> Di inverno in istria è dura - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Di inverno in istria è dura


Messaggi raccomandati

Amici,

 

L'inverno per i pescasubbi che bazzicano in istria e croazia come il sottoscritto è davvero duro.. non si vede una pinna, l'acqua raggiunge temperature polari, e l'unica possibilità di procacciare la cena è mettersi a ispezionare tana per tana ogni anfratto della zona in cui si pesca.

Indi per cui, uscire con qualcosina in cavetto, anche se è un pesce poco "interessante", è di grande valore. Pensate che le ultime pescate tra febbraio e marzo le ho affrontate con acqua straordinariamente "calda" per il periodo (10-11°C) e comunque non riconoscevo più il mio mare!! il vuoto completo in acqua libera, si intanano pure la castagnole!! (non scherzo)

Il fatto che mi faccia piacere mostrarvi le foto che rappresentano le ultime prede di un paio di pescate invernali, non è tanto per i pesci ma per tutto quello che ci sta intorno: il freddo, l'intabarramento di sottomuta, muta 8 mm, bermudino etc, le profondità di cattura (tutte sotto i dieci metri, uno dei gronchi anche a -15), che per il mio essere neofita sono buone....i tempi di permanenza in acqua (sabato sono stato 5 ore).... e la tenacia che ci ho messo per affrontare il mare anche se la tentazione di restare sotto le coperte al calduccio era non indifferente.

Tra febbraio e marzo tre pescate: nella prima un sarago che avete già visto, nella seconda un polpazzo preso coi miei compagni di pesca porcelloni (g.doddis e Leonardo) e nella terza due gronchi e uno scorfano presi questo sabato.

Forse qualcuno intavolerà la solita digressione sullo scarso valore gastronomico e di cattura del grongo.. io rispondo dicendo che è pur sempre un pescione combattivo da stanare e che con la ricetta "pennette al ragout di grongo" del mitico DARIO LOPES viene fuori una pastasciuttina coi fiocchi.

 

Finalmente è arrivata la primavera anche se in istria dovremo aspettare ancora un pochino che si scaldi l'acqua, ma il prossimo weekend torno pronto più che mai!!!

 

Ciao a tutti!!

 

http://img140.imageshack.us/i/p2120023.jpg/

 

http://img841.imageshack.us/i/p2190039.jpg/

 

http://img835.imageshack.us/i/p3190031.jpg/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non posso che confermare le parole di geko.....

 

in Istra di sti tempi è durissima: questo week end ho visto un sarago (catturato) e un bel tordo (graziato).

 

nessun altra FORMA DI VITA eccetto qualche castagnola. non sto scherzando!

 

Inoltre oltre le temperasture polari aggiungiamo pure un acqua putrida con visibilità di un paio di metri.

 

sconforto cosmico! :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Amici,

 

.... e la tenacia che ci ho messo per affrontare il mare anche se la tentazione di restare sotto le coperte al calduccio era non indifferente.

 

 

 

BRAVO GIACOMO!!! :clapping:

 

Ora come ora io vivo di ricordi e di tanti progetti.... :wacko::rolleyes: ......avere una famiglia non è facile!!! :mim::lol:

Modificato da blackdolphin77
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...