> anguille! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Anche noi abbiamo pescato qualche anguilla sabato scorso nel fango dai 9 agli 11 mt

In acqua bassa non abbiamo provato ( le hai trovate nel ranino??)

Ieri ho sentito un amico che mi ha detto che sono cambiate le condizioni ......acqua freddissima e zero pesci!!!

Vedremo per questo sabato cosa ci regala il lago

A presto

Matteo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io quest'anno non pescherò Anguille. Avete sentito la storia della DIOSSINA ?? Aspetterei che le analisi diano definitivamente un cessato pericolo. Sono conoscente personale dell'assessore all'ambiente Fabio Venturi, che mi ha sconsigliato ( consiglio personale, poi sui giornali magari minimizzano ) di consumarle, specialmente quelle dell'alto lago, anche se immagino che poi le Anguille vanno dove vogliono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi scusate se mi intrometto....ma vorrei chiedere una cosa..in foce da noi la settimana scorsa ho preso delle belle anguille..

ora voi come consigliate di mangiarle??

ho provato per ora solo alla griglia e fritte...

grazie in anticipo

 

Le grosse vanno bene come le hai già fatte, alla griglia

Le medie alla griglia o anche fritte (fantastiche)

Le piccole fritte o anche in umido (ma possono essere pesanti)

 

Una leccornia è l'anguilla affumicata, da utilizzarsi poi in piatti elaborati anche mantecata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche questo sabato anguille!!!

nel ranino, infangate con la testa fuori,nell'erbetta e al libero....

è stata una bella pescata proprio perché varia, dovevi aspettarti di tutto!

profondità dai 4 ai 9 m.

per quanto riguarda il mangiarle io mi prendo la briga di togliere la pelle, farle a tranci,condirle con olio prezzemolo rosmarino e aglio,le lascio 2,3ore poi alla griglia...no comment...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che continuate ad ignorare il consiglio di non consumare anguille, anzi pensate più alle ricette ;) , comunque penso siate grandi e vaccinati e possiate decidere cosa è meglio per voi Tacco ha fatto una ricerca sulla diossina, ve la passo ricordandovi che le Anguille sono un pesce molto grasso. Fate vobis.

 

Diossina

Tossicità e cancerogenicità

 

Le diossine, nel loro insieme sono molecole molto varie a cui appartengono composti cancerogeni. A esse vengono ascritti composti estremamente tossici per l'uomo e gli animali, arrivando a livelli di tossicità valutabili in ng/kg, sono tra i più potenti veleni conosciuti.

Viene classificata come sicuramente cancerogena e inserita nel gruppo 1, Cancerogeni per l'uomo dalla IARC, dal 1997 la TCDD[6].

Anche secondo le norme giuridiche di molti paesi molte diossine sono ormai agenti cancerogeni riconosciuti.

Sono poco volatili per via del loro elevato peso molecolare, poco o nulla solubili in acqua (circa 10−4 ppm), ma sono più solubili nei grassi (circa 500 ppm), dove tendono ad accumularsi. Proprio per la loro tendenza ad accumularsi nei tessuti viventi, anche un'esposizione prolungata a livelli minimi può recare danni. Le diossine causano una forma persistente di acne, nota come cloracne; sugli animali hanno effetti cancerogeni[7] e interferiscono con il normale sviluppo fisico.

 

È stato inoltre dimostrato che l'esposizione alla diossina può provocare l'endometriosi.

 

Mediamente il 90% dell'esposizione umana alla diossina, eccettuate situazioni di esposizione a fonti puntuali (impianti industriali, inceneritori ecc.), avviene attraverso gli alimenti (in particolare dal grasso di animali a loro volta esposti a diossina) e non direttamente per via aerea: il fenomeno del bioaccumulo fa sì che la diossina risalga la catena alimentare umana concentrandosi sempre più, a partire dai vegetali, passando agli animali erbivori, ai carnivori e infine all'uomo. L'emivita della TCDD nell'uomo varia da 5,8 a 11,3 anni (Olson 1994) principalmente in funzione di livello metabolico e percentuale di massa grassa; varia tra 10 e 30 giorni nei roditori (dati IARC [8]). La tossicità, espressa come LD50 è sensibilmente specie specifica (esempio LD50 somministrazione per via orale nella cavia è di 500.0 ng/kg nel caso di TCDD).

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad ogni buon conto vi passo la notizia che al 99% ( si aspettano ulteriori approfondimenti delle analisi ) la Regione Veneto vieterà la PESCA E COMMERCIALIZZAZIONE delle Anguille entro breve. Le Provincie di Brescia e Trento non hanno fatto alcuna campagna di analisi. Si sostiene che consumare un'anguilla a settimana non dovrebbe essere pericoloso .... arrifate vobis :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...