> Quanto conta l'allenamento per la pesca in apnea? - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Quanto conta l'allenamento per la pesca in apnea?


Messaggi raccomandati

Io ho avuto modo di confrontare le mie performances in due fasi:

 

1 FASE (lardominale): peso 95 kg, nessun tipo di allenamento, panza importante, acquaticità buona perchè acquisita negli anni

2 FASE (tiraggio muscolare): 10 kg di lardo in meno, allenato costantemente in palestra (pesi) più corsa e anche piscina, ma l'approccio al mare è rimasto uguale

 

La differenza tra le due fasi è che nella seconda ho raddoppiato, anzi, direi anche di più.. i tempi della pescata per non parlare della durata e la qualità delle apnee....

 

Nel mio caso, potendo andare in acqua il fine settimana e non sempre, l'allenamento fisico ha contato, e tanto anche.

 

P.S. i pesci li ho presi anche nella fase lardominale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

L'allenamento per la pesca in apnea E' LA PESCA IN APNEA.

Io quest'anno, per motivi vari non ho pescato da agosto ad oggi anzi a dire il vero sono andato 3 volte circa 20 giorni fa, le mie condizioni di pescasub rispetto al mio standard sono pietose nonostante il mio fisico e' super allenato come non lo era da 4 anni almeno. :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'allenamento per la pesca in apnea E' LA PESCA IN APNEA.

Io quest'anno, per motivi vari non ho pescato da agosto ad oggi anzi a dire il vero sono andato 3 volte circa 20 giorni fa, le mie condizioni di pescasub rispetto al mio standard sono pietose nonostante il mio fisico e' super allenato come non lo era da 4 anni almeno. :bye: :bye:

 

E' come dire che l'allenamento per la Maratona è la Maratona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti a tutti coloro che sono intervenuti perchè ho letto cose veramente interessanti soprattutto perchè vissute in prima persona.

 

Quello do Totemsub mi ha colpito di più perchè l'allenamento che ha fatto in piscina, 6 gg a settimana, 3 km a seduta, eguaglia quello che facevo io nella corsa e e quindi anche il nuoto se fatto a certe intensità aiuta tantissimo nella pesca in apnea.

 

Ho iniziato questo post perchè da tempo avevo il dubbio che il nuoto fosse meno efficiente nella preparazione fisica alla pesca in apnea, ma alla fine leggendo tutti i vostri post mi convinco che, fermo restando che il miglior allenamento è andare in mare a pescare, corsa e nuoto a parità di sforzo si eguagliano nel preparare il fisico allo sforzo in mare.

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In definitiva, dopo attenta riflessione :D e analisi degli ultimi anni di allenamento in piscina, a secco e a mare vi dico quello che mi ha giovato maggiormente .

Ovvio che sono impressioni personali e basate su dati empirici .

 

Per chi non mi conoscesse, devo sottolineare che ho sempre amato le discese fonde e la pesca sulle secche a largo.

Quindi le mie apnee sono (o dovrebbero essere) lunghe, a quote impegnative e con lunghi recuperi.

 

Qualche anno fa mi allenavo solo in apnea giocando sulla velocità di esecuzione delle ripetute e sui recuperi. Quindi apnee dinamiche a velocita sostenuta e con recuperi brevi .

Mi ha aiutato in mare ovviamente, ma non tanto, anzi sono rimasto un pò deluso.

 

In seguito mi son detto: per quello che devo fare io i miei tempi di apnea bastano e avanzano, devo solo allenarmi con la corsa o il nuoto per mantenere un livello atletico buono e poi a mare l'esperienza e la mia attitudine faranno il resto.

Non è andata come speravo, ho faticato a fare le mie quote, anche se poi recuperavo subito e reggevo alle maratone alba-tramonto.

 

Quest'anno credo di aver trovato la quadra!

Vi saprò dire meglio a fine stagione, ovviamente, ma da quanto vedo in queste prime pescate mi pare che vada benissimo.

Ho puntato su un allenamento su due livelli.

La corsa o il nuoto puro da una parte e l'apnea pura dall'altra.

Con la corsa mi tengo allenato allo sforzo prolungato ed efficientizzo le gambe, il cuore etc etc

Con l'apnea pura alleno l'apnea.

Ora però non faccio più le ripetute sempre più "strozzate" nei recuperi, ma privilegio i tempi di permanenza sott'acqua con recuperi lunghi.

Per esempio se devo fare i 50 metri, li faccio lentamente e alla virata faccio un'aspetto che ripetuta dopo ripetuta tendo ad allungare.

In questo modo sono arrivato a dei tempi di permanenza che prima mi sognavo, credetemi.

In pratica ho applicato quello che mi suggerisce l'istinto in mare (e che faccio quando pesco) e l'ho trasferito nel lavoro in piscina.

E vi devo dire che nelle uscite di inizio stagione ho avuto bellissime soddisfazioni personali.

 

Ecco...

 

 

Sottolineo tanto per evitare inutili polemiche: l'ultima volta che ho pescato come mi piace veramente è stata una settimana fa ed eravamo tre in acqua (uno scendeva e gli altri due facevano da assistenti) ed un quarto era in gommone a pochi metri.

Ovviamente i miei compagni erano di comprovatissime doti atletiche e di esperienza!!!

 

Ciò non toglie che sia comunque uno sport ad alto rischio... in cui se si sbaglia una sciocchezza SI MUORE!!! ;)

 

Passo e chiudo! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,provo a partecipare alla discussione fin qui interessantissima. Allora partirei dicendo che tutto lo sport moderno comprende una periodizzazione atletica più o meno separata dalla fase tecnica.Tanto è vero che oggi la "nouvelle vogue" dell'allenamento è riuscire a far coincidere le due fasi,non potendo farlo si individuano periodi in cui si può stressare l'organismo sapendo di essere lontani dal periodo dove necessita esprimere la performance di punta o di qualità.All'interno di questo presupposto molto generico ci sono tutte le variabili che sono state da tutti voi elencate o tutti i distinguo.Chiaro che il pescatore agonista avrà una preperazione più attenta al calendario gare,ma l'amatore che pesca 4 ore il fine settimana dovrà porre attenzione ai giorni precedenti l'uscita moderando non solo gli stravizi ma anche attivita fisiche che richiedano recuperi lunghi.E il recupero è un altra variabile età,allenamento,stile di vita, ansie possono modificarlo e alterarlo.Quindi il dubbio sulla necessità di una preperazione atletica NON DEVE ESSERCI ,piuttosto deve essere adeguata all'obbiettivo e tarata sulle variabili ,tenendo conto di un altro principio generale : lontano dalle gare o dal periodo QUALITA' si lavora su carenze e difetti poi con l'approssimarsi del periodo gare o qualita' si lavora sulle proprie qualita' migliori e si cerca di simulare il più possibile la situazione di gara o di contesto cercando di curare e migliorare l'aspetto tecnico.Saluto tutti e perdonatemi se sono stato noioso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 mesi dopo...

Guardate questi due

http://img717.imageshack.us/img717/5674/amengual1973.jpg

http://img573.imageshack.us/img573/5922/carbonell2009.jpg

Secondo me, a differenza di Scarpati, non erano soliti curare la preparazione atletica nè in piscina, ne in palestra, nè con la corsa...

Voi che ne dite?

A ben guardarli, se non si sapesse chi sono, si potrebbe anche dubitare che trattasi di due agonisti e campionissimi di uno sport estremamente faticoso, eppure tant'è, questi sono due pesci dalle sembianze umane, nonchè due tra i più forti profondisti di sempre (quello zoppo, probabilmente, più del nipote).

Senza dubbio la pesca in apnea è sport alquanto singolare :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi alleno costantemente a secco tutto l'anno alternando corsa corda e fitness leggero . Atleticamente mi sento bene, mi affatico poco quando vado a mare e la mia pescata si interrompe dopo alcune ore solo per mancata compensazione o per nausea da mal di mare, ma una cosa è certa almeno per il mio fisico : non ho mai migliorato le mie apnee, anzi utimamente sono anche peggiorate specialmente in acqua bassa. Invece riesco a migliorare molto la mia acquaticità, riducendo i consumi ma questo solo andando a mare tutti i giorni, quindi 1 mese l'anno :laughing:

Modificato da simone78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi alleno costantemente a secco tutto l'anno alternando corsa corda e fitness leggero . Atleticamente mi sento bene, mi affatico poco quando vado a mare e la mia pescata si interrompe dopo alcune ore solo per mancata compensazione o per nausea da mal di mare, ma una cosa è certa almeno per il mio fisico : non ho mai migliorato le mie apnee, anzi utimamente sono anche peggiorate specialmente in acqua bassa. Invece riesco a migliorare molto la mia acquaticità, riducendo i consumi ma questo solo andando a mare tutti i giorni, quindi 1 volta l'anno :laughing:

 

Forse fai troppo... <_<

 

E' importantissimo anche il recupero tra i vari allenamenti e/o pescate.

 

A quanto ne sò, tu "qualcosetta" la fai, o no?! :siiiii:

 

 

Ma soprattutto (più vado avanti con gli anni e più ne sono convinto) nell'apnea (e nella pesca) più che la forma atletica è importante la mente.

 

Sicuramente potresti migliorare l'allenamento, ma devi curare l'apetto mentale... :siiiii:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'argomento e' complesso, ma banalizzabile al tempo stesso, un po' della serie "e' nato prima l'uovo o la gallina?". Personalmente, ho trovato molto utile il primo corso, per il secondo livello, fatto con Roberto Tiveron, poi, a distanza di dieci anni, ho fatto allenamenti bisettimanali, scuola Fipsas, pero'. Che dire? io credo che senza un minimo di acquaticita' e di istinto venatorio il cappotto sia sempre e comunque assicurato, al di la' delle capacita' apneistiche. Per carita', non dico che allenarsi sia inutile, ma tremendamente noioso si'. Scusatemi, ma la penso cosi'. Ricordo serate su serate ad allenarsi sui 75-80 metri, ripetuti alla nausea, come pura "orchite", anche perche', in mare, e' tutto diverso tra correnti, venti, maree...credo che il miglior allenamento sia andare il mare il piu' possibile, il resto, sono chiacchere!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio post è scomparso o sono io a non vederlo?

 

Quello con le foto di Amegual si vede...

Io no, non lo vedo, così come non vedo i 30 e passa post precedenti...

Ma che è?

Troppo allenamento...poco ossigeno al cervello!!

:laughing:

Anche a me sembra tutto ok.

Cono, hai la possibilità di entrare nel mio profilo e controllare? se non ti è possibile ti do la pw, ma il mio account deve avere qualche problemino, perchè non vedo gli altri post...

Tra l'altro ho notato che ultimamente su questo forum, nei singoli 3d, non vedo più tutti i post in chiaro, come avveniva di solito, ma una sorta di elenco dei nik intervenuti, posta sotto il post di apertura di ogni 3d, e cliccando sui quali si può visualizzare il post corrispondente.

Pensavo che tutto ciò fosse opera dell'admin. ma a sto punto comincio a pensare che sia solo un altro problema legato al mio account...o no?

 

P.S.

Ah quale allenamento...da luglio non riesco a fare più di 5 pescate lunghe senza poi dovermi fermare 7-10 giorni per scatarrare a mezzo aerosol, mucolitici e cortisone...

Ho dimenticato cosa voglia dire "entrare in forma" Y_Y

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...