> Vernice per restauro arbalete legno - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Vernice per restauro arbalete legno


Messaggi raccomandati

Salve a tutti...Come ho già scritto in un altro argomento pochi giorni fa sto restaurando i miei due fucili...Dopo aver portato a legno il fusto e aver passato la resina per 3 volte vorrei sapere se è necessario ricoprire il tutto con un'altra pittura...Il mio caro amico Mercurio mi parla di una pittura trasparente poliuretanica bicomponente della veneziani che serve a proteggere la resina dai raggi UV...Ottimo, ma rende il fucile ancora più brillante della resina...Vorrei chiedere a tutti gli esperti costruttori cosa posso applicare sul fusto in modo tale che non sia lucido ma satinato....i fucile che si comprano di fabbrica (io ho avuto un jedi) non hanno la brillantezza ottenuta dalla resina stessa o da quest'altra pittura ed è l'effetto che vorrei ottenere...cioè satinato...Avanti con i consigli, spero...ciaooooooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io di solito carteggio la resina con una specie di lana metallica dopo ogni mano e un pò di lucido lo perde, credo esistano anche delle resine opache.

Il consiglio che ti ha dato il tuo amico è giusto, anche io passo tre mani di poliuretanica e non ho mai avuto problemi.

Che metodo hai usato per togliere la resina dal fucile? ciao Gianluca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti...Come ho già scritto in un altro argomento pochi giorni fa sto restaurando i miei due fucili...Dopo aver portato a legno il fusto e aver passato la resina per 3 volte vorrei sapere se è necessario ricoprire il tutto con un'altra pittura...Il mio caro amico Mercurio mi parla di una pittura trasparente poliuretanica bicomponente della veneziani che serve a proteggere la resina dai raggi UV...Ottimo, ma rende il fucile ancora più brillante della resina...Vorrei chiedere a tutti gli esperti costruttori cosa posso applicare sul fusto in modo tale che non sia lucido ma satinato....i fucile che si comprano di fabbrica (io ho avuto un jedi) non hanno la brillantezza ottenuta dalla resina stessa o da quest'altra pittura ed è l'effetto che vorrei ottenere...cioè satinato...Avanti con i consigli, spero...ciaooooooo

 

 

Buongiorno Mario, dovrebbe esistere anche la versione satinata di una vernice poliuretanica bicomponente, io uso la Stoppani e di questa marca trovi la lucida e la satinata, al limite se tu volessi usare comunque la veneziani e non trovassi la versione satinata puoi satinarla tu passando accuratamente tutto il fusto, dopo aver fatto asciugare perfettamente l'ultima mano di vernice, con lana d'acciaio 0000. l'azione abrasiva della lana d'acciao 0000 non asporta molto la vernice ma la rende opaca togliendone la brillantezza, durante la manovra ti risultera della polvere biancastra che rappresenta proprio il microfilm asportato :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah quindi con la loana d'acciaio risolvo???ok..proverò a vedere se trovo la satinata che dici tu oppure vado di lana...attendo altri consigli nel frattempo....queste cose sono come i piatti in cucina, ciscuno mette qualche ingrediente personale in base ai propri gusti o all'esperienza..;o))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ah quindi con la loana d'acciaio risolvo???ok..proverò a vedere se trovo la satinata che dici tu oppure vado di lana...attendo altri consigli nel frattempo....queste cose sono come i piatti in cucina, ciscuno mette qualche ingrediente personale in base ai propri gusti o all'esperienza..;o))

 

Fai solo attenzione a una cosa, dopo aver passato la lana d'acciaio (che deve essere del tipo 0000 e non 000) aspira accuratamente tutto il fusto perche ,se ci rimane qualche residuo i e poi ci monti le parti in acciaio, una volta in acqua queste possono arrugginirsi leggermente in quanto la lana d'acciaio non è inox e quindi potrebbe "contagiare" gli altri componenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho già comprato sia la vernice poliuretanica bicomponente della veneziani che la lana d'acciaio....ho provato a opacizzare la vernice e funziona...Per grattare via la resina ho usato carta abbrasiva....Per quanto riguarda la vernice satinata solitamente è indicata per la rifinitura interna dei natanti e non per elementi che vanno immersi in acqua per lunghi periodi.....Grazie comunque per i consigli..

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti...Come ho già scritto in un altro argomento pochi giorni fa sto restaurando i miei due fucili...Dopo aver portato a legno il fusto e aver passato la resina per 3 volte vorrei sapere se è necessario ricoprire il tutto con un'altra pittura...Il mio caro amico Mercurio mi parla di una pittura trasparente poliuretanica bicomponente della veneziani che serve a proteggere la resina dai raggi UV...Ottimo, ma rende il fucile ancora più brillante della resina...Vorrei chiedere a tutti gli esperti costruttori cosa posso applicare sul fusto in modo tale che non sia lucido ma satinato....i fucile che si comprano di fabbrica (io ho avuto un jedi) non hanno la brillantezza ottenuta dalla resina stessa o da quest'altra pittura ed è l'effetto che vorrei ottenere...cioè satinato...Avanti con i consigli, spero...ciaooooooo

 

devi usare la vernice poliuretanica bicomponente della veneziani che ti ha consigliato il tuo amico avendo l'accortezza di prendere non quella lucida ma quella opaca (che poi è quella che usano i costruttori professionali). io uso la veneziani opaca e ti posso assicurare che il risultato è lo stesso degli arba di marca. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...