> Imboccolare gli elastici, cosa sbaglio? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Imboccolare gli elastici, cosa sbaglio?


Messaggi raccomandati

Salve, forse qualcuno può darmi un consiglio: devo imboccolare elastici da 20 su boccole da 20. Faccio tutto bene, nodo , acqua saponata, inserisco la boccola, acqua saponata......la sfera da 10mm non entra forzando a mano con il tubino! Allora forzo con un morsetto.....la sfera entra.....a volte si tira dietro l'elastico e lo sboccola, a volte passa al di là del gradino e tirando per provare si sboccola! Come faccio ad inserirla e bloccarla al punto giusto? Perchè forzando mi estrae l'elastico dalla boccola? Ho provato sia le gomme nere (energy) sia le progressive ambrate: qualche volta ci riesco, ma gli insuccessi sono frequenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In effetti le poche volte che mi riesce inserisco la pallina alcuni giorni dopo aver imboccolato.....ma è così strano dover aspettare tanto.

....quando inserisci la pallina la spingi bene finchè non senti come uno scatto,come se si incastrasse?????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa importante è lasciare circa un centimetro di gomma,inserire la sfera nel moncone è poi spingere con il tubo,la sfera non viene respinta è rimane all'interno della gomma poi si riesce a posizionarla all'interno della boccola,io non ho avuto problemi.(alla fine tagli la gomma su musura) Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho usato senza problemi e con successo i "kit raccordo elastici" come QUESTO DELLA SEAC e un altro simile (forse SEATEC). Spingi la parte sferica nell'elastico e poi naturalmente devi legarla con un nodo costrittore (trovi le istruzioni facilmente in rete). Per legare devi usare dyneema sottile (attorno ad 1 mm) cerato passandolo su una candela.

 

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

salve

io facevo in maniera diversa, ma questo diversi e diversi anni fa, quando la gente gli elastici li buttava(adesso non uso più elastici imboccolati) inserisco la boccola nell'elastico, lo faccio scivolare molto indietro, poi inserisco la pallina, gi metto un po di sapone sulla gomma in corrispondenza della pallina, poi allungo l'elastico aiutandomi con una pinza dall'estremità della pallina e faccio scivolare la boccola, ma gari facendomi aiutare da un'altra persona, che entra facilmente dove c'è la pallina, mai avuto uno sboccolamento, questo sistema che usate voi, non mi sembra molto sicuro , la pallina non è mai certo che entra fino in fondo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Caribe è lo stesso principio degli elastici legati. Prova e poi ci saprai dire. E' molto più difficile imboccolare come facevamo anni fà, io ero uno di quelli che dal 119 usavo gli elastici fino ad esaurirli con il 60.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...