> Cernia LAZIALE :-) - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Cernia LAZIALE :-)


Messaggi raccomandati

Visto che le catture e i racconti d'avventura languono :( (parlo del nostro amato litorale laziale), ho deciso di raccontarvi un episodio accadutomi qualche giorno fa, per avere da voi un consiglio sia su l'azione da fare in quel momento e sia su quello che potrò fare in futuro su quel posto e quel pesce per tentarne la cattura. :wub:

 

Mi trovavo a largo, su un fondo di xx metri, anche se la stagione non consigliava quel tipo di batimetriche, ma c'era buona visibilità (da noi 15 metri sono il cristallo) volevo trovare nuovi posti da segnare e da verificare poi con l'acqua estiva e più calda. Nuotando in superficie noto un sommo salire dal fondo sino a circa xx metri, mi ventilo e scendo. Arrivato ad un metro dal sommo vedo subito una cernia sui 8-10 kg che sfila rapida e decisa verso il largo.

Credendo che sarebbe andata a infilarsi alla base del dente di roccia inizio a cadere discosto dalla sua linea di fuga ma in modo da trovarmi a tiro e con il fucile in linea una volta che l'animale avesse raggiunto la base della roccia dove pensavo si dirigesse per intanarsi.

Hai visto mai mi si mette in candela sull'uscio o riesco ad anticiparla?!!!

 

Niente! L'amica continua oltre la roccia e nuota rapida e aumenta anzi il ritmo passando su un catino di sabbia per raggiungere un altro pianoro più fondo e poi chi sa dove oltre .

Capito che non si sarebbe fermata, ma che andava dritta dritta nella sua vera tana ho cercato di seguirla nuotando, ma la profondità era diventata importante per fare troppa strada in orizzontale oltretutto a buon ritmo. :nono:

In buona sostanza l'ho persa di vista e sono risalito. :(

Li da qualche parte s'è intanata, ne sono sicuro, ma non so in che buco di preciso e so pure dove va a prendere il sole. ;)

 

Vi chiedo:

- cosa ho sbagliato?

- Come posso fare la prossima volta che vado in quel posto?

 

Ovviamente sono chiamati a dare consigli tutti i LAZIALI che s'intendono di cernie sul grotto.

Pieraaaa, Alessiaaaa, Robertaaa.... lo so che c'avete da fa, ma....

Alessandro M. visto che leggi... du parolacce me farebbero piacere da uno del tuo "peso"!!! :P

 

Ringrazio tutti e giù con i commenti... siate spietati!!! :lol::lol:

 

:bye:

Modificato da Senex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho volutamente tolto le batimetriche per evitare che qualche amico possa imitarmi pensando che la profondità sia il trucco delle mie catture...

 

Nulla di più sbagliato!

 

 

......E adesso me lo dici??!!!!

 

:fish:

 

Comunque , scherzi a parte, conoscendoti non credo che "ella" abbia vita lunga!

:boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho volutamente tolto le batimetriche per evitare che qualche amico possa imitarmi pensando che la profondità sia il trucco delle mie catture...

 

Nulla di più sbagliato!

 

 

......E adesso me lo dici??!!!!

 

:fish:

 

Comunque , scherzi a parte, conoscendoti non credo che "ella" abbia vita lunga!

:boxing:

 

Le cernie amano prendere il sole senmpre negli stessi posti...

 

Io un'ideuzza :rolleyes: ovviamente me la so fatta ma voglio prima sentire i vostri pareri...

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li da qualche parte s'è intanata, ne sono sicuro, ma non so in che buco di preciso e so pure dove va a prendere il sole. ;)

 

Vi chiedo:

- cosa ho sbagliato?

- Come posso fare la prossima volta che vado in quel posto?

 

Ovviamente sono chiamati a dare consigli tutti i LAZIALI che s'intendono di cernie sul grotto.

Pieraaaa, Alessiaaaa, Robertaaa.... lo so che c'avete da fa, ma....

Alessandro M. visto che leggi... du parolacce me farebbero piacere da uno del tuo "peso"!!! :P

 

Ringrazio tutti e giù con i commenti... siate spietati!!! :lol::lol:

 

:bye:

 

se e' davvero cosi carina sta brunetta, ti consiglio di aspettarla li dove prende il sole con una bella bevanda fresca. ;) e poi gli racconti che hai la barca, la casa a montecarlo ecc ecc , chissa' magari lascia tutto e viene via con te :D:D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No è escluso... ha un caratteraccio.

altri consigli...? :lol::lol::lol:

 

La cernia sicuramente era già da un po' che ti osservava e quando tu l'hai vista (troppo tardi) lei aveva già stabilito via e tempi di fuga. L'effetto sorpresa è un'arma a nostro vantaggio!!! Nel nostro grotto qualche bella cernia c'è, ma quelle che, nei begli anni passati, mi è capitato di prendere non superavano i 5-6 kg. Se sai dove dimora, hai qualche chance in più, l'importante è riuscire a vederla in tempo per decidere la strategia più adeguata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No è escluso... ha un caratteraccio.

altri consigli...? :lol::lol::lol:

 

La cernia sicuramente era già da un po' che ti osservava e quando tu l'hai vista (troppo tardi) lei aveva già stabilito via e tempi di fuga. L'effetto sorpresa è un'arma a nostro vantaggio!!! Nel nostro grotto qualche bella cernia c'è, ma quelle che, nei begli anni passati, mi è capitato di prendere non superavano i 5-6 kg. Se sai dove dimora, hai qualche chance in più, l'importante è riuscire a vederla in tempo per decidere la strategia più adeguata.

 

E' un posto conosciuto sicuramente da diversi "canacci" delle nostre parti, quindi l'animale se è diventato di quella stazza sicuramente ha imparato diverse lezioncine.

In ogni caso la tana pricipale non so dove stà, ho visto solo la direzione di fuga e immagino più o meno la zona.

L'importante è che ho capito dove le piace riposare, all'ombra di questo sperone.

E' li che magari di mattina presto, mentre digerisce qualche polpo, proverò a tagliarle la strada.

 

La prossima volta certo non finisco in verticale sul sommo... magari le appaio da dietro un angolo.

 

Ma ci vuole l'acqua decente che come tu sai dalle nostre parti spesso latita dopo i 10 metri....

Vedremo...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque , scherzi a parte, conoscendoti non credo che "ella" abbia vita lunga!

:boxing:

 

 

Nero te ringrazio per l'eccessiva stima come pescatore... ma temo che invecchierà tranquilla per quel che mi riguarda.... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque , scherzi a parte, conoscendoti non credo che "ella" abbia vita lunga!

:boxing:

 

 

Nero te ringrazio per l'eccessiva stima come pescatore... ma temo che invecchierà tranquilla per quel che mi riguarda.... :D

 

 

Volevo chiederTi una piccola lezione , se posso, valida per tutti i neofili come me, per la cattura delle cernie.

Quali segnali cerchi per individuare la presenza o meno della cernia?

Grazie a buon rendere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque , scherzi a parte, conoscendoti non credo che "ella" abbia vita lunga!

:boxing:

 

 

Nero te ringrazio per l'eccessiva stima come pescatore... ma temo che invecchierà tranquilla per quel che mi riguarda.... :D

 

 

Volevo chiederTi una piccola lezione , se posso, valida per tutti i neofili come me, per la cattura delle cernie.

Quali segnali cerchi per individuare la presenza o meno della cernia?

Grazie a buon rendere

 

La mia tecnica preferita è facilissima... nuoti nuoti nuoti nuoti e poi nuoti.

In questo modo ottengo tre scopi, trovo posti nuovi, pesco e faccio allenamento ...

Ma quando racconto quello che faccio mi prendono per matto... chiedi al Bassu quello che (affettuosamente) pensa delle mie maratone!!!

Che so matto e se lo dice il Bassu.... :lol:

 

 

In particolare chiedi alla persona sbagliata sulla tecnica per la cernia nel litorale laziale... io ho imparato a Ponza con le cernie... ma li è tutt'altra cosa.

 

Qui intanto sono rarissime in poco fondo (diciamo entro i 10-12 mt) . Le devi cercare più giù.

E quando le trovi hanno dele tane inviolabili.

Ma una cosa piace sia alla cernia della costa che a quella delle isole: stare all'ombra di qualche sperone e aspettare per fare qualche agguato e/o stare un pò più su rispetto alla sua vera dimora, dove l'acqua è meno fredda a digerire .

Il modo per capire che dietro l'angolo potrebbe esserci il pesce è osservare i pescetti che vedi... dal loro comportamnento capisci se puoi sperare nella sorpresa ... questo vale per tutte le specie, però... anche per i pesci che sono al libero: i predatori pelagici o semi pelagici, per i saraghi e per le orate .

Dunque non cercare il pescione ma guerda le castagnole, gli sciarrani, i saraghetti etc etc etc .... loro ti daranno le dritte giuste su dove guardare e in che direzione puntare il fucile.

 

Ammazza quanto so forte!!! :lol::lol::lol:

Modificato da Senex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, per consigliarti bene dovrei sapere il posto preciso....

:D:D:D

 

..quando ci rivai cerca anche nella fungaia, io molti pesci l'ho presi così...

in questi ultimi giorni ne sono entrate poche ma corpulenti!!

ciao

 

 

Alessandro, sai che ti dico?

Io scommetto che tu sei uno di quei pochi che la consce ;) ...

Se ti descrivo dove è fuggita sicuro che capisci dov'è!

Ti direi un segreto che già sai...

Magari un giorno ci andiamo assieme...

Anche se da quello che mi dice Vinicio amiamo quote diverse.

 

Nello specifico la cernia stava sotto uno sperone dove c'è una spacca che apre un cavernone ideale per le cernie... non vorrei che stesse scambiando du chiacchiere con un'amica sull'uscio di casa. :D

Però non capisco perchè non s'è infilata lì!

 

Vai a capire cosa pensano le cernie.... :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No è escluso... ha un caratteraccio.

altri consigli...? :lol::lol::lol:

 

io qualche cernia l'ho presa ,e' i consigli sono sempre gli stessi... ma credo che tu nn ne hai bisogno ;) pero' una cosa posso dirtela , prova tra le 12 e le 14 orario che con le cernie ha un suo perche'.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No è escluso... ha un caratteraccio.

altri consigli...? :lol::lol::lol:

 

io qualche cernia l'ho presa ,e' i consigli sono sempre gli stessi... ma credo che tu nn ne hai bisogno ;) pero' una cosa posso dirtela , prova tra le 12 e le 14 orario che con le cernie ha un suo perche'.

ciao

 

E infatti è + o - l'ora in cui lho vista....

 

Bene bene... :D

 

Ottimi consigli... :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...