> ritorno in acqua: upgrade cayman 60 (decathlon) - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

ritorno in acqua: upgrade cayman 60 (decathlon)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

visto che tra poco tornerò in acqua dopo la pausa invernale sono andato a dare un'occhiata ai miei due arbalete:

il cayman 60 (modello comprato a decathlon 3-4 anni fa), che uso di più del 90 perché si adatta meglio alle zone dove pesco, è in condizioni non ottimali.

 

Le gomme sembrano indurite, con vistose crepe sul corpo che si allargano parecchio quando le tiro un po', e l'ogiva presenta della ruggine sotto una guaina in plastica trasparente.

Sto pensando di sostituire queste parti rovinate e con l'occasione vorrei fare un upgrade minimo approfittando dei vostri consigli.

 

Volendo sostituire

 

- gomme

- ogiva

- monofilo (su questo fucile non uso il mulinello, secondo voi dovrei?)

- asta

 

per ottenere un fucile dal tiro mediamente veloce e preciso senza spendere una fortuna (ben sapendo che con un 60 non posso pretendere di tirare a 4 metri!) cosa mi consigliate?

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se usi un 60ino per la pesca al libero, evidentemente peschi in acque molto torbide. Quindi non hai bisogno di precisione a fine gittata, quanto di un tiro veloce entro i 2-3 metri. Quindi ti consiglierei di settarlo così:

 

Asta da 6,3 con tacche

Elastici picasso mega da 19 o 20.

ogiva snodata classica.

 

L'unico paragone che mi viene in mente è con il mio 75: uno sporasub aspic pagato 35 euro su ebay. E 35 euro era quello che valeva finchè non ciò messo le mani:

Asta devoto da 6mm ed elastici effesub modello sconosciuto: sono quelli che erano usciti con le boccole chiuse per evitare l'effetto paracadute, no so se era voluto o se hanno sbagliato la mescola, fatto sta che negli ultimi 15 cm di allungamento diventa veramente molto duro e si fa tanta fatica ad agganciarlo alla seconda tacca. L'ogiva è una snodata normale riciclata da un altro fucile. Morale della favola, devo aver involontariamente azzeccato il settaggio, perchè spara veramente forte fino a quasi 3 metri.

 

PS: per il mulinello fai te, io ci metterei solo un ammortizzatore, anche perchè se spari ad un pesce da mulinello, con il 60 avrai comunque problemi a passarlo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho pescato due o tre volte in abruzzo/marche la visibilità è pessima rispetto a quella ligure, io un mulinellino da 15/20 metri lo metterei solo per la comodità che se spari in tana viene su col fucile in mano!

 

per l'allestimento non saprei dirti non ho mai avuto un fucile così corto ma sto cercando di attrezzarmi anch'io!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli! Mi sto già guardando intorno su internet.

Dalle mie parti, eccetto decathlon che vende solo fucili e qualche ricambio offrendo veramente poca scelta, c'è un solo negozio che tratta la pescasub e i prezzi sono in media il 20% più alti degli altri posti... :thumbdnn: per cui tendo a comprare l'attrezzatura online. Se avete negozi online da consigliarmi sono tutto orecchie (magari in privato, così si evita di fare pubblicità).

 

@misterf: è vero la visibilità spesso è scarsa e a me non piace il torbido però se voglio pescare mi tocca adattarmi!

Comunque alcuni posti ancora si salvano offrendo 3-4 metri di visibilità quando il mare non è mossissimo; solo una volta, con non poco stupore, ho trovato una visibilità che sarà stata di 6-7 metri e me la sono goduta alla grande!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergios

se gli elastici e l'ogiva sono rovinati cambiali senza pensarci troppo (io monterei gli omer 18 che sono abbastanza equilibrati per potenza e facilità di caricamento), per il resto sinceramente sul 60 tra asta da 6 e 6,5 non fa molta differenza piuttosto prendi in considerazione l'asta filettata su cui montare una fiocinetta a 4 punte in alternativa alla punta unica :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...