicina, ma io ho la cura: quattro giorni in solitaria in Corsica, a pesca, per nove, dieci ore al giorno ti risanano, dalla testa ai piedi!!!

Riesco con molta tattica a finire un paio di lavori, qualcuno lo rimando e finalmente il mercoledi' uno alle 14,00 prenoto la nave: destinazione Ajaccio!!!

Avevo in mente da qualche tempo di fare un giro dalle parti del golfo di Sagone, ed ora tutto è pronto...

Vado senza gommone, visti i pochi giorni che sono riuscito a ritagliarmi, ed anche visti i prezzi che quest'anno le compagnie di navigazione si fanno pagare: sono spariti tutti i bonus e portare un gommone in Corsica costa circa 400,00 euro: uno sproposito!!!

Parto da Tolone che è il porto con le navi che vanno ad Ajaccio, un pò lontano, ma con la comodità di fare il viaggio tutto in autostrada, visto che partendo da Livorno ed arrivando a Bastia avrei poi da fare 180 chilometri di strade Corse!!!

Ho visto e rivisto il meteo in questi giorni sul web: il primo giorno scaduta di maestrale ed i giorni seguenti mare calmo...e cosi' fu'!!!

Difatti il primo giorno trovo scaduta di maestrale con mare ancora formato: non mi perdo d'animo ed entro in acqua con il fido acquascooter...

L'acqua è torbida ed è presente sospensione di posidonia quasi ovunque nel sottocosta, migliora al largo.

Mi rendo subito conto che il pesce gira nei primi dieci-dodici metri, visto che più giù l'acqua si fa più fredda, ed allora concentro i miei aspetti ed agguati in quelle quote.

Catturo un sarago alla fine di un aspetto, un pesce sul mezzo chilo, ma poi mi pento visto che è già capitato che poi passasse il pescione, e tu sei li con il tuo saragotto in mano che ti affanni a metterlo in cintura...

Come ho già detto il pesce girava in poca acqua, ed è in sette-otto metri che vedo il denticione di circa sei-sette chili che gira in mezzo alla mangianza...tento subito una caduta visto che sembra tranquillo: lo punto pinneggiando lentamente, ma riesce a rimanere fuori tiro...ad un certo punto di lato al pescione spunta un'orata: lo spirito predatorio prende il sopravvento e visto che è tranquilla dirigo la mira verso di lei: faccio partire il colpo e il pesce di 1,7 chili è preso dall'alto in basso con un colpo da cecchino alla testa: fulminata!!!

Da qui in poi è tutto un susseguirsi di avvistamenti di pesci, soprattutto dentici, ed è durante un aspetto dedicato a questi pesci che, sui nove metri, completamente occultato dalla posidonia riesco a portare a tiro un gruppo di pesci: li vedo arrivare dal largo, mi puntano decisi, quando il più vicino mi da il fianco faccio partire l'asta: centrato nelle branchie...

Il pesce non oppone resistenza, ormai è mio...è una bellissima orata di 3,6 chili!!!

Catturerò ancora tre corvine, due da chilo ed una appena più grande, ed un dentice di 1,9 chili a conclusione di una giornata di pesca favolosa...

Ma la nota dolente deve arrivare!

Sono partito dalla spiaggia del Club Med di Cargese e mi sono diretto verso la punta...

L'acquascooter, forse anche grazie ad una infiltrazione di acqua dovuta ad un ribaltamento per il mare mosso, mi ha piantato esattamente alla torre che c'è sul lembo estremo del capo: morale ho dovuto trainare acquascooter, pesci e tavola per 4,8 chilometri!!!

A pensarci mi viene da piangere...

Comunque tutta arte che entra: la prossima volta un bel tappo sullo snorkel dello scooter e tutto sarebbe stato OK!!!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...Alla faccia delle oratelle (e del denticiotto)! :blink::lol:

:clapping::clapping::clapping:

 

P.S.: dall'espressione si vede che non stai nella pelle per una pescata così eccezionale: sprizzi gioia da tutti i pori! :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...