> pesca sub di professione - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

pesca sub di professione


Ospite a.bassu

Messaggi raccomandati

Ospite a.bassu

Sento spesso dire "quello per vivere fa' il pescasub ". :huh: .

Facciamo due conti, mettiamo che abbia famiglia , quindi moglie e supponiamo un solo figlio.

Quanto deve pescare per mantenere e/o comprare:

vettura, imbarcazione , abitazione , vitto e tutte le spese di una decente vita familiare ?.

Io penso che non si possa fare, oppure che peschi quanto un peschereccio ogni volta che esce :o .

Credo che per mantenere una famiglia in condizioni di decenza bisogna portare a casa almeno 15.000 euro all'anno netti, che tradotti in pesce fa' più o meno 1250 kg. :wacko: . Un bel peso.

Stiamo parlando di cifre nette , senza considerare contributi , spese di gestione attrezzatura, carburante e tutto il resto .

Rimango un po' perplesso quando sento persone che escono durante tutto l'anno tre volte alla settimana, nelle ferie o in particolari periodi mi sta' anche bene anche tutti i giorni , ma tutto l'anno la vedo dura.

Fate sapere le vostre esperienze . :bye:

 

Saluti Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta

Pesca in Apnea professionale...facciamo due conti

Dalla vendita del pesce catturato in pesca in apnea sono arrivato al matrimonio e figli. Posso garantirti che ricordare quegli anni mi riempie di grande felicità ed emozione.

 

Le cifre che citi volgono in una sola direzione...MESTIERE... e come tutti i mestieri ciò che si lavora non viene regalato...ma ci vuole tanta fatica e sudore per vedere la moneta concretizzarsi.

 

Un dipendente di qualunque ENTE PUBBLICO guadagna mensilmente sui 900 €uro o meglio 1.800.000 delle vecchie lire...diviso per 30 giorni il conto è presto fatto ...guadagna poco più di 30,00€uro, cioè 60.000 delle vecchie lire equivalenti ad un solo KG. di pesce di pregio come Orata e Spigola.

 

Un dipendente ENEL con questo guadagno può permettersi di :

Pagare l'affitto...avere l'auto...mantenere i figli...andare qualche volta in pizzeria e cinema...farsi le ferie...

 

Un buon pescatore in apnea (come media) và oltre il chilo di pesce bianco al giorno al punto da potersi permettere di più dell'impiegato...

 

La professione di Fotografo è arrivata in contemporanea alla pesca e poi ho fatto la mia scelta di far prevalere la Fotografia come fonte di guadagno.

 

Ora non vendo più il pescato da quando è nata Carlotta, la grande dei miei figli, ed ho fatto una promessa che mantengo salda...

 

Malgrado vada quasi ogni giorno in acqua, il pescato non manca ma lo utilizzo per allietare pranzi in famiglia, mangiare sano, (quando siamo a tavola con la mia famiglia e dei miei suoceri siamo minimo 9 persone), per accontentare i miei familiari e tanti pranzi e feste con amici che mi aiutano e sostengono a mandare avanti questa enorme passione che è la pesca in Apnea.

 

Il mare non regala niente...ma se uno ci sà fare è un mestiere come un'altro...senza dubbio è da paragonare ai mestieri più duri e pesanti e non ultimo...pericolosi.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye:

Non per far eil Genovese.....

ma dipende da dove vivi e quali sono le tue esigenze.

Se vivi in una grande città ( già è difficle andare a pescare per passione figurati come lavoro) e hai le esigenze della grande città , non vivi bene nè con la pesca nè tantomeno da impiegato ( a meno che tua moglie non sia anch'essa impiegata....) , sopratutto con dei figli.

Allora siccome tutto è relativo facendo delle scelte si può anche vivere di pesca ......d'altronde mariano a quanto detto ne è l'esempio.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Molti si aiutano con le bombole, vero Mariano?

 

Ciao MONSTER

 

NO....

parliamo di Professionisti della Pesca in Apnea e non dei BRACCONIERI, quello è un mondo che non ci appartiene.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In un vecchio films, un attore disse :

Si puo' mangiare , ma sa di cacca .

Cosi' e' campare dalla pesca sub , si puo' campare , se uno fa due conti sembra tutto facile , ma finiscono dei valori perche' non e' piu' divertimento.

Un vecchio amico che lo faceva per campare moglie e tre figli mi disse :

Se non c'e' pesce te lo devi inventare , non puoi uscire dall' acqua senza nulla , perche' la famiglia deve mangiare .

Febbre -freddo , non esiste .

La cernia da 2 kg . che adesso non spariamo , sono 75,00 €. e via dicendo.

saluti

la maggior parte siamo amatori, ed e' il miglior modo per godersi il mare . ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo che per mantenere una famiglia in condizioni di decenza bisogna portare a casa almeno 15.000 euro all'anno netti, che tradotti in pesce fa' più o meno 1250 kg. :wacko: . Un bel peso.

Il pesce di pregio (saraghi, orate, dentici, corvine) ho sentito che lo si vende ai ristoranti a circa 25 euro...quindi per i 15.000 euro bastano 600 kg che divisi per 300 giorni lavorativi (ma sì, mettiamo che uno si conceda qualche pausa o non riesca ad andare a pesca per motivi metereologici) sono solo 2 kg di pesce. Chi lo fa seriamente 2 kg di pesce li tira fuori sempre tranquillamente.

Comunque, concordo con Mariano, non credo sia così rilassante.

 

Ciao

Max Crovato

Udine

:subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UNA CURIOSITA':

Quanto si paga di tassa annuale per essere un pescasub di professione?

E poi se ti beccano a vendere pesce senza licenza a cosa vai incontro? :wacko: $$$$

 

Certo nn puo' riguardare me la cosa!!! :D ...VISTO LE PESCATE !!! :unsure:

Dopo quello che ha scritto ANT64

inizio a capire un po' chi lo fa di professione e spara alla cernia di 2 kg.....scusate la mia conclusione nn polemica certamente....ma partita un po' dal "cuore."

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NON e' che voglio fare l' intenditore ma la realta' e' un po' diversa .

I ristoranti vogliono pesci piccoli , ideale 300 gr , le corvine molti non sanno nemmeno cosa sono , quando arrivi la sera stanco al ristorante e il pesce lo devi vendere per forza perche' devi rientrare a casa lo dai anche sotto costo , e' dura molto dura , e l' indomani lo devi rifare , onestamente devo fare i complimenti a mariano se rimpiange quei periodi, perche' e' lunico che conosco che ha dei rimpianti .

sicuramente un sub in un anno fa tanta esperienza , che non basta una vita per un dilettante .

 

p.s. poi se ci sono sub che campano solo vendendo cernie, dentici, ricciole

e sicuramente ci sono , sono una netta minoranza . ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi raccomando,

cerchiamo di non scivolare nei soliti luoghi comuni per attaccare gratuitamente categorie che non sono la nostra.

Mi permetto di dirlo perchè succede regolarmente con :

- bombolari

- tutori dell'ordine

- ambientalisti

- cannisti

- pescatori professionisti

ecc ecc

ora ci mettiamo anche i pescatori subacquei professionisti.

 

A volte leggendo il Forum sembrano tutte categorie di scemi o disonesti :

non mi sembra un modo intelligente di approcciare qualunque categoria citando i comportamenti illegali.

Tutti sappiamo che questi sono presenti in tutte le situazioni della nostra società ma ci auguriamo siano sempre una minoranza.

 

E in ogni caso non è il forum la sede per fare processi.

 

Un conto è una denuncia circonstanziata, un conto parlare per sentito dire o per esperienze personali, che non rappresentano una casistica sufficiente per giudicare migliaia di persone

 

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...