> Ogive in dyneema - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Cari,

 

nel valutare l'opportunità di utilizzare ogive in dyneema ho scoperto l'esistenza in commercio di braccetti in metallo che collegano le ogive agli elastici in luogo dell'occhiello in dyneema.

Ecco, in base alla vostra esperienza vorrei conoscere pro e contro di questi braccetti rispetto al collegamento "tradizionale".

 

Grazie mille e...buon mare a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se parli di quelli mares sono molto validi

Grazie Enzo,

 

in realtà parlo in generale e mi chiedo quali siano i vantaggi di questi braccetti rispetto agli occhielli in dyneem e quali, se ve no sono, gli svantaggi. Un'idea che mi sono fatto è che i braccetti rendono la sostituzione dell'ogiva ancora più semplice mentre gli occhielli sono di sicuro più leggeri, tuttavia...non avendo mai usato nè gli uni nè gli altri non riesco ad andare oltre...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le ogive in dynema nascono per non graffiare il fusto dei fucili, specie quelli in legno. Inoltre hanno il pregio di fare meno male alle dita se ti dovesse sfuggire l'elastico. Chiaramente se sostituisci una componente in dynema (braccetti o archetto che sia) con una in metallo guadagni in robustezza ma perdi questi benefici.

Modificato da 7bello
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...
Chiaramente se sostituisci una componente in dynema (braccetti o archetto che sia) con una in metallo guadagni in robustezza ma perdi questi benefici.

E' quello che pensavo anch'io quando cominciai ad usare gli archetti Smoby: li mettevo sugli occhielli in dyneema, mi sembrava la soluzione ideale (anche leggendo i resoconti positivi degli altri utilizzatori degli Smoby)... purtroppo il primo archetto Smoby mi duro' solo 3-4 uscite prima di spezzarsi, e il secondo addirittura mi si spezzo' alla prima uscita... da allora ho usato il dyneema grosso (credo 2 mm), che mi dura almeno 6-7 uscite prima di cominciare a logorarsi... e fino a quando non e' visibilmente logorato (e a quel punto lo cambi), non si rompe!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chiaramente se sostituisci una componente in dynema (braccetti o archetto che sia) con una in metallo guadagni in robustezza ma perdi questi benefici.

E' quello che pensavo anch'io quando cominciai ad usare gli archetti Smoby: li mettevo sugli occhielli in dyneema, mi sembrava la soluzione ideale (anche leggendo i resoconti positivi degli altri utilizzatori degli Smoby)... purtroppo il primo archetto Smoby mi duro' solo 3-4 uscite prima di spezzarsi, e il secondo addirittura mi si spezzo' alla prima uscita... da allora ho usato il dyneema grosso (credo 2 mm), che mi dura almeno 6-7 uscite prima di cominciare a logorarsi... e fino a quando non e' visibilmente logorato (e a quel punto lo cambi), non si rompe!

 

<_< quindi le Smoby possono anche spezzarsi...bella sorpresa!

Vabbè trattandosi delle mie prime ogive morbide o miste in generale posso pure mettere in prevenivo di dover fare delle esperienze...anche negative... :rolleyes:

 

Faccio però un'altra domanda: come fate a fare in modo che le asole (con nodo diamante o pallina o sferetta..) siano esattamente identiche?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chiaramente se sostituisci una componente in dynema (braccetti o archetto che sia) con una in metallo guadagni in robustezza ma perdi questi benefici.

E' quello che pensavo anch'io quando cominciai ad usare gli archetti Smoby: li mettevo sugli occhielli in dyneema, mi sembrava la soluzione ideale (anche leggendo i resoconti positivi degli altri utilizzatori degli Smoby)... purtroppo il primo archetto Smoby mi duro' solo 3-4 uscite prima di spezzarsi, e il secondo addirittura mi si spezzo' alla prima uscita... da allora ho usato il dyneema grosso (credo 2 mm), che mi dura almeno 6-7 uscite prima di cominciare a logorarsi... e fino a quando non e' visibilmente logorato (e a quel punto lo cambi), non si rompe!

...per spezzare gli archetti smoby alla prima uscita,3 sono le cose a mio parere: o gli elastici erano tiratissimi,o hai usato un'archetto per tacche sulle pinnette o gli archetti erano difettosi. :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...per spezzare gli archetti smoby alla prima uscita,3 sono le cose a mio parere: o gli elastici erano tiratissimi,o hai usato un'archetto per tacche sulle pinnette o gli archetti erano difettosi.

L'archetto smoby credo sia di un unico tipo, ovvero che non ci siano due versioni (per pinnette e per tacche)... o no? :huh:

Difettoso... puo' essere.

Gli elastici erano abbastanza tirati, ma comunque attorno a 3,5, quindi non tiratissimi (per quanto posso ricordare).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andiamo per parti....

 

Gli archetti Smoby si spezzavano, specialmente se usati in aste con pinnette. Adesso sono migliorati ed irrobustiti. Durano molto di più.

 

I braccetti di metallo inseriti negli elastici ne logorano il fusto, ne fanno male alle mani in casi di spezarsi un archetto. Forse pesano di più (qualche gramo) ma evitano che l'elastico si riempa di acqua. Io non so veramente se questo influisca nel rendimento, ma ho letto da qualche parte che si.

 

Comunque, se ti piacciono i braccetti di metallo, comprateli. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andiamo per parti....

 

Gli archetti Smoby si spezzavano, specialmente se usati in aste con pinnette. Adesso sono migliorati ed irrobustiti. Durano molto di più.

 

I braccetti di metallo inseriti negli elastici ne logorano il fusto, ne fanno male alle mani in casi di spezarsi un archetto. Forse pesano di più (qualche gramo) ma evitano che l'elastico si riempa di acqua. Io non so veramente se questo influisca nel rendimento, ma ho letto da qualche parte che si.

 

Comunque, se ti piacciono i braccetti di metallo, comprateli. ;)

 

Di archetti smoby io ne ho rotti un paio in 6 anni, e li uso su tutti i fucili!

 

Ma questa cosa dell'elastico che si riempe d'acqua!?!??! è la prima volta che la sento!

 

Se la legatura è stretta a dovere non ci credo che entra l'acqua (oltretutto il buco interno è minuscolo!) nemmeno se lo vedo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci sono smoby anche per gli speroni, io le ho della seatec, e definire "non tiratissimi" degli elastici a fattore 350% non mi sembra propio corretto.... ;)

Ah, ho capito: se quelli della tua foto sono per speroni, i miei non lo erano: erano quelli normali a semicerchio.

Riguardo al fattore di allungamento, dopo qualche anno che frequento questo forum leggendo suggerimenti e consigli di ogni tipo ;) , mi e' sembrato di capire che 350% è sì tirato, ma non tiratissimo... :) Oppure, piu' semplicemente, era davvero troppo tirato per l'archetto smoby...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andiamo per parti....

 

Gli archetti Smoby si spezzavano, specialmente se usati in aste con pinnette. Adesso sono migliorati ed irrobustiti. Durano molto di più.

 

I braccetti di metallo inseriti negli elastici ne logorano il fusto, ne fanno male alle mani in casi di spezarsi un archetto. Forse pesano di più (qualche gramo) ma evitano che l'elastico si riempa di acqua. Io non so veramente se questo influisca nel rendimento, ma ho letto da qualche parte che si.

 

Comunque, se ti piacciono i braccetti di metallo, comprateli. ;)

 

Grazie Marco, effettivamente almeno per me il vantaggio potrebbe essere quello di non dovermi impazzire a fare asole in dyneema perfettamente identiche senza perdere troppo in peso..se poi è vero che l'elastico si riempie d'acqua questo mi fornisce un elemento in più per usarli.

In definitiva, come per tutte le cose, bisogna fare esperienza e poi scegliere la soluzione ottimale...fortunatamente la spesa non è proibitiva.

 

Grazie a tutti per le idee fornite...buon mare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il braccetto di metallo semplifica di molto la sostituzione del Dyneema direttamente in acqua e aiuta sensibilmente il caricamento.

Riesci a direzionare meglio l'elastico sulla tacca, a differenza di delle asole morbide che ti costringono a superare abbondantemente la tacca per poter agganciare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il braccetto di metallo semplifica di molto la sostituzione del Dyneema direttamente in acqua e aiuta sensibilmente il caricamento.

Riesci a direzionare meglio l'elastico sulla tacca, a differenza di delle asole morbide che ti costringono a superare abbondantemente la tacca per poter agganciare.

 

Ecco, quest'aspetto è decisamente determinante...grazie :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...