> Una scelta difficile - cerco consigli - - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Una scelta difficile - cerco consigli -


Messaggi raccomandati

Dopo un po di pesca fatta di qui e di là sono ad un bivio per la scelta del fucile:

Tenendo conto che la maggior parte delle volte che vado a pesca sia estate che inverno entro da terra e che non supero i 15 mtr di profondità, il tipo di pesca dipende a seconda della giornata e del posto, le zone che bazzico sono liguria e basso Adriatico, inoltre vorrei iniziare a pescare al lago, le prede bhè ogni pesce commestibile sopra i 500 gr. :D

 

La scelta che devo fare è:

1) prendermi un 90 da usare sia al mare che al lago per aspetti ma anche per agguati, sia in estate che in inverno

oppure

2) optare per 2 fucili un 80 ed un 100 ... da alternare per la pesca estiva/invernale - lago/mare.

 

1) Per il 90 mi hanno proposto un Seatec Albatros 90 in legno la testata ospita in tstata solo 1 elastico anche da 19 in alternativa ho visto Spora ONE 95 anche qui in testata si può montare solo 1 elastico, oppure sto valutando un Geko 90 che avendo la possibilità di montare un doppio elastico posso comunque tentare tiri più lunghi ...

 

2) nel caso devo optare per 2 fucili devo trovare il giusto compromesso, prezzo qualià e qui ...???

 

So che ci si dovrebbe dilungare ma per ora mi accontento di ascoltare i vostri consigli e le vostre esperienze.

 

Grazie

Beppe

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scelta dipende solo dalle tue tasche, da quanto vuoi spendere.

 

Un corto e un medio lungo sarebbe l'ideale ma potendone acquistare solo uno mi orienterei sul 90, la misura che, per me, rappresenta la vera essenza dell'arbalete.

 

Mi permetto di darti un consiglio molto banale.

Aldilà del fucile che sceglierai per il momento lascia stare il doppio elastico perchè tanto, fidati, non riusciresti ad apprezzarlo e concentrai solo sulla maneggevolezza e sulla versatilità dell'arma.

 

Un ultima cosa.....

Quindici metri sono tanti, non credere a tutti quelli che dicono di pescarci agevolmente perchè la realtà è molto diversa.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ha ragione Piero, per ora anche secondo me ti conviene prendere solo un 90 e neanche tanto complicato, diciamo un fucile classico di quelli che trovi a meno di 100euro. Poi sarà il mare a dirti se ti serve un fucile più lunghetto o doppia gomma perchè magari inizi ad incontrare più spesso prede di un certo tipo che richiedono quel tantino di potenza in più per avere (forse) qualche possibilità in più di portare a termine la cattura.

 

:bye:

 

p.s. che fucile hai al momento? Se ti ci trovi bene in termini di impugnatura ti consiglierei di restare sullo stesso modello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendi il 90 e vai tranquillo e' un fucile polivalente che ti permettera' di divertirti e se settato bene ti permettera' qualke tiro lungo al libero ;)

S eil budget e' basso io ti consiglio

effesub black blast...in giro si trova qualcosa,ma devi cambiare asta ed elastici;

omer hf 3d camu magari con un bel doppio da 14mm;

seac Xfire ....non devi cambiare nulla.

Dai un occhiata nel mercatino :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da lacustre ti consiglio (Ma vale anche per il mare...) l'accoppiata 75 - 100 .......per il lago a volte il 90 è piuttosto lungo, probabilmente anche per l'adriatico.....

Prendi due fucili semplici semplici di questa misura, che ne so, due comanche, due excalibur ecc, magari usati, e vedrai che ti diverti..... :thumbup: :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel lago la visibilità non è gran che e anche dove peschi tu... magari il 90 è lungo, anche se io uso solo quello nonostante ne abbia di svariate misure!! Cmq tra albatros e geko tutta la vita il geko x la testata!!! nonostante sia un "legno dipendente"la testata dell albatros non mi piace tanto. Comprati un 80 con un bell elasticone e magari risolvi anche il fattore torbido!! non ti lanciare subito con 2 fucile sopratt se costosi!!;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo un po di pesca fatta di qui e di là sono ad un bivio per la scelta del fucile:

Tenendo conto che la maggior parte delle volte che vado a pesca sia estate che inverno entro da terra e che non supero i 15 mtr di profondità, il tipo di pesca dipende a seconda della giornata e del posto, le zone che bazzico sono liguria e basso Adriatico, inoltre vorrei iniziare a pescare al lago, le prede bhè ogni pesce commestibile sopra i 500 gr. :D

 

La scelta che devo fare è:

1) prendermi un 90 da usare sia al mare che al lago per aspetti ma anche per agguati, sia in estate che in inverno

oppure

2) optare per 2 fucili un 80 ed un 100 ... da alternare per la pesca estiva/invernale - lago/mare.

 

1) Per il 90 mi hanno proposto un Seatec Albatros 90 in legno la testata ospita in tstata solo 1 elastico anche da 19 in alternativa ho visto Spora ONE 95 anche qui in testata si può montare solo 1 elastico, oppure sto valutando un Geko 90 che avendo la possibilità di montare un doppio elastico posso comunque tentare tiri più lunghi ...

 

2) nel caso devo optare per 2 fucili devo trovare il giusto compromesso, prezzo qualià e qui ...???

 

So che ci si dovrebbe dilungare ma per ora mi accontento di ascoltare i vostri consigli e le vostre esperienze.

 

Grazie

Beppe

 

:blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prendi il 90 e vai tranquillo e' un fucile polivalente che ti permettera' di divertirti e se settato bene ti permettera' qualke tiro lungo al libero ;)

S eil budget e' basso io ti consiglio

effesub black blast...in giro si trova qualcosa,ma devi cambiare asta ed elastici;

omer hf 3d camu magari con un bel doppio da 14mm;

seac Xfire ....non devi cambiare nulla.

Dai un occhiata nel mercatino :bye:

 

Quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche secondo me un corto e un medio lungo rappresentano l'ideale.

 

in alternativa prenderei un 90 semplicissimo (evita doppi elastici) senza spendere troppo perchè sicuramente col tempo ti renderai conto che ogni pesca in realtà necessita dell'arma più appropriata.

 

diciamo che se non puoi proprio prendere 2 fucili, il 90 rappresenta un'ottimo inizio ma sinceramente eviterei legni, monoscocche e simili, su quella misura lì si può prendere un qualsiasi fucile "commerciale" mettici una bella asta dritta e con la punta ben fatta e degli elastici non troppo esasperati. ci prenderai di tutto.

 

 

p.s. scendo sotto i 15 metri solo se me lo ordina il dottore..... :subh: .... preferendo tenermi sempre e comunque tra gli 0 e i 8/10 metri...

 

 

Buona fortuna!

Modificato da lazze
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Innanzi tutto grazie.

se dovessi optare per il 90 le occasioni che ho per le mani sono un Seatec Albatros 90 in legno o Seatec Geco 90 cosa mi consigliereste ?

Io opto per l'Albatros, il geko è molto pesante e io non lo trovo affatto maneggevole..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si ha ragione Piero, per ora anche secondo me ti conviene prendere solo un 90 e neanche tanto complicato, diciamo un fucile classico di quelli che trovi a meno di 100euro. Poi sarà il mare a dirti se ti serve un fucile più lunghetto o doppia gomma perchè magari inizi ad incontrare più spesso prede di un certo tipo che richiedono quel tantino di potenza in più per avere (forse) qualche possibilità in più di portare a termine la cattura.

 

:bye:

 

p.s. che fucile hai al momento? Se ti ci trovi bene in termini di impugnatura ti consiglierei di restare sullo stesso modello.

Ce l'ha già il fucile con quelle caratteristiche... <_>

 

Ed ha anche la possibilità di provare tutti i fucili che vuole, il problema è che il ragazzo è preso dalla fregola del fucile pigliatutto superpotente, per cui farà la gioia di qualche commerciante.

 

Beppe, hai valutato il C4 Mr. Carbon?

Ne ha appena preso uno il mio amico Fabio ed è entusiasta!!!

 

Fa dei tiri allucinanti, se vuoi venire un venerdì sera a Bergamo te lo facciamo provare.

 

Valuta anche la possibilità di un bel roller da 90 con doppia gomma, tirano di quelle legnate anche a 7 metri, ci freddi una castagnola in movimento!

 

Ci vediamo in piscina, così ti faccio provare il Roller di Itio, MA NON TE LO VENDO!!! :fish:

 

Ciao. Pepu. :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...