> La lunghezza dell'asta rispetto al fusto! - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

La lunghezza dell'asta rispetto al fusto!


Messaggi raccomandati

Per i fucili da razzolo (90/100) con un solo elastico, utilizzo un'asta più corta (sul 90 la 115 e sul 100 la 130) sempre da 6,5 mm per un semplice motivo: è più brandeggiabile in spazi ristretti e ci posso sparare in tana, specie con il 90 che poi ha l'ingombro del 75.

Sul 100 doppio elastico utilizzo l'asta standarda 140x7mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mettendo da parte tutti i ragionamenti che si possono fare e le valutazioni di carattere soggettivo, posso dire qual'è stata la mi esperienza.

 

Su un HF 95 ho un'asta da 6.5 lunga 125 cm. Ero molto, ma molto scettico. Ero convinto fosse troppo corta e che mi avrebbe creato dei problemi.

Eppure bilanciando il fusto secondo le mie sensazioni di assetto e grazie ai consigli preziosi di un "amico del forum", devo dire che adesso il fucile è precisissimo e di gran lunga quello che uso più volentieri.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma che differenza ci sarà a parità di parametri tra la 6,5 140 e la 125 7??? Quale sarà il comportamento balistico? I pro e contro?

Tipo l'asta più corta è più brandeggiabile? E se diminuisco anche il peso accorciando l'asta ma non incrementando il peso?

E voi quale configurazione usate?

 

:bye:

Un'asta più corta di brandeggia più rapidamente, oscilla meno in fase di sparo, è più precisa e potente. Per contro potrebbe creare problemi di bilanciamento, spostamento del baricentro e aumento del sollevamento della testata a causa del rinculo. Ogni fucile dovrebbe nascere per avere una sua configurazione ottimale, pochi sono progettati così bene da permettere di scegliere tra le due opzioni senza grandi cambiamenti.

 

Se accorci l'asta senza aumentare il peso diminuisce l'energia disponibile, in pratica riduci la capacità vulnerante, soprattutto a fondo corsa.

 

Io uso aste standard, rigorosamente da 6,5 mm

Si potrebbe anche predisporre un sondaggio.....che ne pensi Davide?
Ok, ma devi avere la pazienza di pensare alla domanda, relative risposte e passarmeli per PM.

:bye:

 

Ok ci penso.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...